Quando e come inizio a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 07/12/2018, 16:12

@Wavearrow ciao, volevo aggiornarti sulla situazione a 25 giorni dal avvio ... le Cryptocoryne hanno tutte messo delle foglie nuove centrali, la rotala rotundifolia ha iniziato ad "allungarsi" e a fare foglie con aspetto da sommersa e qualche radice aerea, il Ceratophillum è cresciuto a dismisura!! posso potarlo? sto anche pensando di toglierlo a maturazione completata, e sostituirlo con una Higrophilia polisperma , cosa dici?? .......dovrò iniziare a fertilizzare o aspetto? ti allego qualche foto

14 novembre 2018
25 giorni fa.jpg
07 dicembre 2018
07122018.jpg
Rotala rotundifolia e radice aerea
2018-12-07 rotala.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 07/12/2018, 16:27

ciao
le piante mi sembrano in buono stato...bene.
Berfa ha scritto: il Ceratophillum è cresciuto a dismisura!! posso potarlo?
lascialo crescere, ora ti serve ogni aiuto possibile dalle piante.
Berfa ha scritto: sto anche pensando di toglierlo a maturazione completata, e sostituirlo con una Higrophilia polisperma , cosa dici??
se non ci sono problemi di alleopatie puoi anche posticipare i cambiamenti....c'è tempo e togliere una pianta che ora si è adattata è un peccato...però fai come pensi sia meglio per te.
Berfa ha scritto: dovrò iniziare a fertilizzare o aspetto? ti allego qualche foto
le piante sembrano partite...allora aiutiamole, hai deciso quali prodotti utilizzare?
hai per caso fatto i test? dicevi che ti sarebbero arrivati quelli a reagente.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 07/12/2018, 16:38

@Wavearrow dovrebbero spedirmeli lunedi (spero!!) avevo fatto l'ordine ed erano disponibili, al momento della preparazione no lo erano più :ymsigh: ...per adesso vorrei usare i prodotti Dennerle che avevo in omaggio, possono andare bene? poi sto valutando il pmdd. Per il momento il Cerato allora lo lascio, ma posso potarlo un pò o lo lascio cosi?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 07/12/2018, 16:44

Berfa ha scritto: ma posso potarlo un pò o lo lascio cosi?
lascialo crescere dove sta....tanto il layout della vasca non rimarrà sempre uguale...cambierà in continuazione......per ora lascia crescere le piante, ti stanno aiutando.
Berfa ha scritto: per adesso vorrei usare i prodotti Dennerle che avevo in omaggio, possono andare bene?
certo , come vuoi....
dai un'occhiata a questo articolo
Guida ai fertilizzanti Dennerle ...
e già che ci sei dai un'occhiata anche agli articoli del PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
Il trucco dell'arrossamento ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...

Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 07/12/2018, 16:52

@Wavearrow avevo letto gli articoli, grazie.. quindi parto con l' S7 in che dose? 1\3 di quella riportata? poi tra 1 settimana S7 e E15 insieme e cosi via? una cosa che non ho capito ...la pasticca di E15 (dose ridotta) la sciolgo in acqua o la metto in vasca direttamente?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 07/12/2018, 17:09

Berfa ha scritto: la pasticca di E15 (dose ridotta) la sciolgo in acqua o la metto in vasca direttamente?
onestamente non l'ho mai usata, ma può essere sciolta prima di inserirla o inserirla direttamente in vasca (c'è chi la mette in un vano del filtro ma a me non piace toccare il filtro).
se dovessi usarla la metterei in infusione in un diffusore da thè....
Berfa ha scritto: quindi parto con l' S7 in che dose? 1\3 di quella riportata? poi tra 1 settimana S7 e E15 insieme e cosi via?
1/3 della dose dovrebbe essere un dosaggio adeguato per cominciare (mantieni questo dosaggio per un po', così vediamo come rispondono le piante)
per il resto segui il protocollo : S7 dopo un settimana S7 e E15 dopo una settimana S7 dopo una settimana S7 e V30.....e poi ripeti....chiaramente effettua i cambi programmati (lascerei passare qualche ora dal cambio prima di fertilizzare).

Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 07/12/2018, 17:19

@Wavearrow ok, come sempre disponibilissimo :-bd ... inizio domani con l'S7 ad 1\3 e poi il primo cambio lo faccio il 15, ad un mese esatto dallo start ... come primo cambio 5 litri possono andare? bella idea quella dell'infusore, lo metto dove la spybar del filtro!!

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 07/12/2018, 17:38

Berfa ha scritto: lo metto dove la spybar del filtro!!
non proprio sotto altrimenti si polverizza subito...nei pressi...
Berfa ha scritto: come primo cambio 5 litri possono andare
farei il 25 % dei litri netto

Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 07/12/2018, 17:43

@Wavearrow ok perfetto ... ci aggiorniamo appena faccio i test

Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 17/12/2018, 17:41

@Wavearrow i test sono arrivati finalmente!! purtroppo brutta sorpresa :ymsigh: ti riassumo le ultime:
sabato 15 ho cambiato 5lt di acqua (50/50 ) osmotica µS/cm.0 e acqua di rubinetto, come per lo start della vasca, è stato il primo cambio dopo il mese di maturazione, poi ho messo S7 e E15 ( Dennerle) con 1\3 di dose come da programma.
ieri ho fatto finalmente i test:
pH 7,8 KH 11 GH 9 NO3- 0 NO2- 0 PO43- 1,0mg µS/cm 360 T 25°
come posso avere quei valori??? il KH piu alto del GH può essere un eccesso di sodio? il pH l' ho testato sia con il reagente che con il Phmetro , il KH fatto un test anche con 50/50 osmotica e acqua della vasca e il risultato è 5 quindi non penso sia fallato il reagente ... la vasca è bellissima non ha alghe, le piante crescono bene e fanno un sacco di getti nuovi, dentro ho anche 2 foglie di catappa e 3 pigne di ontano, ma penso bene che con quel KH il pH non scenderà mai ...aiutoooo son sconfortato!!

Bloccato