Consigli per neofita, prime fertilizzazioni con stick
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alix
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, 15 giorni fa ho introdotto le piante in vasca (premetto che ho iniziato al contrario, prima è arrivato il pesce, un carassio in stallo che tra un po' andrà in laghetto, e poi ho allestito, sono neofita) prese low cost sul mercatino.
Tra poco andrò in serra a prendere le piante per il terrazzo e ne approfitto per prendere degli Stick da usare nella vasca, mi aiutate con la scelta? Ho già letto un po' di articoli e da neofita mi sembra tutto un po' complesso, per iniziare preferirei gli Stick e piano piano vedere di studiare meglio ed eventualmente passare a pmdd.
La vasca è 16-18 lt netti, nessuna tecnologia (no filtro, luci, CO2) acqua rubinetto decantata come foto (lo so, sodio alto ma ho scelto piante resistenti e di acqua salmastra sperando in bene), piante ho messo
-cerato, muschio di Java, felce di Java, Pistia, anubias (legate su noci di cocco), esterne photos e falangio. Sono già tutte partite tranne la felce che ho preso già con delle carenze (di cui ero consapevole) ma non è peggiorata.Nessuna analisi, cambio parziale l'acqua su necessità della fauna (un carassio e 4 lumache), ultimo oggi dopo 10 giorni (per sicurezza, ma esa ancora limpidissima e pesce super vivace).
Riassumendo:
-tra un mese il carassio andrà in lago e vorrei introdurre delle caridina, con cosa posso fertilizzare da poter usare anche in futuro senza effetti tossici su fauna attuale è futura?
-Per la mia vasca per iniziare preferirei Stick, quali valori di npk devo cercare e cosa invece devo evitare?
-non cerco una vegetazione spinta o appariscente, mi serve solo per filtro.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi:
Tra poco andrò in serra a prendere le piante per il terrazzo e ne approfitto per prendere degli Stick da usare nella vasca, mi aiutate con la scelta? Ho già letto un po' di articoli e da neofita mi sembra tutto un po' complesso, per iniziare preferirei gli Stick e piano piano vedere di studiare meglio ed eventualmente passare a pmdd.
La vasca è 16-18 lt netti, nessuna tecnologia (no filtro, luci, CO2) acqua rubinetto decantata come foto (lo so, sodio alto ma ho scelto piante resistenti e di acqua salmastra sperando in bene), piante ho messo
-cerato, muschio di Java, felce di Java, Pistia, anubias (legate su noci di cocco), esterne photos e falangio. Sono già tutte partite tranne la felce che ho preso già con delle carenze (di cui ero consapevole) ma non è peggiorata.Nessuna analisi, cambio parziale l'acqua su necessità della fauna (un carassio e 4 lumache), ultimo oggi dopo 10 giorni (per sicurezza, ma esa ancora limpidissima e pesce super vivace).
Riassumendo:
-tra un mese il carassio andrà in lago e vorrei introdurre delle caridina, con cosa posso fertilizzare da poter usare anche in futuro senza effetti tossici su fauna attuale è futura?
-Per la mia vasca per iniziare preferirei Stick, quali valori di npk devo cercare e cosa invece devo evitare?
-non cerco una vegetazione spinta o appariscente, mi serve solo per filtro.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Per il futuro, quando avrai le Caridina, gli Stick andranno bene. Finché hai il Carassio in vasca io però li eviterei, il carico organico dato dal pesce in una vasca così piccola è già parecchio, aggiungere altro azoto o fosforo sarebbe solo dannoso secondo me, soprattutto senza luce.
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
Dimenticavo! Tolto il carassio, aggiungerò una hidrocotyle leucocephala e rotala Pink, in una nuova vasca sempre zero tecnologia da 40 lt, fondo di lapillo vulcanico. Già che compro gli Stick li vorrei riciclare per la nuova vasca
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
A vederla così mi sembra che un po' di luce comunque arrivi alla vasca ma senza luce non puoi pretendere più di tanto
Dovrai quindi andarci piano con la fertilizzazione.
Come Stick ti consiglierei i classici Compo 13-6-10 che contengono anche magnesio e oligoelementi

Dovrai quindi andarci piano con la fertilizzazione.
Come Stick ti consiglierei i classici Compo 13-6-10 che contengono anche magnesio e oligoelementi
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- roby70
-
Profilo Completo
Per gli stick se trovi i compo come quelli citati nell'articolo del PMDD vanno bene; se trovi altre marche con più o meno gli stessi numeri di NPK ed oligoelementi direi che puoi prenderli ma se hai dubbi magari chiedi qui prima
Ti rimetto qui l'articolo a cui mi riferivo.
PMDD - Protocollo avanzato ...

Ti rimetto qui l'articolo a cui mi riferivo.
PMDD - Protocollo avanzato ...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alix
-
Profilo Completo
Grazie @Dandano, quindi per ora nulla! Luce diretta da finestra rivolta a sud la mattina fino ore 11, luce indiretta per il resto della giornata fino al tramonto. Temperatura 20 gradi stabile. Ho preso piante sciafile spero basti come luce, non mi interessa avere una foresta amazzonica ma solo dargli quanto basta per la sopravvivenza e mantenere la vasca senza filtro
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
@roby70 ho dato già un occhiata ma volevo studiarmelo un po meglio, vista la varietà di Stick sul mercato ho paura di prendere qualcosa che poi non va assolutamente bene! In particolare con le caridina mi sembra di aver capito che dovrò stare attenta a evitare alcuni metalli che possono essere invece presenti nel fertilizzante, o sbaglio?
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
@roby70 ho dato già un occhiata ma volevo studiarmelo un po meglio, vista la varietà di Stick sul mercato ho paura di prendere qualcosa che poi non va assolutamente bene! In particolare con le caridina mi sembra di aver capito che dovrò stare attenta a evitare alcuni metalli che possono essere invece presenti nel fertilizzante, o sbaglio?
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Il pothos fa un ottimo lavoro anche con pochissima luce 
Per gli Stick evita solo quelli con carbonio organico, per il resto sceglili con una proporzione tra gli elementi simile ai Compo di cui ti parlavo
Le Caridina sono sensibili a ferro e agli altri metalli, le Davidi sono però molto resistenti e io utilizzo tutto il PMDD, ferro e rinverdente compreso, senza problemi. Basta evitare errori di dosaggio

Per gli Stick evita solo quelli con carbonio organico, per il resto sceglili con una proporzione tra gli elementi simile ai Compo di cui ti parlavo

Le Caridina sono sensibili a ferro e agli altri metalli, le Davidi sono però molto resistenti e io utilizzo tutto il PMDD, ferro e rinverdente compreso, senza problemi. Basta evitare errori di dosaggio

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
In particolare mi sono fatta l'idea di dover scegliere un K alto per facilitare la pompa NaK in acqua con così tanto sodio
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Caridina ho visto in un negozio di colore blu... Innamorata! Ma valuterò il tipo da inserire solo qua do sarà avviata la nuova vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Caridina ho visto in un negozio di colore blu... Innamorata! Ma valuterò il tipo da inserire solo qua do sarà avviata la nuova vasca.
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Non basta abbondare con il Potassio, ti servirà anche più luce e più fosforo
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- roby70
-
Profilo Completo
Non hai piante che hanno bisogno di troppo potassio quindi rischieresti solo che vada in eccesso; con qualche cambio il sodio lo abbassi senza problemi 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)