Allestimento acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Off Topic
Su questo forum siete super attivi, precisi e chiari. GRAZIE. Non sono tipo da complimenti e anche io ho un forum tutto mio, so cosa vuol dire e che tempo ci va dietro. Avete un miliardo di schede facili, semplici, chiare, precise. Davvero devo farvi i complimenti per il lavoro che avete e state svolgendo!
gem1978 ha scritto: ↑ Ascolta un stupido:
Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi] ...
Ora che tu scelga di mettere betta, colisa o altro anabantide dell'Asia sei a posto con tante galleggianti, Cryptocoryne ed eventualmente limnophila retro vasca
Per la fertilizzazione andrei di PMDD e viste le piante diventa tutto più facile:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
I D E O N A!!!! :x :x :x :x
L'articolo sull'acquario è stupendo e ne prenderò sicuramente spunto!!! Il pmdd vado a leggermelo con calma appena ho un secondo.
Il betta l'avevo preso in considerazione perchè è un vecchio amore mai sbocciato fino in fondo. L'ho allevato per anni (3 acquari da 30lt) senza però mai riuscire a farlo riprodurre ma riprovarci in un acquario più grande potrebbe essere una bella sfida. Avendolo già avuto e sapendo che mia figlia non li adora, sarei rimasto su altri anabantidi, ed ecco spiegato il colisa.
No, il black non mi piace. Starei decisamente più sull'asiatico.gem1978 ha scritto: ↑Ci potresti fare anche una black water
Allestimento black water ...
Magari non così tanto black
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- lauretta
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Potresti cercare una varietà di betta che piaccia anche a tua figliasUpErBoBo1986 ha scritto: ↑sapendo che mia figlia non li adora

Classificazione dei Betta show in base alle pinne ...
In sezione Anabantidi sapranno consigliarti nei dettagli

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Io sono qui tutto sommato da poco, quindi non mi sento la destinataria dei tuoi complimenti, ma ti ringrazio a nome di tutto lo staff di AFsUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Davvero devo farvi i complimenti per il lavoro che avete e state svolgendo!

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ti dico solo questo.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑L'ho allevato per anni (3 acquari da 30lt) senza però mai riuscire a farlo riprodurre ma riprovarci in un acquario più grande potrebbe essere una bella sfida.
Betta Wild

Poi ti spiegano in anabantidi

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ci siamo!!!!
:x
Lo sapevo che con il vostro aiuto sarei arrivato da qualche parte!!! Accantoniamo per un secondo il progetto iniziale degli oranda e dedichiamoci al biotopo asiatico, poi vedremo bene quale pesce scegliere.
Voglio prendere spunto da quello che mi ha consigliato @gem1978 ma renderlo un filo meno wild e più bamboo. Andiamo con super ordine e vediamo come procedere. Non ho fretta e voglio fare le cose per bene godendomi ogni passaggio e ogni sfumatura in questa nuova avventura.
ORA: Per ora ho avviato lavando tutto e mettendo del mangime nel filtro, nulla più. Luci sempre sempre così come il riscaldatore e pompa che gira l'acqua poco meno di 3 volte l'ora. Comunque corrente in vasca non ce n'è.
LUCE: Domani vado alla ricerca della lampadina consigliata da @roby70 ma penso di lasciare comunque tutto spento fino a quando non avrò inserito le piante. ok?
PIANTE: Mi servirà un po' più di tempo per reperirle ma non credo sia un problema. Vorrei inserire:
Pistia stratiotes e Riccia fluitans da lasciare galleggianti e piantare la Ceratophyllum sullo sfondo e delle Crypto davanti.
Cosa ne dite? Secondo voi vado incontro a qualcosa di troppo difficiel da gestire? Problematiche di queste piante? Qualcosa che devo sapere in particolare?
FERTILIZZANTE: Il pmdd non l'ho mai usato, sembra complesso e mi ricorda molto i protocolli che usavo anni fa. Il mio non è un problema economico ma di sbattimenti. So perfettamente che il classico flacone unico fa tutto e niente ma sinceramente credevo di cavarmela con quello. Se poi dovesse essere un problema insormontabile, posso anche riprendere in considerazione di seguire un protocollo. Ho ancora dei vecchi flaconi Seachem (foto qui sotto) che però probabilmente sono anche scaduti (hanno davvero una scadenza?). Volendo potrei usare quelli? O li abbandono, e passo al pmdd?

Sinceramente c'è una cosa che mi frena e mi ha sempre frenato in queste cose: l'aspetto valutativo!!! Cioè, io sono un tipo molto schematico e fatico a dire "mha,... mi pare manchi quello o quell'altro" e (lo dico a cuore aperto) forse questo è ciò che in passato mi ha fregato tempo e passione. Ho sempre avuto bisogno che un test mi dicesse "manca questo" e per questo motivo ho fatto test di ore ed ore tutte le settimane registrando anche la più piccola variazione. Risultato? Passione diventata motivo di stress e mandata a quel paese. Non voglio ritrovarmi nella stessa situazione!!!
Per ora credo di aver posto le basi per tutto. Credo così si poter partire senza problemi... Se dimentico qualcosa ditemelo!!!

Lo sapevo che con il vostro aiuto sarei arrivato da qualche parte!!! Accantoniamo per un secondo il progetto iniziale degli oranda e dedichiamoci al biotopo asiatico, poi vedremo bene quale pesce scegliere.
Voglio prendere spunto da quello che mi ha consigliato @gem1978 ma renderlo un filo meno wild e più bamboo. Andiamo con super ordine e vediamo come procedere. Non ho fretta e voglio fare le cose per bene godendomi ogni passaggio e ogni sfumatura in questa nuova avventura.
ORA: Per ora ho avviato lavando tutto e mettendo del mangime nel filtro, nulla più. Luci sempre sempre così come il riscaldatore e pompa che gira l'acqua poco meno di 3 volte l'ora. Comunque corrente in vasca non ce n'è.
LUCE: Domani vado alla ricerca della lampadina consigliata da @roby70 ma penso di lasciare comunque tutto spento fino a quando non avrò inserito le piante. ok?
PIANTE: Mi servirà un po' più di tempo per reperirle ma non credo sia un problema. Vorrei inserire:
Pistia stratiotes e Riccia fluitans da lasciare galleggianti e piantare la Ceratophyllum sullo sfondo e delle Crypto davanti.
Cosa ne dite? Secondo voi vado incontro a qualcosa di troppo difficiel da gestire? Problematiche di queste piante? Qualcosa che devo sapere in particolare?
FERTILIZZANTE: Il pmdd non l'ho mai usato, sembra complesso e mi ricorda molto i protocolli che usavo anni fa. Il mio non è un problema economico ma di sbattimenti. So perfettamente che il classico flacone unico fa tutto e niente ma sinceramente credevo di cavarmela con quello. Se poi dovesse essere un problema insormontabile, posso anche riprendere in considerazione di seguire un protocollo. Ho ancora dei vecchi flaconi Seachem (foto qui sotto) che però probabilmente sono anche scaduti (hanno davvero una scadenza?). Volendo potrei usare quelli? O li abbandono, e passo al pmdd?

Sinceramente c'è una cosa che mi frena e mi ha sempre frenato in queste cose: l'aspetto valutativo!!! Cioè, io sono un tipo molto schematico e fatico a dire "mha,... mi pare manchi quello o quell'altro" e (lo dico a cuore aperto) forse questo è ciò che in passato mi ha fregato tempo e passione. Ho sempre avuto bisogno che un test mi dicesse "manca questo" e per questo motivo ho fatto test di ore ed ore tutte le settimane registrando anche la più piccola variazione. Risultato? Passione diventata motivo di stress e mandata a quel paese. Non voglio ritrovarmi nella stessa situazione!!!
Per ora credo di aver posto le basi per tutto. Credo così si poter partire senza problemi... Se dimentico qualcosa ditemelo!!!
A fine ottobre a Piacenza c'è il pet festival, potrei acquistare qualcosa li che le piace. Non ho problemi ad aspettare e far attecchire al meglio le piante nel frattempo.lauretta ha scritto: ↑ Potresti cercare una varietà di betta che piaccia anche a tua figlia
Classificazione dei Betta show in base alle pinne ...
Dovessi optare definitivamente per quelli, sarà la mia meta prediletta!!
Non è una questione di quanto ma di come. I complimenti sono destinati a chi spende (poco o tanto) del suo tempo per condividere la propria passione con gli altri in un modo sano e semplice. Se tu sei tra queste persone, allora i complimenti sono anche per te!!!
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
esattosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑ma penso di lasciare comunque tutto spento fino a quando non avrò inserito le piante. ok?
Aggiunto dopo 44 secondi:
ottimo, molti di noi ci sarannosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑ fine ottobre a Piacenza c'è il pet festival, potrei acquistare qualcosa li che le piace.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
EsattosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑ma penso di lasciare comunque tutto spento fino a quando non avrò inserito le piante. ok?

Vanno benissimo... prova a dare un'occhiata anche sul nostro mercatino se le trovi.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Cosa ne dite? Secondo voi vado incontro a qualcosa di troppo difficiel da gestire? Problematiche di queste piante? Qualcosa che devo sapere in particolare?
Se non sono scaduti (cosa che non so) vanno benissimo anche quelli fino a che non li finisci. Se hanno scadenza prova a chiedere in fertilizzazione che magari qualcuno lo sa. Se sono scaduti poi vediamo cosa usaresUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Volendo potrei usare quelli? O li abbandono, e passo al pmdd?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Perfetto... Procedo parallelamente con tutto.
Cerco la lampadina al leroy merlin, cerco le piante tra mercatino, qualche sito online e qualche negozio, e appena posso controllo l'eventuale scadenza dei Seachem. Dovessi aver problemi scrivo nella sezione corretta ma vi tengo aggiornati anche qui.
Ultima domanda. TEST. Mi preoccupano e ne sono terrorizzato ma se devo farne giusto un paio qualche volta posso cedere. Avevo la valigetta completa (scaduta nel 2016) ma l'ho regalata a mio cognato non più tardi di qualche mese fa. Ho ancora a disposizione un conduttivimetro e potrei acquistare qualche piccolo test a reagente. Magari solo pH, GH e KH. Consigli? Servono indispensabili? Le striscette fanno pena come anni fa?
LAMPADINA: So che non è a LED, ma qualcosa del genere andrebbe bene? https://www.aquariumline.com/catalog/ha ... 10984.html
P.s. se non si possono mettere link esterni rimuovo e faccio tutti gli screen.
Cerco la lampadina al leroy merlin, cerco le piante tra mercatino, qualche sito online e qualche negozio, e appena posso controllo l'eventuale scadenza dei Seachem. Dovessi aver problemi scrivo nella sezione corretta ma vi tengo aggiornati anche qui.
Ultima domanda. TEST. Mi preoccupano e ne sono terrorizzato ma se devo farne giusto un paio qualche volta posso cedere. Avevo la valigetta completa (scaduta nel 2016) ma l'ho regalata a mio cognato non più tardi di qualche mese fa. Ho ancora a disposizione un conduttivimetro e potrei acquistare qualche piccolo test a reagente. Magari solo pH, GH e KH. Consigli? Servono indispensabili? Le striscette fanno pena come anni fa?
LAMPADINA: So che non è a LED, ma qualcosa del genere andrebbe bene? https://www.aquariumline.com/catalog/ha ... 10984.html
P.s. se non si possono mettere link esterni rimuovo e faccio tutti gli screen.