considerazioni sui concorsi acquari AF

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 21/10/2019, 10:09

Vorrei condividere con voi delle opinioni e chiedere a tutta la community un parere sui concorsi acquari del portale.
Parto con la domanda diretta... c'è qualcuno che apprezzerebbe dei concorsi separati per staff+ utenti pro rispetto ai concorsi dedicati a tutti gli altri utenti? Oppure apprezzate di più la partecipazione globale senza distinzione di "anzianità" o riconoscimenti?

Parto con la mia opinione...
Ho partecipato al mio primo concorso (la 29esima edizione) al compimento dei 6 mesi del mio acquario come da regolamento, navigavo per il forum già da un annetto circa ed ero già diventata utente PRO in primo acquario. Mi sono candidata subito sia per rompere il ghiaccio sia per non poterci ripensare... nonostante non fossi tra gli utenti più giovani temevo di non avere il coraggio di presentare il mio lavoro qualora si fossero presentati utenti esperti (per non definirli anziani che pare brutto =)) ).
Durante le votazioni inoltre il mio lavoro ha subito preso molti voti mantenendosi in prima posizione dal primo giorno, mi sembrò molto strano essendoci in concorso altri acquari meritevoli e a mio parere esteticamente più accattivanti del mio... quindi il mio dubbio è stato: " questi voti sono tutti meritati oppure qualcuno mi ha votato per "popolarità" o riconoscenza per la mia presenza da pro in una sezione molto frequentata come primo acquario?".

Quindi vorrei chiedere, sopratutto agli utenti iscritti da meno tempo o alle prime esperienze acquariofile se la partecipazione ai concorsi di utenti più in vista (staff e pro) vi crea inibizione all'iscrizione, pensate che possa esserci una disparità di trattamento? Oppure la partecipazione di acquari presentati da utenti ritenuti "esperti" vi stimola di più a mettervi in gara?

Vorrei ricordare che ho presente la regola per cui la votazione dovrebbe essere indipendente dalla simpatia personale verso l'utente, ma non posso negare che la conoscenza del metodo di lavoro e gestione generale (anche di altri acquari, non solo quelli in concorso) di un tal utente possa influire sulla votazione, perciò credo che fare parte dello staff possa in qualche modo concedere un "bonus popolarità" di cui tenere conto.

Sono curiosa di legere i vostri pareri e motivazioni!
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
BollaPaciuli (21/10/2019, 10:42)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 21/10/2019, 10:55

La terrò corta: fatemi imparare a gestire queste vasche coi pescetti poi è battaglia!! :)) :))
Sto scherzando!
Secondo me è un bene non fare distinzioni. Puoi portare un bell'acquario indipendentemente dal tempo in cui tieni vasche; ovviamente chi le ha da anni avrà tecniche e gestioni frutto di più esperienza, ma non è vincolante. L'avvio della vasca è almeno sei mesi per tutti. La vedo come un confronto sano!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Babs94 per il messaggio (totale 2):
Alix (21/10/2019, 12:38) • Bibbitaro (21/10/2019, 14:00)
: () { :|:& }; :

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/10/2019, 12:44

Babs94 ha scritto:
21/10/2019, 10:55
fatemi imparare a gestire queste vasche coi pescetti poi è battaglia!!
Io adoro questo spirito per vivere i concorsi \:D/
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

akira_miura
star3

Messaggio di akira_miura » 21/10/2019, 13:20

Alix ha scritto:
21/10/2019, 10:09
" questi voti sono tutti meritati oppure qualcuno mi ha votato per "popolarità" o riconoscenza per la mia presenza da pro in una sezione molto frequentata come primo acquario?"
Se il timore è questo, forse basterebbe presentare le vasche in forma anonima

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato akira_miura per il messaggio:
Alix (21/10/2019, 21:16)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/10/2019, 13:26

Personalmente io cerco di non farmi influenzare dalla simpatia (o dall'antipatia :ymdevil:) nei confronti dei partecipanti, tanto meno dallo status. Ma posso capire che non sia facile per molti comportarsi allo stesso modo.
Tuttavia credo che inserire delle categorie nei concorsi non sarebbe una soluzione, anzi si rischierebbe di dare l'idea che esista una divisione che in realtà non c'è. Questo perché AF è un forum particolarmente "democratico".
Piuttosto sarebbe utile sensibilizzare tutti gli utenti (specialmente i nuovi) spiegando loro il "giusto" criterio di voto.
akira_miura ha scritto:
21/10/2019, 13:20
Se il timore è questo, forse basterebbe presentare le vasche in forma anonima
Questa non sarebbe una cattiva idea, ma se la vasca è stata già presentata in Mostraci il tuo acquario non servirebbe a nulla :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Basturk (21/10/2019, 15:07)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 21/10/2019, 14:00

Alix ha scritto:
21/10/2019, 10:09
c'è qualcuno che apprezzerebbe dei concorsi separati per staff+ utenti pro rispetto ai concorsi dedicati a tutti gli altri utenti? Oppure apprezzate di più la partecipazione globale senza distinzione di "anzianità" o riconoscimenti?
Di AF apprezzo molto il fatto che nelle discussioni si bada pochissimo a chi è che da il consiglio, se il PRO o se l'utente normale.
Allo stesso modo vale per i concorsi: quando ho fatto quello sui ciclidi dei laghi africani sono arrivato ultimo perché oggettivamente gli altri erano migliori, quando ho fatto il concorso fotografico (quello sulla nascita) ho vinto perché la mia foto era la più bella.
Onesstamente mi sentirei di mancarti di rispetto se ti votassi solo perché sei una PRO o se perché magari mi hai aiutato a gestire una qualche vasca qualche volta, etc. credo sinceramente che lo spirito del forum sia completamente diverso.
Poi ammetto pure che ho una passione per gli acquari di @Giueli per cui nei concorsi avrà facilmente il mio voto mentre chi ha acquari olandesi o similolandesi difficilmente mi attrarrà più di tanto, ma non è legato alla popolarità dell'utente quanto ai miei gusti personali. Come dice @Babs94 è un confronto sano.
Quello che vorrei si spingesse a fare il più possibile è, una volta espresso il voto, il commentare con un giudizio su tutti i concorrenti, i punti di forza e quelli di debolezza trovati in ogni acquario, questo si che sarebbe costruttivo.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
Alix (21/10/2019, 21:55)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 21/10/2019, 14:18

Ricordiamoci che è pur sempre un "gioco", non si vince niente ;) è un modo per capire meglio cosa ne pensano gli altri.

Se posso dire la mia, mi sembra una complicazione inutile O:-) anche perchè, se realmente la situazione è questa, il problema è più che altro dei mod/pro che ricevono (a quanto pare) voti "per simpatia". Mentre gli utenti non-staff avranno sempre voti "reali", anche se non arriveranno primi :D
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/10/2019, 14:33

Io per ora vi ringrazio per i complimenti :D
Stand by

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/10/2019, 14:38

Io sono tra quelli che hanno sollevato la questione O:-)
Il motivo che mi ha spinto a farlo è stata la poca partecipazione ai concorsi in proporzione al numero di iscritti, e tra le motivazioni ho ipotizzato che molti utenti ritengono la loro vasca "non all'altezza" per partecipare al concorso...e lo si vede anche da "chi" ha partecipato.
Quindi ho immaginato un concorso dedicato, se così si può dire, ai "neofiti" degli allestimenti, che sappiamo essere molti.
Meno titubanza, meno voti di simpatia, più voglia di partecipare in generale.
So che ci sarebbe più lavoro, ma se la partecipazione quadruplicasse (per dire) sarebbe una vittoria :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
BollaPaciuli (21/10/2019, 14:44)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/10/2019, 15:37

Pisu ha scritto:
21/10/2019, 14:38
per
Io già vado in crisi con 2 voti per 5 vasche, figurati se le vasche fossero 20! =)) =)) =))
A parte gli scherzi, anche sotto questo aspetto basterebbe soltanto invitare gli utenti a partecipare!
Come giustamente ricorda DxGx, si tratta di un gioco, non si vince né si perde nulla, nessuno deve aver paura di entrare in gara.
E uno dei modi per fare sì che tutti superino questa ansia da prestazione potrebbe essere proprio invitare il singolo utente a candidare la propria vasca.
Potreste fondare (tu ed Alix in testa, e sicuramente qualcun altro si aggiungerebbe) il #teamButtaDentro e contattare gli utenti più timidi per convincerli a scendere in campo. :)

Aggiunto dopo 52 secondi:
Pisu ha scritto:
21/10/2019, 14:38
se la partecipazione quadruplicasse (
La frase che volevo quotare in realtà era questa :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato