Ferro a kg

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

FrancescoBG
star3

Ferro a kg

Messaggio di FrancescoBG » 06/01/2018, 16:54

Ciao, vi sembra normale in base alla flora che ho in acquario, che devo aggiungere moooolto ferro.
Premetto che misuro con il test Jbl, quindi a quanto ho capito lo misuro tutto, chelato e non. Fertilizzo con la soluzione pmdd di ferro.
Settimana scorsa ero in carenza di ferro...praticamente a 0 e qualche pianta ferma, mi accorgo e aggiungo 5 ml in 170 lt netti,la vasca si arrossa e le piante si riprendono...oggi misuro ancora e sono ancora a 0 di ferro, certo io misuro il ferro in soluzione e probabilmente le piante se lo sono già pappato quello messo settimana scorsa.Allora aggiungo altri 5 ml.
A voi sembra normale così tanto?
La mia acqua si colora tanto e poi dopo qualche ora il rossore sparisce ma l'acqua rimane palesemente più scura.
20180106_164758_1909701859.jpg
Posso schiarirla in qualche modo?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Ferro a kg

Messaggio di trotasalmonata » 06/01/2018, 17:22

La soluzione del pmdd preparata con il ferro S5 è molto leggera. La maggior parte del ferro è immesso con il rinverdente.

Adesso abbiamo studiato ( non io, non sono in grado) in ferro più concentrato.
Ferro «potenziato»

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoBG
star3

Ferro a kg

Messaggio di FrancescoBG » 06/01/2018, 17:27

trotasalmonata ha scritto: La soluzione del pmdd preparata con il ferro S5 è molto leggera. La maggior parte del ferro è immesso con il rinverdente.

Adesso abbiamo studiato ( non io, non sono in grado) in ferro più concentrato.
Ferro «potenziato»
Ok...sarà leggera, ma il colore della vasca rimane molto ambrato, anche dopo parecchio tempo....

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Ferro a kg

Messaggio di trotasalmonata » 06/01/2018, 17:33

Il colore è dato dal chelante dell's5 se ricordo bene e noi lo usiamo per dosarlo ad arrossamento..
Gli altri ferri non colorano l'acqua. Prova c con il potenziato, ma all'inizio facci piano che è più concentrato...

Posted with AF APP
trotasalmonata

FrancescoBG
star3

Ferro a kg

Messaggio di FrancescoBG » 06/01/2018, 17:36

trotasalmonata ha scritto: Il colore è dato dal chelante dell's5 se ricordo bene e noi lo usiamo per dosarlo ad arrossamento..
Gli altri ferri non colorano l'acqua. Prova c con il potenziato, ma all'inizio facci piano che è più concentrato...
Ok...me lo sono letto...interessante...andrò a comprarlo...grazie...

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Ferro a kg

Messaggio di trotasalmonata » 06/01/2018, 17:41

Welcome!!

Posted with AF APP
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ferro a kg

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/01/2018, 12:14

Ho spostato l'argomento in chimica, perché alla fine credo che sia più un problema di chelanti dell's5 :)

Faccio riferimento alla scheda su i chelanti che troviamo sul portale di AF :D

Infatti, il log K dell'EDDHA (o,o) è di 35.4 :-? E' fortissimo, ci vuole una bomba H per staccare il ferro da quel chelante :))

Questo, secondo il mio avviso è il problema di questo graduale inscurimento dell'acqua, tendente sempre più al rossastro :-? In pratica le piante non riescono a scioglierlo e così va ad accumularsi sempre più in acquario :)

Ho avuto anche io questo problema, e proprio per questo sono passato al ferro potenziato ;)

Inoltre, i ricordo che l'acqua tende a scurirsi anche per il rilascio dei tannini da parte del legno, cosa non di poco conto :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mauro73
star3

Ferro a kg

Messaggio di Mauro73 » 07/01/2018, 18:20

Ciao io sono un neofita nel PMDD (quindi quello che dico potrebbe essere sbagliato), ho un acquario di circa 75 litri netti, Anche io uso Ferro Cifo S5, ma ti chiedo non sono pochi 5 ml per la tua vasca?( in teoria dovevi mettere 17 ml) Ieri nella mia vasca ne ho dosato 6 ml (invece dei 7.5 ml che dovevo dosare), l'acqua non mi è diventata rossa ed oggi per scrupolo ho misurato il FE con il Test Tetra e mi ha dato 0.1 mg/l invece con il test Sera mi da 0.25 mg/l (ma questo è un altro discorso). Anch'io ho l'acqua un po' più scura ma come ti hanno detto potrebbe essere il legno nel mio per esempio ho una foglia di catappa e delle pigne di ontano che mi colorano l'acqua.
Certo se devi dosare 17 ml di ferro ti conviene passare al ferro potenziato altrimenti ti ritroveresti con un acquario pieno di "sangue"

FrancescoBG
star3

Ferro a kg

Messaggio di FrancescoBG » 07/01/2018, 18:37

Mauro73 ha scritto: Ciao io sono un neofita nel PMDD (quindi quello che dico potrebbe essere sbagliato), ho un acquario di circa 75 litri netti, Anche io uso Ferro Cifo S5, ma ti chiedo non sono pochi 5 ml per la tua vasca?( in teoria dovevi mettere 17.5 ml) Ieri nella mia vasca ne ho dosato 6 ml (invece dei 7.5 ml che dovevo dosare), l'acqua non mi è diventata rossa ed oggi per scrupolo ho misurato il FE con il Test Tetra e mi ha dato 0.1 mg/l invece con il test Sera mi da 0.25 mg/l (ma questo è un altro discorso). Anch'io ho l'acqua un po' più scura ma come ti hanno detto potrebbe essere il legno nel mio per esempio ho una foglia di catappa e delle pigne di ontano che mi colorano l'acqua.
Certo se devi dosare 17.5 ml di ferro ti conviene passare al ferro potenziato altrimenti ti ritroveresti con un acquario pieno di "sangue"
Si..mi si è colorata molto...e mi rimane colorata...per questo passerò al ferro potenziato. Sono stato indietro con 6 ml difatti era calcolato x stare meno di 0.05 ppm di ferro.io i test uso i jbl...

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Ferro a kg

Messaggio di nicolatc » 07/01/2018, 22:00

FrancescoFabbri ha scritto: Questo, secondo il mio avviso è il problema di questo graduale inscurimento dell'acqua, tendente sempre più al rossastro In pratica le piante non riescono a scioglierlo e così va ad accumularsi sempre più in acquario
Non sono le dosi, c'è chi con il ferro chelato DTPA ha superato i 5 mg/l senza vedere arrossamenti (o un leggero arrossamento), mentre con l'S5 basta 0,1 mg/l per arrossare l'acqua e ad 1 mg/l il color vino non ti fa più distinguere i pesci!
Come ha scritto @trotasalmonata è proprio il chelante EDDHA il colpevole del rosso, perché contiene 2 gruppi fenolici che sono ottimi a chelare il ferro, ma che come tutti gli "indicatori" utilizzati ad esempio per determinare il range pH di una soluzione hanno un colore ben distinguibile: il rosso fenolo è un esempio! ;)
Ultima modifica di nicolatc il 07/01/2018, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato