Consigli per neofita, prime fertilizzazioni con stick
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alix
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, 15 giorni fa ho introdotto le piante in vasca (premetto che ho iniziato al contrario, prima è arrivato il pesce, un carassio in stallo che tra un po' andrà in laghetto, e poi ho allestito, sono neofita) prese low cost sul mercatino.
Tra poco andrò in serra a prendere le piante per il terrazzo e ne approfitto per prendere degli Stick da usare nella vasca, mi aiutate con la scelta? Ho già letto un po' di articoli e da neofita mi sembra tutto un po' complesso, per iniziare preferirei gli Stick e piano piano vedere di studiare meglio ed eventualmente passare a pmdd.
La vasca è 16-18 lt netti, nessuna tecnologia (no filtro, luci, CO2) acqua rubinetto decantata come foto (lo so, sodio alto ma ho scelto piante resistenti e di acqua salmastra sperando in bene), piante ho messo
-cerato, muschio di Java, felce di Java, Pistia, anubias (legate su noci di cocco), esterne photos e falangio. Sono già tutte partite tranne la felce che ho preso già con delle carenze (di cui ero consapevole) ma non è peggiorata.Nessuna analisi, cambio parziale l'acqua su necessità della fauna (un carassio e 4 lumache), ultimo oggi dopo 10 giorni (per sicurezza, ma esa ancora limpidissima e pesce super vivace).
Riassumendo:
-tra un mese il carassio andrà in lago e vorrei introdurre delle caridina, con cosa posso fertilizzare da poter usare anche in futuro senza effetti tossici su fauna attuale è futura?
-Per la mia vasca per iniziare preferirei Stick, quali valori di npk devo cercare e cosa invece devo evitare?
-non cerco una vegetazione spinta o appariscente, mi serve solo per filtro.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi: