acqua demineralizzata

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gambusia66
star3

acqua demineralizzata

Messaggio di Gambusia66 » 01/11/2018, 10:45

Salve a tutti, ho le idee poche chiare su questo argomento e quindi volevo porre alla Vostra attenzione il seguente quesito:

è possibile utilizzare (anche per i successivi cambi parziale dell'acqua dopo il primo allestimento) acqua demineralizzata per ferri da stiro miscelandola al 50% con l'acqua del rubinetto?
In un noto discount ho trovato confezioni da 5 litri al prezzo di 0,85€ e visto che il mio acquario è un 100 lt. troverei estremamente comodo fare tale operazione.
Ringrazio chi mi aiuterà a fare chiarezza!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

acqua demineralizzata

Messaggio di BollaPaciuli » 01/11/2018, 10:55

Gambusia66 ha scritto: è possibile utilizzare (anche per i successivi cambi parziale dell'acqua dopo il primo allestimento) acqua demineralizzata per ferri da stiro miscelandola al 50% con l'acqua del rubinetto?
I cambi per noi sono operazione stra.ordinaria
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...

In generale il mix che proponi è ok, se hai riempito con quelle proporzioni.

Se volevi capire se la demineralizzata in generale è adatta, vedi Acqua demineralizzata in acquariofilia ...

Per i rabbocchi da evaporazione si usa solo osmosi o demineralizzata.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Gambusia66 (01/11/2018, 12:37)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta
Moderatore

acqua demineralizzata

Messaggio di Marta » 01/11/2018, 10:59

Ciao @Gambusia66!
Sì, certo!
Puoi tranquillamente usare l'acqua demineralizzata per ferri da stiro. La uso io stessa! :D
Devi solo stare attento che non sia profumata: a tal proposito, ci dovrebbe essere scritto, ma io, fossi in te, ne comprerei una bottiglia e poi, a casa l'annuserei direttamente.
In più, se hai il conduttivimetro, potresti testare questa demineralizzata..se si mantiene sotto i 20 µS/cm sei a cavallo! :-bd

Ti dico questo perché ho avuto qualche fregatura...purtroppo i commercianti non sempre sono onesti! Ma, in finale poco danno...le bottiglie che non ho potuto usare in acquario le ho sfruttate per il ferro da stiro.

Per quanto riguarda il miscelarla con l'acqua di rubinetto, ti consiglio di chiedere in chimica. Ovviamente si può fare, ma io ti consiglio di sapere anche cosa contiene la tua acqua di rete (trovi le analisi in rete, sul sito del gestore) e vedere quali valori vuoi ottenere. Vedrai che in chimica ti sapranno guidare!
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (01/11/2018, 11:06) • Gambusia66 (01/11/2018, 12:36)

Alix
star3

acqua demineralizzata

Messaggio di Alix » 01/11/2018, 13:21

Ti hanno già detto tutto, Ti segnalo solo il calcolatore per le durezze della app. Può tornati utile per valutare la proporzione di acqua di rubinetto da miscelare con demineralizzata per mantenere durezze sovrapponibili a quelle del tuo acquario.
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 2):
gem1978 (01/11/2018, 16:37) • Gambusia66 (01/11/2018, 17:15)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Wavearrow
star3

acqua demineralizzata

Messaggio di Wavearrow » 01/11/2018, 17:23

Gambusia66 ha scritto: In un noto discount ho trovato confezioni da 5 litri al prezzo di 0,85€ e visto che il mio acquario è un 100 lt. troverei estremamente comodo fare tale operazione.
ti hanno già detto tutto....io uso proprio quella che hai indicato tu. sí proprio quella in bottiglioni da 5 litri di colore grigio/verde.....

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato