Mi era stata confermata questa cosa qualche risposta sopra, la domanda era circa il togliere o meno queste foglie morte. Grazie comunque per la precisazione
Il mio primo acquario
- SidecutWaffle

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Se vuoi puoi toglierle altrimenti diventano nutrimento decomponendosi.SidecutWaffle ha scritto: ↑13/11/2019, 13:06la domanda era circa il togliere o meno queste foglie morte
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- SidecutWaffle (13/11/2019, 15:13)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SidecutWaffle

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Non c'è una scelta più indicata fra le due per un acquario in maturazione?
E riguardo i valori dell'acqua invece, procede bene?
- Starman
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Stacca le foglie marce ma lasciale in vasca
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- SidecutWaffle

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
@Seralia @roby70 @Bibbitaro @gem1978
Salve a tutti, non sono sparito ma come sapete durante la maturazione gli aggiornamenti da riportare (salvo problematiche) non sono molti, ma ora dopo quasi 3 settimane, vi riporto i miei.
Le piante si sono completamente adattate:
- l'anubias nana seppur minimamente, la noto cresciuta
- la Cryptocoryne wendtii brown è cresciuta molto in larghezza o si è semplicemente aperta ma è in ottima forma e ha anche messo nuove foglioline dal basso
- la Cryptocoryne spiralis, dopo 1-2 settimane di sofferenza e adattamento, ora sta alla grande e mi sembra cresciuta in altezza
- il marimo forse sarà solo un effetto ottico ma mi sembra più folto
- la felce sta alla grandissima, si sta riproducendo su 3-4 foglie molto velocemente, con nuove foglioline e radici
Sono comparse inoltre una decina di lumache che, grazie alle foto su internet, ho catalogato come physa. All'inizio erano solo 2-3 ma complice il pizzico di mangime e le alghe che si erano formate, si sono moltiplicate ma ora dovrebbero arrestarsi.
Il fotoperiodo ora è a 5h (domani saranno 3 settimane e lo aumenterò a 5.5h), vi riporto i valori dell'acqua presi oggi:
- pH 6.4 (minimo valore rilevabile dalle striscette JBL)
- KH tra 0 e 3
- GH tra 3 e 4
- NO2 0
- NO3 10 (lievissima sfumatura rosata, senza il bianco puro degli NO2 di fianco, avrei detto 0)
Ora le domande:
- GH e KH sono troppo bassi per Betta/Rasbora Espei? A maturazione ultimata, dovrò fare cambi con acqua di rubinetto per alzarli leggermente? Il pH mi sembra andare bene invece.
- Come devo comportarmi per la riproduzione della felce? Quando devo "staccare" la nuova pianta e riposizionarla?
- Mi era stato detto di far adattare le piante e quando avessero iniziato a crescere, di fertilizzare. E' necessario anche se stanno procedendo così bene?
- Come mai ancora non noto il picco? (Ho misurato i valori una vola a settimana per le prime due settimane e ora ogni 2 giorni come consigliatomi)
Scusate come sempre la lunghezza e tutti i dettagli e grazie a chi spenderà del tempo per rispondermi
^:)^
Salve a tutti, non sono sparito ma come sapete durante la maturazione gli aggiornamenti da riportare (salvo problematiche) non sono molti, ma ora dopo quasi 3 settimane, vi riporto i miei.
Le piante si sono completamente adattate:
- l'anubias nana seppur minimamente, la noto cresciuta
- la Cryptocoryne wendtii brown è cresciuta molto in larghezza o si è semplicemente aperta ma è in ottima forma e ha anche messo nuove foglioline dal basso
- la Cryptocoryne spiralis, dopo 1-2 settimane di sofferenza e adattamento, ora sta alla grande e mi sembra cresciuta in altezza
- il marimo forse sarà solo un effetto ottico ma mi sembra più folto
- la felce sta alla grandissima, si sta riproducendo su 3-4 foglie molto velocemente, con nuove foglioline e radici
Sono comparse inoltre una decina di lumache che, grazie alle foto su internet, ho catalogato come physa. All'inizio erano solo 2-3 ma complice il pizzico di mangime e le alghe che si erano formate, si sono moltiplicate ma ora dovrebbero arrestarsi.
Il fotoperiodo ora è a 5h (domani saranno 3 settimane e lo aumenterò a 5.5h), vi riporto i valori dell'acqua presi oggi:
- pH 6.4 (minimo valore rilevabile dalle striscette JBL)
- KH tra 0 e 3
- GH tra 3 e 4
- NO2 0
- NO3 10 (lievissima sfumatura rosata, senza il bianco puro degli NO2 di fianco, avrei detto 0)
Ora le domande:
- GH e KH sono troppo bassi per Betta/Rasbora Espei? A maturazione ultimata, dovrò fare cambi con acqua di rubinetto per alzarli leggermente? Il pH mi sembra andare bene invece.
- Come devo comportarmi per la riproduzione della felce? Quando devo "staccare" la nuova pianta e riposizionarla?
- Mi era stato detto di far adattare le piante e quando avessero iniziato a crescere, di fertilizzare. E' necessario anche se stanno procedendo così bene?
- Come mai ancora non noto il picco? (Ho misurato i valori una vola a settimana per le prime due settimane e ora ogni 2 giorni come consigliatomi)
Scusate come sempre la lunghezza e tutti i dettagli e grazie a chi spenderà del tempo per rispondermi
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Il KH è basso e potrebbero esserci sbalzi del pH; come hai detto vediamo a fine maturazione quanto è e al massimo lo alziamo un attimo.SidecutWaffle ha scritto: ↑26/11/2019, 16:07- GH e KH sono troppo bassi per Betta/Rasbora Espei? A maturazione ultimata, dovrò fare cambi con acqua di rubinetto per alzarli leggermente? Il pH mi sembra andare bene invece.
Apri un topic in pianteSidecutWaffle ha scritto: ↑26/11/2019, 16:07- Come devo comportarmi per la riproduzione della felce? Quando devo "staccare" la nuova pianta e riposizionarla?
Se non fertilizzi rischi che fra poco si blocchino; non è urgente ma intanto puoi iniziare ad aprire un topic in fertilizzazione con foto e valori per sentire cosa dicono. Avevi già deciso con cosa fertilizzare?SidecutWaffle ha scritto: ↑26/11/2019, 16:07- Mi era stato detto di far adattare le piante e quando avessero iniziato a crescere, di fertilizzare. E' necessario anche se stanno procedendo così bene?
Potresti anche non vederlo. Non ti preoccupare e lasciamo passare almeno un mese
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- SidecutWaffle (26/11/2019, 18:57)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SidecutWaffle

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
E quali sarebbero i valori giusti di pH, KH e GH per il betta e rasbora?
Non avevo deciso nulla ma come mi consigli, aprirò un topic in fertilizzazione e uno in piante.
Dopo quanti giorni si è certi che il tutto sia maturo anche senza aver notato il picco?
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
KH 3/4 e pH sotto ai 7SidecutWaffle ha scritto: ↑26/11/2019, 19:00E quali sarebbero i valori giusti di pH, KH e GH per il betta e rasbora?
Per la maturazione aspetta almeno un mese, un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SidecutWaffle

-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
La differenza non è poca tra 0 e 3
Suppongo la misura sia delle striscette... come funzionano, hanno un range?
Ah, non hai rapide... almeno una la metterei
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario