Neofita. Acquario 23 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/04/2018, 15:14

pakal ha scritto: Grazie mille per informazioni e disponibilità!
Non devi darlo a me ma qui su AF grazie si dice in questo modo La funzione "Grazie" ... ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
pakal (12/04/2018, 20:14)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pakal
star3

Messaggio di pakal » 12/04/2018, 20:19

roby70 ha scritto: Mi metti una foto del pesce?
nemo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/04/2018, 21:29

Ok, come pensavo è un carassio comune; è un pesce da laghetto quindi può stare tranquillamente fuori anche a basse temperature.

Per metterlo sul balcone ti basta un mastello di plastica tipo quelli da edilizia da 80/100 litri (o anche le scatole di plastica dell'ikea vanno bene); come fondo lapillo vulcanico e ghiaietto (o solo lapillo), piante rapide che resistano all'inverno (egeria, myriphlylum o anche altre basta chiedere nella sezione pond).
Poi per coibentarlo un attimo dal freddo essendo di plastica si può rivestire con del polistirolo e attorno per renderlo più bello qualcosa in legno o anche delle canne di bambu di quelle che vendono per i giardini.
Se ti piace come idea l'approfondiamo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
pakal (13/04/2018, 8:22)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pakal
star3

Messaggio di pakal » 13/04/2018, 8:26

roby70 ha scritto: Ok, come pensavo è un carassio comune; è un pesce da laghetto quindi può stare tranquillamente fuori anche a basse temperature.

Per metterlo sul balcone ti basta un mastello di plastica tipo quelli da edilizia da 80/100 litri (o anche le scatole di plastica dell'ikea vanno bene); come fondo lapillo vulcanico e ghiaietto (o solo lapillo), piante rapide che resistano all'inverno (egeria, myriphlylum o anche altre basta chiedere nella sezione pond).
Poi per coibentarlo un attimo dal freddo essendo di plastica si può rivestire con del polistirolo e attorno per renderlo più bello qualcosa in legno o anche delle canne di bambu di quelle che vendono per i giardini.
Se ti piace come idea l'approfondiamo :-bd
L'idea è decisamente interessante grazie! Ora ne parlo con la mia signora, che è gelosissima dei suoi terrazzi, se potrebbe ospitare tra le sue piante questa vasca :)

Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
gem1978 ha scritto:
pakal ha scritto: Con un 23 litri riesco a metterci un pesciolino?
Un bel betta splendens magari con caridina japonica ;)

Se hai tempo per approfondire

Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione ...
Classificazione dei Betta show in base alle pinne ...
.
Ieri sera con mia figlia abbiamo dato un'occhiata al Betta Splendens, davvero un bel pesce. ci stiamo pensando.
Abbiamo guardato anche altri pesci, in particolare diversi appartenenti alla famiglia dei Ciprinidi. Sapete indicarmi se ce ne sono di adatti per le dimensioni del nostro acquario?
Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/04/2018, 8:43

Per la signora nella vasca fuori ci puoi mettere i vasi attaccati al bordo con il fondo dentro ;) le piante e i pesci ringraziano, c’è chi tiene le fragole o i peperoncini

Le misure esatte del 23 litri quali sono? Intendo lunghezza altezza e larghezza
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/04/2018, 8:55

pakal ha scritto: Abbiamo guardato anche altri pesci, in particolare diversi appartenenti alla famiglia dei Ciprinidi. Sapete indicarmi se ce ne sono di adatti per le dimensioni del nostro acquario?
Grazie
Se confermi il tuo acquario ha di base 43x25.
Segna se puoi l'altezza della vasca senza coperchio.

Potresti ospitare un gruppo di 10 Danio margaritatus ..., ma visti i litri nient'altro se non delle neocaridina facili (Red cherry ad esmpio).

Secondo me hai due possibilità quindi:

- betta splendens più caridina japonica , oppure
- danio margaritatus più Red cherry.

In entrambi i casi allestimento con piante vere di facile gestione.
Con la seconda opzione potresti assistere anche a qualche riproduzione delle red .

