a cosa se hai già l'altro?

questo è anche il percorso dell'acqua?
Se si io farei così:
‐ lana di perlon
- spugna grana fine o grossa
- spugna grana grossa
- cannolicchi
- cannolicchi
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ammesso che sia possibile
a cosa se hai già l'altro?
questo è anche il percorso dell'acqua?
Mi sembrava potesse servire. L'acqua nella vasca vecchia è sempre piu inquinata, ho fatto diversi cambi in un mese, sempre con osmosi e poca acqua normale (decantata), quindi ho pensato potesse aiutare l'altro filtro, visto che son solo delle spugne inserite dentro con un condotto...che non funziona nemmeno con areatore, infatti ora l'ho tolto.
I cassetti sono tre ed ognuno è diviso in due con componenti uguali, come ho fatto vedere nella foto a pagina 3.
Ma non ha senso, o stai con filtro e lo tieni acceso sempre o stai senza filtro e gestisci l’acquario da senza filtro…
ok.
non è il filtro che non ti fa cambiare l'acqua , almeno non per quanto riguarda l'accumulo di inquinanti... e per inquinanti mi riferisco a nitrati, fosfati ed eventuali metalli.
Claudio80 ha scritto: ↑19/01/2023, 22:32Ciao @RichardMI e a tutti gli altri
Non posso che confermare quello che già ti hanno detto tutti, ovvero filtro sempre acceso.
Se ti sembra che crei troppa turbolenza basta applicare una spraybar come consigliato da gem qualche pagina indietro. Sostanzialmente è un tubo con tanti fori che rompe il getto di ritorno del filtro diminuendone quindi la potenza. Ne ho realizzata una con un pezzo di canalina per cavi elettrici e un tappo di bottigliama puoi anche acquistarla già fatta!
Meglio poca acqua ma pulita che tanta sporca
Per quanto le Xenopus siano più forti e resistenti di quasi qualunque pesce e respirino tranquillamente anche fuori dall'acqua è meglio tenerle in un ambiente pulito per evitare eventuali problemi alla pelle e alla mucosa che la ricopre.
Pazienza, niente ansia, e quando la vasca è pronta e funzionante procedi al trasloco
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Dimenticavo... Se le temperature in casa non scendono sotto i 18° per tempi troppo lunghi (intendo dire giorni interi) il riscaldatore non è assolutamente necessario!!
Visitano il forum: simoneluigi e 7 ospiti