Piante Bloccate Fertilizzazione sbagliata?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 12/01/2019, 13:16

Wavearrow ha scritto: Guarda che la situazione non é malvagia a giudicare i test....
Io per il cambio successivo aspetterei.... Vediamo come va..... Però devi dare CO2..... Voglio vederla arrivare tra 20 e 30 mg/l.
pH permettendo ;)
Ciao @Wavearrow, "scherzo" o "non scherzo" hai pienamente ragione :D, tra poco te le posto appena a casa.
Sono un po' sconfortato per la situazione, e mi ritrovo a capire ancore meno di prima su come comportarmi.
Grazie per la pazienza che hai nei miei confronti ma mi sono incasinato ancora di più di quello che ero prima. ~x( :-\

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ho portato questa mattina a 45/50 bolle/minuto
Ultima modifica di ClaudioP il 12/01/2019, 14:01, modificato 1 volta in totale.

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 12/01/2019, 14:01

Ciao @Wavearrow, ecco le foto, nel caso ne volessi di più particolareggiare dillo che ci provo!! :D
Panoramica del 12-01-2019.jpg
Panoramica

Egeria.JPG
Egeria

Alternanthera.JPG
Alternanthera

Rotala.JPG
Rotala

Alternanthera e Rotala.JPG
Alternanthera Rotala e CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 12/01/2019, 14:31

@ClaudioP
guardando la foto panoramica, a sinistra dell'Alternanthera e sotto all'anubias, ci sono 2 legni?
Dal diario non mi sembra, ma hai mai inserito stick npk con microelementi?
Sai se quel fondo Duplarit rilascia anche altri microelementi oltre il ferro?
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 12/01/2019, 14:43

@MarcoBlu,
MarcoBlu ha scritto: guardando la foto panoramica, a sinistra dell'Alternanthera e sotto all'anubias, ci sono 2 legni?
Si sono due legni recuperati da due acquari dismessi (uno mio (il 45lt) e uno di mio fratello dismesso 5/6 anni fa), che poi ho bollito per non portare alghe ed altro nel nuovo acquario.
MarcoBlu ha scritto: Dal diario non mi sembra, ma hai mai inserito stick npk con microelementi?
Ne ho inserito 2 il 29/12/2018 spezzettati sotto le varie piante escluso l'Egeria ed un pezzettino inserito vicino al vetro come spia.
MarcoBlu ha scritto: Sai se quel fondo Duplarit rilascia anche altri microelementi oltre il ferro?
Purtroppo non lo so, neanche dal sito Duplarit si hanno dati più precisi!!.

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 12/01/2019, 15:17

ClaudioP ha scritto: Si sono due legni recuperati da due acquari dismessi
Allora ti conviene fare la misura del pH shakerato e calcolare la concentrazione di anidride carbonica in base a quello, perchè i 2 legni potrebbero rilasciare acidificanti in vasca e, in quel caso, la misura della CO2 tramite il KH sarebbe falsata.
In poche parole, potresti avere meno CO2 di quanto credi :-?
ClaudioP ha scritto: Ne ho inserito 2 il 29/12/2018 spezzettati sotto le varie piante
Hai ragione, non l'avevo notato...
Ho chiesto perchè, non avendo mai dosato rinverdente, i micro potrebbero essere non altissimi.
Noti carenza di manganese, molibdeno o boro su qualche pianta?

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 12/01/2019, 16:35

MarcoBlu ha scritto: In poche parole, potresti avere meno CO2 di quanto credi
Se ho meno CO2 di quanto credo vuol dire che non ne ho :-??, considerando che secondo il calcolatore ne dovrei avere 11mg/l :-?, comunque ora preparo l'acqua per fare la misura del pH shakerato.
MarcoBlu ha scritto: Noti carenza di manganese, molibdeno o boro su qualche pianta?
Purtroppo il mio livello di confusione :-\ è tale che secondo l'articolo https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/ di carenze ne ho di tutti i tipi :-o dovuti un po' da tutti gli elementi escluso il nitrato.
Essì sono in confusione quasi totale ~x(

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 12/01/2019, 19:53

MarcoBlu ha scritto: Allora ti conviene fare la misura del pH shakerato
Concordo... Fare una verifica male non fa
ClaudioP ha scritto: di carenze ne ho di tutti i tipi dovuti un po' da tutti gli elementi escluso il nitrato.
Una cosa alla volta... Ora aggiustiamo il tiro sulla CO2