Vediamo se qualcun'altro ha altre idee intanto, se ti va, Allevamento delle Neocaridina davidi ...
Piccoli acquari con piante per gamberetti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
pakal (13/04/2018, 9:25)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

pakal
star3

Messaggio di pakal » 13/04/2018, 9:23

roby70 ha scritto: Per la signora nella vasca fuori ci puoi mettere i vasi attaccati al bordo con il fondo dentro ;) le piante e i pesci ringraziano, c’è chi tiene le fragole o i peperoncini

Le misure esatte del 23 litri quali sono? Intendo lunghezza altezza e larghezza
Grazie per il consiglio sui vasi, glie lo proporrò in questo modo :)

Le misure dell'acquario sono, 43 di lunghezza x 24 di larghezza x 36 di altezza (sono i dati del produttore, te li confermo una volta misurati personalmente)

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
gem1978 ha scritto:
pakal ha scritto: Abbiamo guardato anche altri pesci, in particolare diversi appartenenti alla famiglia dei Ciprinidi. Sapete indicarmi se ce ne sono di adatti per le dimensioni del nostro acquario?
Grazie
Se confermi il tuo acquario ha di base 43x25.
Segna se puoi l'altezza della vasca senza coperchio.

Potresti ospitare un gruppo di 10 Danio margaritatus ..., ma visti i litri nient'altro se non delle neocaridina facili (Red cherry ad esmpio).

Secondo me hai due possibilità quindi:

- betta splendens più caridina japonica , oppure
- danio margaritatus più Red cherry.

In entrambi i casi allestimento con piante vere di facile gestione.
Con la seconda opzione potresti assistere anche a qualche riproduzione delle red .

Vediamo se qualcun'altro ha altre idee intanto, se ti va, Allevamento delle Neocaridina davidi ...
Piccoli acquari con piante per gamberetti
Belle soluzioni grazie! Nei prossimi giorni le valuto insieme a mia figlia insieme ad eventuali altre che dovessero arrivare.

pakal
star3

Messaggio di pakal » 17/04/2018, 14:11

Eccomi di nuovo qui. Alla mia signora purtroppo non va a genio la soluzione di mettere una vasca nel terrazzo, pertanto se non cambia idea dovremmo trovare un'altra soluzione per il nostro pesciotto...non pensavamo che dovesse servire così tanta acqua, dopo che mi avete avvisato, mi sono fatto un po' di cultura in rete e ho cercato di spiegare a mia figlia che è per il benessere del suo pesciolino. Al momento la soluzione più probabile è quella di darlo ad una sua amica che ha un laghetto in giardino con 4 pesciolini rossi, poi se in futuro pensassimo ad allestire un acquario più grande si potrebbe valutare se riportarlo con noi, anche se non so se francamente dopo che si è abituato ad abitat e "compagni" di laghetto, sarebbe una cosa sensata.
Al momento quindi, saremmo orientati ad utilizzare l'acquario che le hanno regalato per 10 Danio margaritatus.
In questi giorni ho letto varie cose sul web, sia su questo forum/portale che altrove, beh se prima ero "spaventato" ora lo sono ancor di più.
Ciclo dell'azoto, calcoli per la fertilizzazione, gestione valori acqua e malattie, gestione luce, ecc...quante cose!!!
Da quello che ho capito, gestire un acquario da 23 litri è molto complesso, basta un niente per cambiare velocemente i valori. E' davvero così complesso?
Devo misurare continuamente i valori? Quante volte devo fare i cambi parziali dell'acqua?
Se stiamo 10 gg in ferie, un acquario così piccolo può sopportare la cosa? Scusate magari faccio domande stupide, ma vorrei fare le cose al meglio e capire se mia figlia, seppur con il mio aiuto, sia in grado di affrontate questo hobby, che al momento le pare molto affascinante, ma senza aver mai provato.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/04/2018, 14:24

Partiamo da un BEL respiro :-t

;)

