misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIUTO

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 03/06/2017, 15:00

88nicola88 ha scritto: Ottimo bello sapere che c è gente cosi preparata in questo forum complimenti @Gery.
88nicola88, Gery è stato superfantasmagorico, ma credimi, questo Forum è composto da tante persone eccezionali; io nell'ultimo anno ho aperto tantissimi topic perchè sono veramente poco esperta e me ne capitano di tutti i colori, ed in tutte le sezioni ho sempre trovato persone estremamente disponibili e competenti!!!
:ymapplause:

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/06/2017, 18:43

Gery ha scritto: anche se qualcuno rideva dicendo che stavamo alla prova del cuoco, mi sembra che i fatti ci hanno dato ragione
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 03/06/2017, 19:30

:ymapplause: :-bd :ymparty:
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/06/2017, 20:11

Le persone eccezionali sono quelle che ogni giorno negli ospedali aiutano chi sta male senza chiedere nulla in cambio :ymblushing:
Io ho solo rotto le scatole a dei batteri dispettosi :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Lucia A (04/06/2017, 11:05)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 05/06/2017, 17:33

\:D/ :ymapplause: ;) @Gery, sembra proprio che abbiamo vinto la battaglia!!! Ancora nessuna traccia dei maledetti batteri!!! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Ho comprato l'acqua demineralizzata, sopra c'è scritto solo "acqua depurata demineralizzata per ferri a vapore e batterie auto". Niente altro.
Posso metterla???
Graziieee

Gery
star3

Messaggio di Gery » 06/06/2017, 0:09

Lucia A ha scritto: Gery, sembra proprio che abbiamo vinto la battaglia!!! Ancora nessuna traccia dei maledetti batteri!!
:-bd
Lucia A ha scritto: Ho comprato l'acqua demineralizzata, sopra c'è scritto solo "acqua depurata demineralizzata per ferri a vapore e batterie auto". Niente altro.
Posso metterla???
Controlla con il conduttivimetro che sia a circa 10 μS, altrimenti scartala.
Nelle migliori c'è scritto "ottenuti da impianto di osmosi"
Lucia A (06/06/2017, 0:11)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/06/2017, 0:12

Gery ha scritto: Controlla con il conduttivimetro che sia a circa 10 μS, altrimenti scartala.
non ce l'ho il conduttivimetro.... vorrà dire che quando tornerò a casa comprerò quella di osmosi al negozio dei pesci. Ora userò le bottiglie.
Grazie come sempre

Gery
star3

Messaggio di Gery » 06/06/2017, 0:17

Lucia A ha scritto: non ce l'ho il conduttivimetro.... vorrà dire che quando tornerò a casa comprerò quella di osmosi al negozio dei pesci. Ora userò le bottiglie.
sprecane un bicchiere, facendolo bollire fino quasi alla fine in un pentolino di acciaio, se hai la sensazione che nel pentolino rimangono tracce di sali, allora non va bene, se il pentolino rimane lucido allora è OK. ;)
Le mie vasche:

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 30/06/2017, 22:45

Ragazzi rieccomi finalmente!!!!
Allora standing ovation per il mitico @Gery, che mi ha permesso di stare lontano da casa per diversi giorni e ritrovare al mio ritorno l'acqua limpidissima e priva di batteri!!
Sono però rientrata da circa una settimana (volevo scrivere prima, ma ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendermi completamente), e da ieri ho notato un qualcosa che mi potrebbe far pensare ad un possibile ritorno dei famigerati batteri... ancora niente di sicuro, ma sulla superficie dell'acqua è comparsa una patina come se fosse "oleosa" e delle bollicine .... a scanso di equivoci vorrei se possibile intervenire subito... che dici vado di amuchina o aglio? Preferirei la seconda opzione per non dover togliere le chiocciole, ma dimmi tu...
I cambiamenti sono stati i seguenti: per far contento mio figlio che è stato senza di me tanti giorni, ho finalmente acquistato 4 nuovi cory (sapevo che il mio gruppetto di 4 era troppo esiguo, ma avendo i batteri in vasca non avevo introdotto nessun pesce nuovo);
inoltre ho acquistato un nuovo fertilizzante (non ho avuto modo di preparare quello suggerito qui sul forum, che sicuramente è migliore e più economico).
Il fertilizzante si chiama "Envy", della Acquavitro e deve essere somministrato 3 volte alla settimana.
Per il resto è rimasto tutto invariato.
Le bollicine e la sostanza sono comparse dopo aver introdotto i nuovi pesci (uno di questi è morto nelle ore successive all'introduzione in vasca) ed aver somministrato il fertilizzante.
Grazie per il tuo aiuto prezioso

Gery
star3

Messaggio di Gery » 30/06/2017, 22:58

Lucia A ha scritto: Sono però rientrata da circa una settimana (volevo scrivere prima, ma ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendermi completamente), e da ieri ho notato un qualcosa che mi potrebbe far pensare ad un possibile ritorno dei famigerati batteri... ancora niente di sicuro, ma sulla superficie dell'acqua è comparsa una patina come se fosse "oleosa" e delle bollicine .... a scanso di equivoci vorrei se possibile intervenire subito... che dici vado di amuchina o aglio? Preferirei la seconda opzione per non dover togliere le chiocciole, ma dimmi tu...
Ciao Lucia, felice di saperti ritornata e pimpante :)

Allora quello che ti consiglio di fare in questa fase è di abbassare ancora un po' la portata del filtro, di misurare i NO2-, di dirmi che temperatura hai in vasca, e per il momento di aspettare un pochino.

Potrebbe essere qualcosa di momentaneo, per cui prima di intervenire aspetterei e vediamo se la tua vasca questa volta se la cava da sola ;)

In caso contrario interveniamo :ymdevil:
Lucia A (30/06/2017, 23:02)
Le mie vasche:

Bloccato