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 21/01/2019, 11:03

Buongiorno a tutti: @sa.piddu, @Wavearrow, @MarcoBlu, scusate l'assenza da questo topic non certo per mancanza di rispetto nei Vostri confronti ma sono giorni piuttosto pieni. :-l
MarcoBlu ha scritto: Allora ti conviene fare la misura del pH shakerato
Lunedì 14/01 ho fatto la misurazione del pH shakerato era 7,53 contro il 7,32 misurato con il phmetro
MarcoBlu ha scritto: Ho chiesto perchè, non avendo mai dosato rinverdente, i micro potrebbero essere non altissimi.
Noti carenza di manganese, molibdeno o boro su qualche pianta?
Considerato che non avevo mai aggiunto microelementi in vasca, il 16/01/19 ho giocato d'azzardo e ho immesso in vasca 15ml di rinverdente %-( %-( cosi se c'era una mancanza di qualche elemento l'ho sicuramente rimediata %-(
Controllando l’altro ieri (19/01/2019) non ho notato aumenti di alghe anzi forse forse sono diminuite, neanche filamentose o altre sui vetri anteriori :-??, allora ho aggiunto altri 5 ml di rinverdente. :ymdevil:

Ora, dopo aver seguito in "Chimica" @sa.piddu, @lucazio00, @cicerchia80, @nicolatc, che scrivevano nel Topic "Laterite" e hanno appurato che la laterite "non dovrebbe" incidere sull'acidità e quindi sul pH, non mi rimane che:
Wavearrow ha scritto: Ora aggiustiamo il tiro sulla CO2
Ho portato a 40 le bolle di CO2 al minuto controllando le reazioni dei Molly (sono permalooooosiiiiii......)
Di seguito il diario aggiornato a questa mattina:
Diario fertilizzazione del 21-01-2019.pdf
il piano sarebbe: domani o dopodomani fertilizzazione con fosfati (con Cifo fosforo) da portare a 1,5 mg/litro e poi giovedì ferro da solo o ferro e micro...
...cosa ne dite?? :-? :-\
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2019, 11:35

Continua così!
Vediamo se sto giro si muove qualcosa... :ympray: :))
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
ClaudioP (21/01/2019, 12:25)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/01/2019, 11:40

ClaudioP ha scritto: Buongiorno a tutti: @sa.piddu, @Wavearrow, @MarcoBlu, scusate l'assenza da questo topic non certo per mancanza di rispetto nei Vostri confronti ma sono giorni piuttosto pieni.
E ci mancherebbe, mica è un lavoro questo ;) :-bd
ClaudioP ha scritto: Ho portato a 40 le bolle di CO2 al minuto controllando le reazioni dei Molly (sono permalooooosiiiiii......)
Nel diario vedo che hai scritto 11 mg/l nella concetrazione di CO2 calcolata, ma credo che tu l'abbia calcolata col solito metodo del KH :-?
Considera che il calcolo tramite il pH shakerato che ti ho consigliato, non è una prova da fare una tantum ma, in caso della presenza di acidificanti come i legni che hai tu, è l'unico modo che consenta di avere una stima realistica del contenuto di anidride carbonica!
Nel tuo caso, la misura del KH non ti serve per questo calcolo, ma devi semplicemente misurare il pH in vasca e quello shakerato ed inserire questi 2 valori nel calcolatore, unitamente alla temperatura.
Il pH shakerato non è necessario misurarlo ogni volta che si misura quello in vasca, perchè non varia molto velocemente.
Io ad esempio lo monitoro 1 volta al mese e le variazioni sono minime.

Tornando al tuo caso, ad oggi, con pH 7,16 e pH shakerato 7,53, continui ad avere 2-3 mg/l di anidride carbonica...
Per avere un buon livello di CO2 devi avere una differenza tra i 2 pH che va dagli 1,2 agli 1,5 punti.
Quindi, per aumentare il livello di anidride carbonica, conviene fare scendere il pH in vasca, o far salire quello "shakerato".
Considerando la fauna ed i valori attuali, io ti consiglio di aumentare il pH shakerato introducendo carbonati ;)
Un po' di osso di seppia o di carbonato di calcio puro farà salire entrambe le durezze, ma guppy e molly sicuramente apprezzeranno :D

Per quanto riguarda il resto, io porterei i fosfati ad 1 mg/l, ma solo dopo aver aumentato l'anidride carbonica disponibile :-bd
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
ClaudioP (21/01/2019, 12:25)

Bloccato