Anubias barteri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Giggino
star3

Anubias barteri

Messaggio di Giggino » 20/12/2018, 22:15

Forcellone ha scritto: Scusa la mia invadenza, ma vedo che sei iscritto da svariati mesi al forum, ma nessuno ti ha chiesto perché usi questi prodotti e perché fai cambi con una certa frequenza? :-?

A questa pianta non serve molta luce, anzi…. (vedo che hai le piante galleggianti) Ok.
Cambio una volta al mese per pulire l'acquario...sbaglio? E per i prodotti sbaglio...fammi capire, ti prego...sono in effetti un neofita, ho l'acquario da meno di un anno....

Aggiunto dopo 14 minuti 18 secondi:
sa.piddu ha scritto:
Giggino ha scritto: Non farà del male ai pescetti?
tanto quanto il Sera Florena!
Giggino ha scritto: e foglie siano mangiate da qualcosa.
io sospetto gli Ancistrus...
marcello ha scritto: chiedi in fertilizzazione.
siamo in fertilizzazione :D ;)
Io proverei a leggere qui: PMDD - Protocollo avanzato ... la parte degli stick...

Ah... Prodotti miracolosi per acquariofilia ... lio avevi letto?
Grazie per avermi indicato delle letture interessanti...NPK che scoperta ...!!!! Devo studiare meglio e fare dei test all'acqua.
Grazie ancora....
Unusquisque est faber suae ipsae fortunae
---------------------------------------------------------
web-site: http://acquario.altervista.org

sa.piddu
Ex-moderatore

Anubias barteri

Messaggio di sa.piddu » 21/12/2018, 6:23

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Giggino
star3

Anubias barteri

Messaggio di Giggino » 21/12/2018, 7:35

sa.piddu ha scritto:
Giggino ha scritto: Non farà del male ai pescetti?
tanto quanto il Sera Florena!
Giggino ha scritto: e foglie siano mangiate da qualcosa.
io sospetto gli Ancistrus...
marcello ha scritto: chiedi in fertilizzazione.
siamo in fertilizzazione :D ;)
Io proverei a leggere qui: PMDD - Protocollo avanzato ... la parte degli stick...

Ah... Prodotti miracolosi per acquariofilia ... lio avevi letto?
Grazie, gli articoli che mi hai segnalato sono davvero interessanti per un neofita come me.
Tu credi possano essere gli ancistrus.....?
Forse non mangiano abbastanza....io cibo una volta al giorno, senza eccedere.... b-(
Posso fare qualcosa per capirlo meglio?

sa.piddu
Ex-moderatore

Anubias barteri

Messaggio di sa.piddu » 21/12/2018, 9:15

Off Topic
Giggino ha scritto: Posso fare qualcosa per capirlo meglio?
siamo OT... ;)
cosa gli dai da mangiare?
a me quello che avevo e che ho dovuto regalare mi ha fatto secca una intera Bacopa... poi ho scelto la pianta! :)
usi pasticche da fondo? verdure sbollentate? fatti dare un parere anche nella sezione apposita... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Forcellone
star3

Anubias barteri

Messaggio di Forcellone » 21/12/2018, 11:04

Hai ragione, sorry.
Come vedi nel forum ci sono molti articoli interessanti e anche contro corrente a tante procedure "standard che si sentono, come le dicerie".

Mi riferivo al biocondizionatore, se lasci decantare per il cloro non hai problemi. Poi si deve vedere che acqua si inserisce.
Fertilizzanti ci troviamo molto bene con il protocollo che hai letto. Nessun negoziante specializzato te lo proporrà mai.

Per i cambi regolari non ha senso se tutto va bene e si procede nel modo giusto. La cosa è fattibile se si organizza la vasca al meglio.
Da come dici penso che "sifoni" anche il fondo? Non serve, io ho 5 cm. di detriti sopra il ghiaietto da anni e non ho problemi, poi ogni vasca va valutata.

Siamo andati fuori dal discorso, mi fermo qui. ;)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Giggino
star3

Anubias barteri

Messaggio di Giggino » 21/12/2018, 15:47

sa.piddu ha scritto:
Off Topic
Giggino ha scritto: Posso fare qualcosa per capirlo meglio?
siamo OT... ;)
cosa gli dai da mangiare?
a me quello che avevo e che ho dovuto regalare mi ha fatto secca una intera Bacopa... poi ho scelto la pianta! :)
usi pasticche da fondo? verdure sbollentate? fatti dare un parere anche nella sezione apposita... ;)
Agli ancistrus (2) e ai Coridones Venezuela (sempre 2) propongo del cibo specifico in fiocchi, ma ho spesso il dubbio che la "flotta" di Platy che ho non gliene fanno arrivare molto !!
Devo controllare meglio, anche perchè l'addetta al cibo è mia moglie... e si sa che le donne sono sparagnine.... =))

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Forcellone ha scritto: Hai ragione, sorry.
Come vedi nel forum ci sono molti articoli interessanti e anche contro corrente a tante procedure "standard che si sentono, come le dicerie".

Mi riferivo al biocondizionatore, se lasci decantare per il cloro non hai problemi. Poi si deve vedere che acqua si inserisce.
Fertilizzanti ci troviamo molto bene con il protocollo che hai letto. Nessun negoziante specializzato te lo proporrà mai.

Per i cambi regolari non ha senso se tutto va bene e si procede nel modo giusto. La cosa è fattibile se si organizza la vasca al meglio.
Da come dici penso che "sifoni" anche il fondo? Non serve, io ho 5 cm. di detriti sopra il ghiaietto da anni e non ho problemi, poi ogni vasca va valutata.

Siamo andati fuori dal discorso, mi fermo qui. ;)
Si, in effetti hai ragione. Sifono il fondo..... e non è per niente positivo... come tu dici, mani in tasca e niente panico....ed è proprio così con l'acquario.
Per l'acqua la lascio decantare anche un mese, per cui cloro=0 a prescindere dal biocondizionatore. Appena finito non lo compro più... Anche tu usi gli stick NPK ? Avendo un acquario da 60 litri (nominali) senza substrato fertile, credo che un quarto di stick Combo nel filtro zona pompa (ogni due mesi) potrebbe far bene. Che ne pensi ?
~x(

sa.piddu
Ex-moderatore

Anubias barteri

Messaggio di sa.piddu » 21/12/2018, 19:12

Off Topic
usa pasticccche da fondo o verdure sbollentate per i pesco da fondo... chiedi di là come ti ho suggerito ;)

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Anubias barteri

Messaggio di Forcellone » 27/12/2018, 10:46

Io concimo molto poco, (ma non è detto che sia corretto).
Vado ad occhio e mi regolo anche con il conduttimetro.
Uso tutto il materiale del protocollo e altra roba come il bicarbonato di potassio se mi serve.

Considera che non tolgo nulla dalla vasca, neppure i pesci che muoiono, (non posso trovarli con tutte le piante che ho dentro).

Ho messo da un mesetto uno stick NPK (per capirci il "COMPO quello verde il + azotato") nel filtro, in un apposito contenitore fatto con una retina di plastica, tipo il contenitore per fare il tè. Ancora è presente qualcosa nella retina, per cui non inserisco un altro stick per adesso…. ma secondo lo stick che utilizzi si consumano più o meno velocemente.
(Mi è servito per tirare su un pochino i nitrati. In seguito vedo cosa fare).
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato