Inizio fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Sgò
star3

Inizio fertilizzazione piante

Messaggio di Sgò » 22/11/2017, 16:54

ciao, avevo aperto un post in Caridina ma Luca mi ha suggerito di chiedere qui, riassumendo velocemente ho un 170 litri netti con sabbia bianca come fondo illuminazione neon artigianale LED 15wt 10000K come piante fino ad ora solo microsorum che non è mai cresciuta Cryptocoryne green che ultimamente però manifestano qualche problema dopo un'iniziale esplosione , problemi iniziati con lo spopolamento dell'acquario passato da 100 endler a 3 cambarellus e tante lumache varie, ora metterò Caridina davidi blu dream e il problema è sapere come posso fertilizzare senza fare stragi le piante che ho aggiunto nell'ultimo mese sono: crypto parva, crinum calamistratum che sembra aver gradito la posizione e in due sett è cresciuta molto, poi oggi mi sono arrivate bucephalandra spedita malissimo e arrivata con due foglie sane, e muschio fissidens , l'unico concime che do sono pasticche della sera ferrotabs , una volta ogni 2 mesi, uso acqua di rubinetto e allego foto valori dell'acquedotto che combaciano con quelli misurati poi nell'acquario come pH conducibilità GH e KH, i nitrati sono sotto lo 0,25 secondo test fatto sett scorsa
tabella acquedotto
wp_ss_20171121_0001.jpg
brutta foto panoramica
WP_20171122_14_29_52_Pro.jpg
foto crypto sofferenti
WP_20171122_14_29_59_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 23/11/2017, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiustato titolo
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Diego
star3

vorrei iniziare ad avere delle piante

Messaggio di Diego » 22/11/2017, 17:01

Direi che la luce è poca, bisognerebbe aumentarla. Prova a chiedere in Tecnica o Bricolage per risolvere questo problema.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, le Ferrotabs (suppongo siano della JBL, quelle della Sera si chiamano Florenette) apportano solo potassio e oligoelementi, quindi né azoto né fosforo. Probabilmente sei carente di fosforo, oltre all'azoto, che hai già misurato.

Dopodiché, sarebbe utile sapere che metodo di fertilizzazione vuoi adottare. Se le piante che vuoi tenere sono quelle che hai scritto (muschio, bucephalandra...) non serve grande fertilizzazione
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 22/11/2017, 17:10

si le piante sono quelle a cui vorrei aggiungere qualcosa a crescita veloce che copra il filtro interno alla destra della foto non so ancora cosa, io sono aperto a tutto nel senso ditemi voi quale fertilizzazione è meglio per queste piante tenendo presente soprattutto della salute delle davidi a cui tengo più che alle piante :-)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 22/11/2017, 17:17

Intanto prova a leggere questo articolo che da una panoramica delle esigenze delle piante. Che poi le piante siano lente o veloci cambia solo la quantità di fertilizzante, non la qualità.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Per la tipologia di piante da mettere, puoi scegliere qualche galleggiante Le piante galleggianti oppure piante rapide come Egeria densa: un regalo della Natura o Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
(Egeria e Ceratofillo non insieme)

Se hai bisogno di informazioni più approfondite di questi spunti, chiedi in sezione piante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 22/11/2017, 18:50

ho la ceratopteris e il ceratophyllum nell'astra vaschetta quindi posso sfoltire e mettere nel grande, ho letto articolo sul pmdd ma all'inizio dice che non è adatto per caridinai e il mio sarà un caridinaio quindi la domanda era se nel frattempo avete visto che non dà problemi alle Caridina oppure resta non adatto.....

Diego
star3

Messaggio di Diego » 22/11/2017, 18:54

Va bene per i caridinai, in tanti lo usiamo

Bloccato