Pagina 1 di 8

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 9:11
di Umbyj89
Ciao a tutti ho avviato da un anno esatto la mia vasca con metà acqua del rubinetto e metà acqua osmotica .i valori presenti in vasca sono:NO2- 10mg/l,NO3- 0,GH <7,kg 10d,pH 7,6(da premettere che questi sono valori con le strisce della JBL ma ho già ordinato i reagenti)ho un neon t 8 da 8000k che lo accendo 8ore al giorno ,non posseggo la CO2 .ho piantato le piante in foto da circa due e vorrei dei consigli per la fertilizzazione .non avendo fondo fertile ma la ghiaia sottile ho usato le pastiglie e vorrei dei consigli per i ferlizzanti da aggiungere in acqua (quali e la quantita)grazie 1000

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 9:38
di Marta
Ciao! Ben arrivato in sezione! :-bd
Intanto, di là mi ero escordata di dirti una cosa: quando puoi fai un salto in SALOTTO a presentarti e parlarci un poco di te! Così tutti potranno darti il loro ben venuto!

Ok, torniamo alla vasca... ecco, quando ti è possibile, fai qualche altra foto che da quella che hai postato, complice il flash, non è che vedo bene tutte le piante! :( ti consiglio di farle a luci accese e senza flash, appunto!
Umbyj89 ha scritto:
26/08/2018, 9:11
NO2- 10mg/l,NO3- 0
sei sicuro di questi risultati oppure li hai invertiti? Per quanto imprecise, le strisce, se fossero veri ci sarebbe un problema.. :-?
Umbyj89 ha scritto:
26/08/2018, 9:11
ho già ordinato i reagenti
:-bd
Umbyj89 ha scritto:
26/08/2018, 9:11
ho piantato le piante in foto da circa due
cosa? Giorni, settimane o Mesi? :))
Umbyj89 ha scritto:
26/08/2018, 9:11
non avendo fondo fertile ma la ghiaia sottile ho usato le pastiglie e vorrei dei consigli per i ferlizzanti da aggiungere in acqua
il fondo fertile non è strettamente necessario, aiuta, ma si può fare benissimo anche senza. Quali pastiglie hai messo, nel fondo? E quanto tempo fa?

Hai letto gli articoli che ti avevo linkato nell'altra discussione? Così cerchiamo di capire a che tipo di fertilizzazione ti vuoi indirizzare.

Le piante come le vedi? Crescono? Noti problemi? Se noti piante che stanno male, già che devi fare qualche altra foto, privilegia quelle. Altrimenti fotografa tutto che cerchiamo di identificare quel che hai in vasca. Non tutte le piante si nutrono per via fogliare (in colonna) ed è bene tenerne conto!

Hai fauna in vasca?

Fai cambi d'acqua? E che acqua usi per i cambi e/o i rabbocchi?

#:-s ...ti assicuro che, prima o poi, le domande finiranno... ^:)^ ..beh...diminuiranno, via! :D

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 9:49
di Umbyj89
Ho un gruppetto di Black Molly e 3pulitori.le piante le ho piantate da due settimane circa e le vedo crescere .solo che alcune foglioline sono diventate leggermente marroncine e con piccoli buchi.vorrei dei consigli dettagliati su quali ferlizzanti usare in acqua e la quantità.adesso ho un fertilizzante liquido e un boccetto di ferro che mi ha venduto in rivenditore ma non ha saputo dirmi le dosi.chiedo a voi se bastano solo questi due oppure serve altro . grazie

Aggiunto dopo 14 minuti 27 secondi:
Marta sì ho invertito gli NO2- con gli NO3-.

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 10:05
di Morris72
Ciao Umby, benvenuto.
Sarebbe molto utile sapere le caratteristiche chimico fisiche della tua acqua di rubinetto, potresti cercarle e pubblicarle qui? Inoltre ho notato che hai il KH superiore al GH e questo potrebbe comportare qualche problema (sodio alto??).

Che le piante abbiano qualche foglioline giallo marroncino è normalissimo ... dopo due settimane, causa adattamento all'acqua e alla luce del tuo acquario.

Nell'ultima foto vedo una patina bianca sulla stecca in plastica nera del coperchio! Ma è calcio quello? Mi sembra una quantità eccessiva! Hai pulito con aceto o acido diluito con acqua il tuo acquario prima di riempirlo?

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 10:20
di Umbyj89
Ciao sì la ho pulito tutto per bene prima di far partire la acquario.cmq le piante vedo che crescono e apparte quelle foglioline non vedo altre cose strane.adesso vorrei capire se i due prodotti della foto vanno bene e che quantità usare e se devo integrare anche altri fertilizzanti oppure basta il ferro e il fertilizzante liquido grazie

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 11:30
di Marta
Beh...le dosi e le tempistiche dipendono molto dalla vasca. Da cosa chiedono le piante e dalla tua gestione!
Per questo ti ho chiesto verso quale metodo di fertilizzazione ti vuoi indirizzare..

