Imparare dai cianobatteri...

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 23/07/2017, 10:51

A ragà, lo scrivo ancora una volta, 20ml di NITRATO di potassio, il nitrato c'era comunque prima, dopo e durante perché ho una foresta di bacopa che ne consuma a quintali, e se lo doso è solo perché il precedente era stato consumato tutto: mi baso sulla conducibilità per inserirlo, non vado ad occhio.
Anche io non credo che il nitrato di potassio abbia generato il picco di nitriti, ma sia dovuto a parte della popolazione di nitrobacter uccisa come danni collaterali dal chemiclean. Amen e pazienza.

Tornando alla vasca: ad oggi i nitriti sono ancora tra 0.05 e 0.1, rimangono molto bassi ed a pH acido se durano pochi giorni non mi aspetto danni ai pesci, o almeno lo spero.
Prevedibilmente sono però stato invaso dalle filamentose, ma non ero mai stato così contento di averle perché hanno preso gli spazi che prima erano dei cianobatteri.

Se avete consigli sulla gestione dite pure, nel frattempo non sto fertilizzando e mi limito ad osservare le filamentose crescere, sperando decrescano a breve da sole :)

A proposito della composizione del chemiclean, capisco che non volete sbilanciarvi per ovvi motivi, ma una frasetta del tipo "secondo me potrebbe contenere un composto della famiglia dei..." ci sarebbe molto utile e non vi metterebbe in alcun tipo di guaio. ...e dai almeno la tipologia di composto ditecela :D

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 23/07/2017, 10:55

wh1sp3r ha scritto: ma sia dovuto a parte della popolazione di nitrobacter uccisa come danni collaterali dal chemiclean
È questo che NON è possibile ....

Saresti il primo caso ....... almeno di mia conoscenza ....
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/07/2017, 10:58

Marlin_anziano ha scritto:
wh1sp3r ha scritto: ma sia dovuto a parte della popolazione di nitrobacter uccisa come danni collaterali dal chemiclean
È questo che NON è possibile ....

Saresti il primo caso ....... almeno di mia conoscenza ....
Il che, però, non vuol dire che non sia possibile... :-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 23/07/2017, 11:06

Considerate che io l'ho usato senza nemmeno usare l'aereatore .... ;)

E non è successo nulla di tutto ciò ....
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 23/07/2017, 11:14

Marlin_anziano ha scritto: Considerate che io l'ho usato senza nemmeno usare l'aereatore .... ;)

E non è successo nulla di tutto ciò ....
La cosa bella dei test chimici è che non si curano di opinioni, marche e simpatie: se prima non misuravo nitriti e dopo li misuro, dei nitrobacter devono essere morti per forza e l'unica cosa introdotta in acquario che può avere le armi per ammazzarli era il chemiclean.
Ricordiamoci che le famiglie batteriche sono talmente ramificate che è improbabile che due utenti abbiano avuto gli stessi ceppi batterici in acquario. Solo di Nitrobacter ci sono 4 ceppi principali conosciuti e chissà quanti altri sconosciuti. I Cianobatteri hanno invece centinaia di famiglie...

Quello che però è importante è che comunque lo userei di nuovo in futuro, perché ti risolve il problema nel giro di due giorni mentre era da mesi che ci combattevo. La prossima volta però magari isolo il filtro per precauzione... :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/07/2017, 18:49

Sini ha scritto: E se invece... non lo denigrassimo proprio perché sappiamo cosa contiene?
Oh...lo avrò detto già 3 volte penso ~x(
Marlin_anziano ha scritto: Ed il buon senso vuole che ci metti gli stick
Sono stati usati stick NPK?

Anche se per me la soluzione é molto più semplice
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/07/2017, 18:50

cicerchia80 ha scritto:
Sini ha scritto: E se invece... non lo denigrassimo proprio perché sappiamo cosa contiene?
Oh...lo avrò detto già 3 volte penso ~x(
Povero Cicerchia... non lo considera nessuno... :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi