Inizio protocollo pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

emanuele83
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di emanuele83 » 09/03/2018, 19:14

Salve a tutti
Ho deciso di iniziare il protocollo pmdd volevo sapere come gestire il protocollo di fertilizzazione i migliori prodotti da utilizzare
Il mio acquario e un siano emotions 240lt con impianto CO2 illuminazione con barra LED dell'acquario da 35w 6500 kelvin e due plafoniera chihiros A120 da 65w 8000 kelvin
Grazie per il vostro aiuto O:-)

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di sa.piddu » 09/03/2018, 19:37

Ciao Emanuele!
Il PMDD non è un protocollo a "bugiardino", cosa intendi quando scrivi "gestire il protocollo"?!
Hai letto gli articoli che ne parlano?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...

se poi vuoi indicazioni specifiche sulla vasca, prova a seguire queste brevi indicazioni :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

emanuele83
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di emanuele83 » 09/03/2018, 21:06

Ho il dubbio per esempio sul magnesio visto che uso acqua di RO e la integro con i sali della sera devo comunque dosare il magnesio?
Ogni quando si deve fertilizzare dopo aver accertato il consumo degli elementi?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Daniela » 10/03/2018, 8:08

emanuele83 ha scritto: Ho il dubbio per esempio sul magnesio visto che uso acqua di RO e la integro con i sali della sera devo comunque dosare il magnesio?
Ogni quando si deve fertilizzare dopo aver accertato il consumo degli elementi?
Ciao emanuele !
Per curiosità... perchè non usi rubinetto ?
sa.piddu ha scritto: se poi vuoi indicazioni specifiche sulla vasca, prova a seguire queste brevi indicazioni
:D
Dicci anche se hai usato altri fertilizzanti, se hai già qualcosa del PMDD a disposizione e qualche foto !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

emanuele83
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di emanuele83 » 10/03/2018, 10:20

Ciao Daniela
Da noi l'acqua di rubinetto e troppo calcarea infatti ho l'addolcitore e anche molto carica di silicati infatti all'inizio la taglia i con acqua RO e avevo alghe marroni
Come protocollo per adesso sto consumando seachem avanzato che ho a casa ed ho iniziato a fertilizzare da una settimana al 30% del dosaggio
Avendo ancora un fotoperiodo di 5 ore e mezza e le chihiros al 28% di luminosità per scongiurare una infestazione legale anche se le filamentose si fanno già vedere :-s

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Daniela » 11/03/2018, 12:44

emanuele83 ha scritto: Da noi l'acqua di rubinetto e troppo calcarea infatti ho l'addolcitore e anche molto carica di silicati infatti all'inizio la taglia i con acqua RO e avevo alghe marroni
Ok !
Ma allora perchè non utilizzare una minerale anzichè i sali ?
Detto questo, potresti riportare qualche valore ?
GH, KH, PO43-, NO3- pH e conducibilità.
E se puoi riporti la composizione dei sali ?
emanuele83 ha scritto: Come protocollo per adesso sto consumando seachem avanzato che ho a casa ed ho iniziato a fertilizzare da una settimana al 30% del dosaggio
Non ho capito il 30% a cosa si riferisce... PMDD o Seachem ?
emanuele83 ha scritto: Ho deciso di iniziare il protocollo pmdd volevo sapere come gestire il protocollo di fertilizzazione i migliori prodotti da utilizzare
Hai già qualcosa del PMDD ?
Almeno per il base serve Rinverdente, Ferro, Solfato di Magnesio e Nitrato di Potassio.
In quello avanzato anche Cifo Fosfo, Azoto e stick NPK.
Utile anche il conduttivimetro :)
Se mi rispondi per benino vediamo di partire al meglio !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

emanuele83
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di emanuele83 » 11/03/2018, 14:52

Utilizzo acqua di RO prodotta a casa, andata a comprare l'acqua e salire a per due piani nn e il massimo, scusami ma nn va bene ripeitratare l'acqua di So i sali che uso sono per un bicarbonato di potassio e per il tu seachem equilibrium
Come fertilizzante sto utilizzando il protocollo seachem avanzato senza potassio perché utilizzo il bicarbonato di potassio per remineralizzare il un e senza nitrogen perché ho gli NO3- a circa 20
Come prodotti per il pddm ho solo il nitrato di potassio devo ancora acquistare il tutto
I valori ad oggi sono
NO3- 20
NO2- 0
PO43- 0
Fe 0,1
GH 6
KH 4
pH 6,4
Cond 530

Aggiunto dopo 5 minuti 9 secondi:
20180311161822.jpg
questa è la composizione di seachem equilibrium e il protocollo seachem avanzato lo sto utilizzando al 30%

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Daniela » 11/03/2018, 17:04

emanuele83 ha scritto: Utilizzo acqua di RO prodotta a casa, andata a comprare l'acqua e salire a per due piani nn e il massimo, scusami ma nn va bene ripeitratare l'acqua di So i sali che uso sono per un bicarbonato di potassio e p
:-o non ho capito...
emanuele83 ha scritto: Come fertilizzante sto utilizzando il protocollo seachem avanzato se
Ok !
Allora appena lo finisci e ti procuri il PMDD partiamo !
Se vuoi aiuto con il Seachem apri un nuovo topic e si vede lì, così questo lo teniamo pulito per il PMDD !
Hubert Reeves

emanuele83
star3

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di emanuele83 » 11/03/2018, 17:08

Preferirei non usare l'acqua minerale per evitare di salirla al secondo piano e più comodo per me fare l'acqua di RO a casa se i sali che uso nn vanno bene come posso ricostituire l'acqua? Tu cosa mi consigli?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio protocollo pmdd

Messaggio di Daniela » 11/03/2018, 17:17

emanuele83 ha scritto: Preferirei non usare l'acqua minerale per evitare di salirla al secondo piano e più comodo per me fare l'acqua di RO a casa se i sali che uso nn vanno bene come posso ricostituire l'acqua? Tu cosa mi consigli?
:-bd Grazie ! Ora ho capito !
Non conosco bene i sali per ricostruire l'acqua.
Potresti sentire i chimici e vedere se la tua acqua è ricostruita correttamente ;)
Magari riportagli qualche test !
Quando, poi sarai pronto sia con il PMDD, che con l'acqua, riprendiamo qui il discorso fertilizzazione !
Magari ti seguo anche in chimica ;)
Hubert Reeves

Bloccato