Pagina 1 di 8
allestimento 60 lt
Inviato: 07/08/2017, 14:01
di orogiallo
Saluto tutti sono un nuovo iscritto e volevo qualche consiglio da Voi esperti ,mi hanno regalato una vasca da 60 lt con illuminazione a LED da 10watt visto che i watt nei LED non sono come i watt di una lampada fluorescente che si montano normalmente volevo qualche chiarimento la vasca misura 60x35x45 ,io volevo orientarmi su un allestimento per Poecilidi con molte piante e ho gia 2 radici una di mangrovia e una Jati non tanto grandi volevo qualche consiglio da Voi sul fondo io avevo pensato a terreno fertile con sopra del ghiaino da 3-4 mm ,per il filtro uno interno o esterno? visto che ne sono sprovvisto sarei più orientato per un interno come questo tipo Tetra Tec In 600 filtro interno - acquari 50 - 100 lt. l/h Portata 300 - 600 l/h (doppia camera filtrante con 4 spugne) che probabilmente ne toglierò 2 delle 4 spugne aggiungendo dei connolicchi cosa ne pensate ?
allestimento 60 lt
Inviato: 07/08/2017, 15:24
di BollaPaciuli
Benvenuto!!
per filtro e luci ti consiglio di fare un topic dedicato nella sezione TECNICA.
per i pesciotti ti lascio questo
articolo a loro dedicato.
per il fondo fertile spesso non è necessario, nel caso usiamo stick NPK per dare sostanze per via radicale, e da poi qualche difficiltà con i valori della vasca,
ed infine comunque dopo un pò esaurisce la sua funzione.
Ci puoi dare le analisi della tua acqua di rete (su internet si trovano) se vuoi usare quella, cos' ti sapremo dire se è adatta alla fauna che vuoi mettere.
per una panoramica generale ti consiglio di leggere questo, che ti permetterà di avre anche i link per approfondire le tematiche che riterrai
In qualsiais caso da quando avvii il filtro dovrai attendere un mese di maturazione prima di poter mettere ogni sorta di fauna, diffida da chi ti affretta o ti da prodotti in merito
allestimento 60 lt
Inviato: 07/08/2017, 16:12
di orogiallo
dove trovo la sezione tecnica
allestimento 60 lt
Inviato: 07/08/2017, 16:15
di BollaPaciuli
orogiallo ha scritto: ↑dove trovo la sezione tecnica
tecnica-dell-acquario-f15/
allestimento 60 lt
Inviato: 09/08/2017, 17:46
di orogiallo
oggi ho iniziato a inserire il fondo fertile della tetra Complete Substrate sulla confezione ce scritto per acquario da 60lt ma a me sembra poco circa un cm di spessore comunque se non basta andrò e prenderne ancora, poi ho aggiunto delle pietre laviche una radice di mangrovia e 2 radici jati per ora il risultato è questo vorrei consigli su come mimetizzare soprattutto il filtro io sto pensando a una radice Jati molto grande che riesca a coprire il tutto e poi lo sfondo posteriore visto che ho il muro con mattoni a vista,domani laverò per bene il ghiaino per poi inserirlo, spero tanto nei vostri consigli,per l'aggiunta delle piante e proseguire per la maturazione del filtro aspetterò il mese prossimo
allestimento 60 lt
Inviato: 09/08/2017, 19:49
di roby70
Con che acqua hai riempito o riempirai?
Per lo sfondo puoi mettere un semplice cartoncino nero o blu oppure fare qualcosa di più elaborato
Sfondo 3D per acquario in poliuretano
Sfondo 3D Esterno per acquario
allestimento 60 lt
Inviato: 09/08/2017, 20:56
di BollaPaciuli
orogiallo ha scritto: ↑fondo fertile sulla confezione ce scritto per acquario da 60lt ma a me sembra poco
circa un cm di spessore
Io nel 180 litri (primo nostro acquario) ne ho messo quella misura, poi 5cm di ghiaia
allestimento 60 lt
Inviato: 10/08/2017, 13:58
di orogiallo
Ok allora con il fondo fertile sono apposto aggiunto circa 4cm di ghiaino e le radici il risultato è questo,domani tempo permettendo acquisto piante mi potreste consigliare?
allestimento 60 lt
Inviato: 10/08/2017, 14:16
di BollaPaciuli
MI PIACE MOOOLTO!!!
Per le piante
link
molto dipende da cosa vuoi fare, se hai idee specifiche per i pesci cerchiamo di mettere piante di quella zona.
In generale è mooolto utile avere delle piante rapide che collaborano alla gestione biologica della vasca.
finche non hai piante luci spente o fai algamania
Il filtro lo hai acceso? 
allestimento 60 lt
Inviato: 10/08/2017, 18:01
di orogiallo
L'acquario è completamente vuoto (senza acqua) è illuminato per poterlo fotografare,i pesci che vorrei inserire sono Guppy-Black Molly-Platy con questi pesci quali piante mi consigli?una volta inserite come mi devo comportare con la maturazione del filtro quanto tempo deve restare accesa la luce?