Cambi d acqua acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Francom
star3

Cambi d acqua acquario

Messaggio di Francom » 22/08/2020, 19:50

Giueli se vuoi te le posto tutte e sono 6 come le tue ma molto più giovani. 5 dentro e una fuori. Quasi tutte senza cambi a scadenza. Ci aggiorniamo fra 10 anni, poi non avrò la pretesa di dire scienza ma esperienza mia.
Comunque mi fermo qui. Se sono stato scambiato per un troll o mi sono spiegato male o per niente e o non sono stato capito, ma dopo ciò andare avanti non giova a nessuni. Buona vita

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Cambi d acqua acquario

Messaggio di Giueli » 22/08/2020, 19:55

Francom ha scritto:
22/08/2020, 19:50
Giueli se vuoi te le posto tutte e sono 6 come le tue ma molto più giovani. 5 dentro e una fuori. Quasi tutte senza cambi a scadenza. Ci aggiorniamo fra 10 anni, poi non avrò la pretesa di dire scienza ma esperienza mia.
Comunque mi fermo qui. Se sono stato scambiato per un troll o mi sono spiegato male o per niente e o non sono stato capito, ma dopo ciò andare avanti non giova a nessuni. Buona vita
Ma non mi serve,io credo a chi scrive sul forum :-??

E so ancora meglio che le vasche senza cambiare e senza filtro funzionano :-??

Non ho bisogno né di foto video o documenti :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Francom (22/08/2020, 20:07)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alix
star3

Cambi d acqua acquario

Messaggio di Alix » 22/08/2020, 23:25

Giueli ha scritto:
22/08/2020, 19:55
so ancora meglio che le vasche senza cambiare e senza filtro funzionano
E io spero anche senza rabbocchi, ma ve lo dirò quando rientrerò a casa dopo l’abbandono!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Giueli
Ex-moderatore

Cambi d acqua acquario

Messaggio di Giueli » 22/08/2020, 23:57

Alix ha scritto:
22/08/2020, 23:25
Giueli ha scritto:
22/08/2020, 19:55
so ancora meglio che le vasche senza cambiare e senza filtro funzionano
E io spero anche senza rabbocchi, ma ve lo dirò quando rientrerò a casa dopo l’abbandono!
Anche senza rabbocco ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Alix (23/08/2020, 12:07)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gluca
star3

Cambi d acqua acquario

Messaggio di Gluca » 23/08/2020, 0:27

Giueli ha scritto:
22/08/2020, 19:21
ma pensano che le uova nascano al supermercato
🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Cambi d acqua acquario

Messaggio di EnricoGaritta » 23/08/2020, 11:21

Francom ha scritto:
22/08/2020, 19:50
ma dopo ciò andare avanti non giova a nessuni.
@Francom non te la prendere :) a questo forum capita spesso che personaggi poco simpatici passino solo per screditare/mettere in ridicolo il lavoro di tutti (mod, pro e utenti) qui sul forum. Quindi a volte una perseveranza come la tua è vista con sospetto.
Sono sicuro che tu non fai parte di questi e che hai invece solo voglia di approfondire questo argomento.
Lo scambio di opinioni è sempre un momento di crescita per tutti quelli che vi partecipano, per quanto accesi siano i toni e divergenti le posizioni.
Mi sembra che questo argomento di dibattito si sia un pelo esaurito/ancorato su posizioni divergenti, vorrei solo dire due parole:
@cicerchia80 ha portato a sostegno della tesi alcuni testi scientifici che aiutano a capire ma forse non sono esattamente quello che tu cercavi, purtroppo essendo l'acquariofilia non una scienza ma un hobby (per quanto curato e documentato) probabilmente non ci sono in giro documenti che riportino la veridicità di quello che molti hanno sperimentato qui sul forum.
Tuttavia vorrei ricordare che alla base di ogni studio, pubblicazione, articolo scientifico vi è una fase di partenza che è appunto l'osservazione.
Chi vuole dimostrare una tesi deve metterla in pratica, osservarne effetti e risultati e documentare minuziosamente tutti gli eventi per infine trarne delle conclusioni basate sull'esperienza.
Ora mettiamo caso che qualcuno qui sul forum avesse voglia di farlo, dimostrare la tesi che si può gestire una vasca senza cambi d'acqua, dovrebbe allestirla e osservarla anche per anni registrando eventuali problemi/effetti della tesi messs in atto.
Tutto questo mi sembra davvero quello che gente come @Giueli fa da anni e come lui molti utenti di questo forum :) quindi possiamo anche considerarlo uno studio su larga scala, ti dò atto però che in effetti manca la pubblicazione dei risultati raggiunti :)
Come vedi questo forum stesso è in effetti la base di uno studio scientifico.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Francom (23/08/2020, 11:25)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

cicerchia80
Amministratore

Cambi d acqua acquario

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2020, 11:38

Oddio... Mica tanto

La prefazione della Walstad riguardo al suo libro
…my book presents extensive scientific information that hobbyists have never seen.
This information often contradicts prevailing ideas in the aquarium hobby – ideas that are often based on antiquated books and hobbyist observations rather than experimental data

In Italiano:

…il mio libro presenta ampie informazioni che gli appassionati non hanno mai consultato.
Queste informazioni spesso contraddicono le idee prevalenti dell’acquariofilia – idee che sono spesso fondate su libri antiquati ed osservazioni di hobbysti, piuttosto che su dati sperimentali.
Quasi tutto da me detto sopra (anzi tutto direi) è preso da fonti sperimentali e non da pareri miei

Non è dimostrabile che un cambio settimanale sia una cosa migliore, per il resto...

Ci ha già pensato Rox

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
.... Quoto la parte che mi piace di più
E di nuovo ci tornano alla mente quelle parole, sugli habitat naturali: “pochissimi pesci” e “fiume che scorre”…
Chissà che le cose non siano correlate?…

In effetti, è proprio così.
In Natura, è nell’acqua stagnante che la vita esplode, in tutte le sue forme.

Il Guppy mangia larve d’insetto… le trova forse nelle rapide?
Il Corydoras vive su fondi sabbiosi… li trova in un torrente?
Il Trichogaster ha trasformato due pinne in organi tattili… perché, se l’acqua è limpida?
Ben difficilmente troviamo pesci nell’acqua che scorre; anche le piante hanno difficoltà ad attecchire, finché il fiume non rallenta in un terreno pianeggiante.
Stand by

Alix
star3

Cambi d acqua acquario

Messaggio di Alix » 23/08/2020, 12:10

La mia firma può essere usata come citazione ufficiale? :D
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater