Fertilizzare con metodo pmdd ...se possibile
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Andreami
-
Profilo Completo
Ah ultima cosa, ho appena prelevato dell' acqua e la lascio a riposare fino a domani, per il test pH, inoltre ho comprato un "nebulizzatore" Co² da innestare al tubo di ingresso acqua, perché ora come ora il filtro spesso rigurgita bolle di Co² lanciate in giro
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- fablav
-
Profilo Completo
Da calcolatore 5 mg/l.
2 é il fondo scala.
Se ti arriva al blu intenso puoi provare a mettere nella provetta 2 ml di acqua dell'acquario e 8 ml di acqua demineralizzata (per un tot di 10 ml) e fare il test.
Il risultato che ottieni devi poi moltiplicarlo per 5.
Anche altri test, come i JBL che uso io hanno quel fondo scala, anzi mi sembra sia 1,8 mg/l.
Se arrivi oltre devi diluire il campione di prova come ti ho detto.
Un altro modo di diluire é fare 50/50 e moltilicare il risultato per 2.
Prova.
Non é possibile. Avevi messo anche nitrato di potassio, 5 mg/l li hai apportato con lui.
Se usi acqua di rubinetto si.
Quando smetterai con i cambi andranno via, se sono diatomee e non alghe puntiformi, si somigliano molto solo che queste ultime sono un po' più durette e si formano sui vetri ma anche sulle foglie delle piante ombrofile piu lente messe sotto la luce (tipo le anubias)
Gradiscono tutto.
Il diffusore va messo lontano dai bocchettoni di entrata del filtro. La CO2 fa male ai batteri del filtro. Di solito non rigurgita però, forse é ostruito.
Metti qualche foto e semmai scrivi in tecnica.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Ah ecco

Sapevo del fatto di dover diluire, purtroppo ho solo l osmotica creata dal mio impianto, l ho dovuto ripetere due volte, sia con 2 ml che 5ml di acquario, ma non sapevo del fatto di dover moltiplicare il risultato.
Quindi ora ho 4 ml/l di fosfati.... Dannazione! ( Quel due sulla tabella è riferito al risultato che mi dava il test, ma con metà osmotica e metà acquario).
Si erano 3 ml l'ultima volta, e prima ancora 5, ma che collegamenti hanno con i nitrati e l azoto? So che inserendo potassio aumento momentaneamente i nitriti.
Filtrata da osmosi inversa 3 stadi mai direttamente acqua del rubinetto
si spera di smettere così frequentemente, a tal proposito consigli di diminuire? Ora quasi ogni settimana un 20 LT vado a cambiarli, sempre con osmotica.fablav ha scritto: ↑25/10/2021, 20:07Quando smetterai con i cambi andranno via, se sono diatomee e non alghe puntiformi, si somigliano molto solo che queste ultime sono un po' più durette e si formano sui vetri ma anche sulle foglie delle piante ombrofile piu lente messe sotto la luce (tipo le anubias)
Puntiformi sui vetri le trovo, poche e credo solo sui vetri, in giro capisco dalle bolle che si creano di avere diatomee.
Ho modificato recentemente l assetto entrata e uscita del filtro, ora ho mandata a dx e recupero sul lato opposto, effettivamente il flusso di acqua misto a bolle Co² è proprio in direzione aspirazione filtro, ma non pensavo così tanto da creare sacche di aria all interno del filtro. Oggi vedo cosa cambia con l'atomizzatore sull immissione dell' acqua e ti aggiorno.
- fablav
-
Profilo Completo
Tranquillo.
Sei a posto per un paio di settimane. Scommettiamo che scendono?
Non fare nulla. Successo anche a me.

Quindi 8ml in tutto.
Se non sono stati assorbiti Nitrati ipotetici 11mg/l. Ci troviamo.
La Conducibilità come si muove? Potrebbe non essere stato assorbito nulla e quindi rilevi ancora 10 mg/l.
I Nitrati. I Nitriti non dovrebbero salire, il Nitrato di Potassio non contienee azoto ammoniacale, a differenza del Cifo Azoto.
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
È ufficiale, mi sono perso, puoi spiegarmelo in maniera più semplice? La conducibilità è sempre lì, a 180 circa come hai visto nell' ultimo screen shot
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
In effetti c'é una cosa che non capisco dal diario.
La conducibilità era a 255 prima di fertilizzare, poi dopo é scesa a 180.
Hai fatto cambi?
Visto, e non mi spiego.
La conducibilità serve a capire se tutto il potassio viene assorbito quando scende ai valori pre fertilizzazione, ovviamente senza fare cambi nel frattempo e rabboccando sempre con demineralizzata qualche ora prima di misurarla (nei senza filtro meglio rabbocare il giorno prima).
Qui invece é scesa di brutto.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Forse perché non hai modo di leggere i cambi che faccio, sono in fondo nei commenti, comunque si, dopo la terapia del buio avevo fatto un bel cambio, e quasi ogni settimana vanno 20 LT per le alghe che stacco e i sedimenti vari.
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Comunque sia ora cerco di ridurre il più possibile i cambi di acqua.
D ora in poi test settimanali e diario più aggiornato, continuo con la fertilizzazione seguendo le esigenze delle piante e i valori che ho di volta in volta.
L altra cosa che credo sia da sistemare e l illuminazione, perché credo le piante più basse deficitino, ma è una discussione che aprirò nella parte dedicata e investigherò più avanti.
D ora in poi test settimanali e diario più aggiornato, continuo con la fertilizzazione seguendo le esigenze delle piante e i valori che ho di volta in volta.
L altra cosa che credo sia da sistemare e l illuminazione, perché credo le piante più basse deficitino, ma è una discussione che aprirò nella parte dedicata e investigherò più avanti.
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
Se vuoi possiamo controllarli insieme.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Top! Grazie mille
Andreami 88