Uno dei due che hai detto va bene, o lapillo lavico di granulometria 3/5 mm o ghiaietto nero.
Direi che non ci sono problemi; tieni solo conto che il fondo chiaro si sporca velocemente quindi non sceglierei un colore bianco.
Uno dei due che hai detto va bene, o lapillo lavico di granulometria 3/5 mm o ghiaietto nero.
Direi che non ci sono problemi; tieni solo conto che il fondo chiaro si sporca velocemente quindi non sceglierei un colore bianco.
In quelle dimensioni se si riproducono, è facile una strage, più femmine c'è chi le tiene, ma la femmina riproduttrice era molto aggressiva con le altre anche ben prima di riprodursi, io dovessi consigliare per i betta metterei solo uno, piuttosto qualche pangio sul fondoiobi ha scritto: ↑Eccomi di ritorno, alla fine ho deciso (sopratutto per lo sconto del 25%).
Aquatlantis Starter 55, ovviamente 55 litri, 55 x 30 x 35. Filtro Mini Biobox2 "a cartucce" che dovrò modificare sostituendo quelle di torba e carboni con dei cannolicchi.
Ora si passa alla configurazione.
In proposito ho un quesito che mi ha posto la mia ragazza: visto che l'acquario è un poco più grande del previsto (ero partito da 30l) non si potrebbe mettere il maschio con alcune femmine? O almeno più femmine assieme? Dal punto di vista della convivenza ho letto anche qui sul forum che teoricamente è possibile (in funzione dei caratteri che vai a beccare) ma non scontato. Dal punto di vista del rapporto popolazione/filtro non ne ho idea quindi chiedo.
Ho trovato un layout simile a quello che vorrei creare io, allego la foto così mi dite se è fattibile.
Con loro Giueli tiene una colonia, va bene che lui è lui, però più facile immagino
Se ti piace esteticamente metti l'anfora, come alternativa potresti creare dei nascondigli con gusci di noc di cocco: spacchi il guscio creando delle cupoline, togli la polpa e la barbetta, fai bollire un bel po' cambindo spesso l'acqua (ha tantissimo tannino), ci attacchi sopra del muschio e i nascondigli sono pronti.
Se fosse impossibile per un neofita, non ti sarebbe stato proposto. peccato che sono arrivata qui tardi, ti avrei proposto (per abbassare i prezzi) di cercare una vasca solo vetri con copertura di plexiglass, avresti dovuto aggiungere solo la luce (e ci sono anche plafoniere da acuqrio aperto) e un riscaldatore. Comunque nel tuo sei ancora in tempo a toglierlo se vuoi risparmiare spazio (Acquario senza filtro?... Si può fare!)
E territoriale, musone, primadonna... lasciarlo padrone incontrastato o al massimo accompagnato da qualche piccolo suddito gli fai solo un favore. Se te ne capita uno con un brutto carttere e ci aggiungi subito la femmina fai una strage. Inizia con uno + qualche rasborina di accompagnamento....
A parte che Lui è Lui, è arrivato ad avere una colonia con tanta esperienza e una conoscenza della specie da paura... a parte le sue indiscusse abilità la colonia nel suo acquario è fattibile sopratutto per il layout... l'acquario non è enorme ma talmente complesso, intricato e incasinato che i betta non si scannano perchè fisicamente non si incontrano quasi mai... e anche quando si incontrano, non si vedono
Visitano il forum: Ericotta e 5 ospiti