Pagina 1 di 3
Ferro a kg
Inviato: 06/01/2018, 16:54
di FrancescoBG
Ciao, vi sembra normale in base alla flora che ho in acquario, che devo aggiungere moooolto ferro.
Premetto che misuro con il test Jbl, quindi a quanto ho capito lo misuro tutto, chelato e non. Fertilizzo con la soluzione pmdd di ferro.
Settimana scorsa ero in carenza di ferro...praticamente a 0 e qualche pianta ferma, mi accorgo e aggiungo 5 ml in 170 lt netti,la vasca si arrossa e le piante si riprendono...oggi misuro ancora e sono ancora a 0 di ferro, certo io misuro il ferro in soluzione e probabilmente le piante se lo sono già pappato quello messo settimana scorsa.Allora aggiungo altri 5 ml.
A voi sembra normale così tanto?
La mia acqua si colora tanto e poi dopo qualche ora il rossore sparisce ma l'acqua rimane palesemente più scura.
20180106_164758_1909701859.jpg
Posso schiarirla in qualche modo?
Ferro a kg
Inviato: 06/01/2018, 17:22
di trotasalmonata
La soluzione del pmdd preparata con il ferro S5 è molto leggera. La maggior parte del ferro è immesso con il rinverdente.
Adesso abbiamo studiato ( non io, non sono in grado) in ferro più concentrato.
Ferro «potenziato»
Ferro a kg
Inviato: 06/01/2018, 17:27
di FrancescoBG
trotasalmonata ha scritto: ↑La soluzione del pmdd preparata con il ferro S5 è molto leggera. La maggior parte del ferro è immesso con il rinverdente.
Adesso abbiamo studiato ( non io, non sono in grado) in ferro più concentrato.
Ferro «potenziato»
Ok...sarà leggera, ma il colore della vasca rimane molto ambrato, anche dopo parecchio tempo....
Ferro a kg
Inviato: 06/01/2018, 17:33
di trotasalmonata
Il colore è dato dal chelante dell's5 se ricordo bene e noi lo usiamo per dosarlo ad arrossamento..
Gli altri ferri non colorano l'acqua. Prova c con il potenziato, ma all'inizio facci piano che è più concentrato...
Ferro a kg
Inviato: 06/01/2018, 17:36
di FrancescoBG
trotasalmonata ha scritto: ↑Il colore è dato dal chelante dell's5 se ricordo bene e noi lo usiamo per dosarlo ad arrossamento..
Gli altri ferri non colorano l'acqua. Prova c con il potenziato, ma all'inizio facci piano che è più concentrato...
Ok...me lo sono letto...interessante...andrò a comprarlo...grazie...
Ferro a kg
Inviato: 06/01/2018, 17:41
di trotasalmonata
Welcome!!
Ferro a kg
Inviato: 07/01/2018, 12:14
di FrancescoFabbri
Ho spostato l'argomento in chimica, perché alla fine credo che sia più un problema di chelanti dell's5
Faccio riferimento alla scheda su
i chelanti che troviamo sul portale di AF
Infatti, il log K dell'EDDHA (o,o) è di 35.4

E' fortissimo, ci vuole una bomba H per staccare il ferro da quel chelante
Questo, secondo il mio avviso è il problema di questo graduale inscurimento dell'acqua, tendente sempre più al rossastro

In pratica le piante non riescono a scioglierlo e così va ad accumularsi sempre più in acquario
Ho avuto anche io questo problema, e proprio per questo sono passato al ferro potenziato
Inoltre, i ricordo che l'acqua tende a scurirsi anche per il rilascio dei tannini da parte del legno, cosa non di poco conto

Ferro a kg
Inviato: 07/01/2018, 18:20
di Mauro73
Ciao io sono un neofita nel PMDD (quindi quello che dico potrebbe essere sbagliato), ho un acquario di circa 75 litri netti, Anche io uso Ferro Cifo S5, ma ti chiedo non sono pochi 5 ml per la tua vasca?( in teoria dovevi mettere 17 ml) Ieri nella mia vasca ne ho dosato 6 ml (invece dei 7.5 ml che dovevo dosare), l'acqua non mi è diventata rossa ed oggi per scrupolo ho misurato il FE con il Test Tetra e mi ha dato 0.1 mg/l invece con il test Sera mi da 0.25 mg/l (ma questo è un altro discorso). Anch'io ho l'acqua un po' più scura ma come ti hanno detto potrebbe essere il legno nel mio per esempio ho una foglia di catappa e delle pigne di ontano che mi colorano l'acqua.
Certo se devi dosare 17 ml di ferro ti conviene passare al ferro potenziato altrimenti ti ritroveresti con un acquario pieno di "sangue"
Ferro a kg
Inviato: 07/01/2018, 18:37
di FrancescoBG
Mauro73 ha scritto: ↑Ciao io sono un neofita nel PMDD (quindi quello che dico potrebbe essere sbagliato), ho un acquario di circa 75 litri netti, Anche io uso Ferro Cifo S5, ma ti chiedo non sono pochi 5 ml per la tua vasca?( in teoria dovevi mettere 17.5 ml) Ieri nella mia vasca ne ho dosato 6 ml (invece dei 7.5 ml che dovevo dosare), l'acqua non mi è diventata rossa ed oggi per scrupolo ho misurato il FE con il Test Tetra e mi ha dato 0.1 mg/l invece con il test Sera mi da 0.25 mg/l (ma questo è un altro discorso). Anch'io ho l'acqua un po' più scura ma come ti hanno detto potrebbe essere il legno nel mio per esempio ho una foglia di catappa e delle pigne di ontano che mi colorano l'acqua.
Certo se devi dosare 17.5 ml di ferro ti conviene passare al ferro potenziato altrimenti ti ritroveresti con un acquario pieno di "sangue"
Si..mi si è colorata molto...e mi rimane colorata...per questo passerò al ferro potenziato. Sono stato indietro con 6 ml difatti era calcolato x stare meno di 0.05 ppm di ferro.io i test uso i jbl...
Ferro a kg
Inviato: 07/01/2018, 22:00
di nicolatc
FrancescoFabbri ha scritto: ↑Questo, secondo il mio avviso è il problema di questo graduale inscurimento dell'acqua, tendente sempre più al rossastro In pratica le piante non riescono a scioglierlo e così va ad accumularsi sempre più in acquario
Non sono le dosi, c'è chi con il ferro chelato DTPA ha superato i 5 mg/l senza vedere arrossamenti (o un leggero arrossamento), mentre con l'S5 basta 0,1 mg/l per arrossare l'acqua e ad 1 mg/l il color vino non ti fa più distinguere i pesci!
Come ha scritto @
trotasalmonata è proprio il chelante EDDHA il colpevole del rosso, perché contiene 2 gruppi fenolici che sono ottimi a chelare il ferro, ma che come tutti gli "indicatori" utilizzati ad esempio per determinare il range pH di una soluzione hanno un colore ben distinguibile: il rosso fenolo è un esempio!