Non conosco il prodotto askol, ma il seachem è una soluzione di ferro gluconato..può andar bene a patto di seguire alcune accortezze (somministrarlo quasi allo spegnimento delle luci e, regolandosi con il test, ridosarlo, quando serve).
Tuttavia il ferro, per quanto importante è solo un oligoelemento..a delle piante in salute servono, sopratutto i macronutrienti (azoto, potassio, fosforo e magnesio).

Intanto leggi qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
questo è il metodo, ad elementi separati, che ti consiglio perché economico e ti permette di crescere nella conoscenza delle piante e della gestione della vasca.

Altrimenti puoi scegliere tra i vari protocolli commerciali: ADA, Seachem, Dennerle ecc... ce ne sono molti e, questi credo, abbiano anche il libretto di istruzioni. Sono però più costosi, nel lungo periodo (perché meno concentrati, diciamo) e, normalmente, prevedono che vengano fatti cambi d'acqua cadenzati.
Noi, sul sito abbiamo due articoli che riguardano altrettanti protocolli commerciali: Guida ai fertilizzanti Easy-Life ...
Guida ai fertilizzanti Dennerle ...

A proposito di acqua, quoto @Morris72...se hai usata (e usi tutt'ora per cambi e/o rabbocchi) acqua di rubinetto sarebbe bene se cercassi in rete le analis dl tuo gestore e le riportassi qui...basta uno screenshot! Ma almeno i valori di Sodio, Calcio, Magnesio, Conducibilità e Bicarbonati.
Morris72 ha scritto:
26/08/2018, 10:05
Inoltre ho notato che hai il KH superiore al GH e questo potrebbe comportare qualche problema (sodio alto??).
potrebbero esser solo le striscette..siccome Umby ha ordinato i reagenti, aspetterei quelli, prima di preoccuparci ;) :ympray:

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 12:38
di Umbyj89
Marta sinceramente non ho assolutamente l idea del metodo di fertilizzazione per questo ho chiesto a voi ..io mi sono avvicinato a questo mondo da poco e non ne ho la più pallida idea di come gestire le piante.vorrei dei consigli su tutto ciò che devo fare per far sì che le mie piante crescano bene .. grazie

Consigli fertilizzazione

Inviato: 26/08/2018, 15:04
di Bradcar
Umbyj89 ha scritto: Marta sinceramente non ho assolutamente l idea del metodo di fertilizzazione per questo ho chiesto a voi ..io mi sono avvicinato a questo mondo da poco e non ne ho la più pallida idea di come gestire le piante.vorrei dei consigli su tutto ciò che devo fare per far sì che le mie piante crescano bene .. grazie
Ciao @Umbyj89 , mi riporto a quanto fin ora detto da @Marta... per riportare un po’ la mia esperienza con i prodotto seachem .
Vedendo il tuo acquario penso che tu abbia deciso d’avere un acquario molto piantumato e quindi siamo partiti con il piede giusto 👍.
La seachem prevede due diversi tipi di protocolli : uno base - flourish e Excel ( non penso che per te sia sufficiente) - ed un protocollo avanzato flourish Excel Iron potassium trace e nitrogen . È sicuramente un protocollo valido , ma come tutti i protocolli richiedono una cura giornaliera ed un cambio settimanale d’acqua . Inoltre in entrambi i protocolli viene utilizzato l’excel ossia gutaraldeide: un disinfettante ospedaliero, che se da una parte apporta carbonio alle piante, dall’altra potrebbe creare un certa “dipendenza” della vasca : il mancato utilizzo potrebbe provocare una proliferazione algale. Il PMDD non è invece un protocollo, ma un metodo con il quale , con un po’ di maggiori difficoltà iniziali, imparerai a fertilizzare secondo le reali esigenze delle piante , senza essere così soggetto a cambi d’acqua programmati

Consigli fertilizzazione

Inviato: 27/08/2018, 10:19
di sa.piddu
aggiungo a quanto già detto da @Marta e @Bradcar che se decidi per il seachem trovi on line sul loro sito le indicazioni per il protocollo...
se decidi per il PMDD non ci sono "regole scritte"...ci sono gli articoli che utenti caparbi e volenterosi hanno scritto per mettere a disposizione di chi ne sa poco la loro esperienza... se decidi per il PMDD ti tocca di leggerli!!! almeno quelli ;)
appena puoi aggiorna anche il profilo che così evitiamo di farti in 70 le stesse domande e ci è più facile conoscere la tua vasca con un solo click :D
Ciao!

Consigli fertilizzazione

Inviato: 28/08/2018, 14:33
di Umbyj89
Ho allegato le foto Delle piante che ho messo nel mio acquario.mi sapete dire i nomi e che esigenze e valori hanno bisogno queste piante ? e soprattutto consiglio su che protocollo orientarmi il più pratico ed efficace grazie