Un 23 litri è più sensibile rispetto ad un 200, ma complesso no... le leggi di natura sono le stesse. :)
pakal ha scritto: Ciclo dell'azoto, calcoli per la fertilizzazione, gestione valori acqua e malattie, gestione luce, ecc...quante cose!!!
un pò :D ma siamo qui apposta per aiutarti a conoscerle pian piano... tutti siamo arrivati Da Imparare :))
pakal ha scritto: Devo misurare continuamente i valori?
no. in qualche mese passerai dal compulsivo controllo quotidinao, a quello settimanale...poi mensile...e via così...
pakal ha scritto: Quante volte devo fare i cambi parziali dell'acqua?
Quando necessario.
ti lascio da approfondire, poi chiedi se necessitì di chiarimenti
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
pakal ha scritto: Se stiamo 10 gg in ferie, un acquario così piccolo può sopportare la cosa?
si. magari un paio di settimane prima ne parliamo nel dettaglio in base a come avrai preso a condurre la vasca
pakal ha scritto:
17/04/2018, 14:11
capire se mia figlia, seppur con il mio aiuto, sia in grado di affrontate questo hobby,
:-bd con qualche buona pratica di base (che è nostro obbiettivo trasmetterti post dopo post)
pakal ha scritto:
10 Danio margaritatus.
cosa ti spaventa in merito? sul web leggi di tutto...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
pakal (17/04/2018, 15:47)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

pakal
star3

Messaggio di pakal » 17/04/2018, 16:03

BollaPaciuli ha scritto: Partiamo da un BEL respiro :-t

;)

Un 23 litri è più sensibile rispetto ad un 200, ma complesso no... le leggi di natura sono le stesse. :)
pakal ha scritto: Ciclo dell'azoto, calcoli per la fertilizzazione, gestione valori acqua e malattie, gestione luce, ecc...quante cose!!!
un pò :D ma siamo qui apposta per aiutarti a conoscerle pian piano... tutti siamo arrivati Da Imparare :))
pakal ha scritto: Devo misurare continuamente i valori?
no. in qualche mese passerai dal compulsivo controllo quotidinao, a quello settimanale...poi mensile...e via così...
pakal ha scritto: Quante volte devo fare i cambi parziali dell'acqua?
Quando necessario.
ti lascio da approfondire, poi chiedi se necessitì di chiarimenti
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
pakal ha scritto: Se stiamo 10 gg in ferie, un acquario così piccolo può sopportare la cosa?
si. magari un paio di settimane prima ne parliamo nel dettaglio in base a come avrai preso a condurre la vasca
pakal ha scritto:
capire se mia figlia, seppur con il mio aiuto, sia in grado di affrontate questo hobby,
:-bd con qualche buona pratica di base (che è nostro obbiettivo trasmetterti post dopo post)
pakal ha scritto:
10 Danio margaritatus.
cosa ti spaventa in merito? sul web leggi di tutto...
Grazie per le rassicurazioni e per le indicazioni.
Mi spaventa il fatto che a leggere in rete sembra che occorrano una laurea in chimica, una in botanica e una in scienze marine :)
Effettivamente gli articoli del vostro portale sono un po' più rassicuranti, come quello che mi hai indicato sul ricambio dell'acqua e che ho appena letto.
Spero che con il vostro aiuto saremo in grado di fare un buon lavoro. Tra qualche giorno ho un intervento chirurgico, sfrutterò il decorso post operatorio a casa per documentarmi meglio in modo da non scocciarvi eccessivamente e se riesco ad incominciare a mettere le mani nell'allestimento con mia figlia.
Da dove comincio a riordinare le idee? Posso già pensare alle piante da mettere in acquario? Possibilmente di facile manutenzione e che vadano bene con i Danio Margaritatus.
Nell'acquario che le hanno regalato in dotazione c'è un filtro ed un kit che comprende cannolicchi, lana e credo un sacchetto di carbone.
Ho letto che al posto della lana è preferibile la spugna, magari di due "grane" diverse. Provvedo a comperarla?
Cosa devo mettere nella lista della spesa? Attrezzatura, attivatori, fondo, fertilizzanti? Devo accendere un mutuo o riesco a contenere i costi? :)
Grazie mille e scusate i tanti quesiti!

Bloccato