Cosa posso aggiungere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Trus19
star3

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Trus19 » 31/03/2019, 18:38

Ciao, ho un acquario da 100l con 2 portaspada, 1 Betta, 6 neon e un Cory; vorrei aggiungere qualche pesce (pensavo a dei Molly) voi cosa mi consigliate?

Posted with AF APP

Alix
star3

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Alix » 31/03/2019, 18:44

Portaspada e Molly sono poecilidi e amano acque dure con pH tendenzialmente neutro/anche basico.
Gli altri ospiti chiedono acque tenere e acide.
Sicuramente per poter dare un parere sarebbe utile avere altre informazioni:
-valori acqua
-misire acquario
-foto panoramica o descrizione dettagliata di layout

Di primo impatto mi verrebbe da consigliare di dar via i Portaspada e aumentare i neon, lunghezza della vasca permettendo
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
Petti (31/03/2019, 19:00)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Petti
star3
Contatta:

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Petti » 31/03/2019, 18:47

Trus19 ha scritto: voi cosa mi consigliate?
Portaspada e neon sono incompatibili tra loro, quindi scegli una sola tra le due specie e togli l'altra, a seconda dell'acqua che hai, il Betta deve stare da solo o con nano fish che non lo infastidiscono, quindi anche lui incompatibile con gli altri pesci che hai

Trus19 ha scritto: pensavo a dei Molly
I Molly puoi metterli solo se scegli di tenere esclusivamente i portaspada e fai un acquario con solo Poecilidi

Potresti (se valori acqua e dimensioni acquario lo permettono), dar via i Portaspada e il Betta e aumentare i Cory almeno a 6 e aumentare un i Neon a circa 10
Altrimenti (sempre se valori e dimensioni lo permettono), dar via i Neon, il Cory e il Betta, portare i Portaspada a 3 (1 maschio e 2 femmine) e mettere 3 molly (1 maschio e 2 femmine) o anche dei Guppy, se ti piacciono
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Trus19
star3

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Trus19 » 31/03/2019, 18:58

@Alix ho inserito le dimensioni dell'acquario e ora allego la foto

Aggiunto dopo 52 secondi:
Ecco

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azius
Moderatore Globale

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Azius » 31/03/2019, 19:15

Ciao @Trus19. Mi ricorda un sacco il mio primo acquario, fu un bel disastro ma all'epoca internet praticamente non esisteva e nessuno mi diede le giuste dritte. Ci sono alcune cose che non vanno nel tuo acquario, sicuramente perchè nessuno ti ha dato le informazioni necessarie.

1- da quanto è avviato l'acquario?
2- che valori ha l'acqua? (se non hai i test puoi reperire i valori della tua acqua di rubinetto sul sito del comune)
3- come mai così poche piante e, soprattutto, per la maggior parte finte?
4- punto fondamentale, tu cosa vorresti fosse il tuo acquario?

Questi sono i punti da cui possiamo partire per darti una mano a rendere questo acquario davvero funzionale e soddisfacente

Trus19
star3

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Trus19 » 31/03/2019, 19:32

Ciao @Azius allora l'acquario è avviato da novembre 2017 però solo i neon ci sono da così tanto tempo perché prima avevo neon e guppy poi i guppy sono tutti morti con la malattia dei puntini bianchi perché non la conoscevo e non l'ho trattata e da quella volta ho ricomprato i pesci e purtroppo è morta una coppia Black molly.
Allora l'acqua non so che valori ha perché la prendo da un pozzo e non l'ho mai testata perché il negoziante mi aveva detto che non c'era bisogno.
Le piante bho😂 ns ho prese alcune finte in negozio e un'amica mi ha regalato quella viva.
Mentre riguardo a cosa voglio farne non lo so come ho detto volevo mettere dei Molly e magari riprendere anche dei guppy.
P. S. Mi sento un po' logorroico 😅

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Azius » 31/03/2019, 19:46

Trus19 ha scritto: Ciao @Azius allora l'acquario è avviato da novembre 2017 però solo i neon ci sono da così tanto tempo perché prima avevo neon e guppy poi i guppy sono tutti morti con la malattia dei puntini bianchi perché non la conoscevo e non l'ho trattata e da quella volta ho ricomprato i pesci e purtroppo è morta una coppia Black molly.
Allora l'acqua non so che valori ha perché la prendo da un pozzo e non l'ho mai testata perché il negoziante mi aveva detto che non c'era bisogno.
Le piante bho😂 ns ho prese alcune finte in negozio e un'amica mi ha regalato quella viva.
Mentre riguardo a cosa voglio farne non lo so come ho detto volevo mettere dei Molly e magari riprendere anche dei guppy.
P. S. Mi sento un po' logorroico 😅
Ok, partiamo dai fondamentali allora. Dedichiamo questo acquario ai poecilidi. Allestimento acquario per Poecilidi

Per prima cosa io sceglierei due specie tra Platy. Guppy e Molly e mi concentrerei su quelle, sono pesci estremamente prolifici e ti popoleranno la vasca molto velocemente, per cui bisognerebbe provvedere a trovare una nuova a casa al Cory e ai Neon e soprattutto al povero betta che li dentro non se la passerà molto bene. a che temperatura tieni l'acqua?

Detto ciò, la prima cosa che ti serve sono piante vere, migliorano tantissimo la gestione e semplificano la vita a te. Nel portale articoli ci sono parecchie brevi letture che ti daranno una mano a capire al meglio questi concetti, magari dai un'occhiata agli acquari nell'apposita sezione del forum, magari trovi qualche idea.

Poi parleremo della gestione, dei cambi d'acqua ecc.

roby70
Assistente Tecnico

Cosa posso aggiungere

Messaggio di roby70 » 31/03/2019, 19:47

Oltre ai pesci incompatibili che ti hanno detto per me per il molly è piccola :-??
In quei litri hai varie possibilità ma dovresti decidere prima quali vorresti tenere tenendo però conto delle loro esigenze. Se scegli i poecidili allora farei guppy e platy.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trus19
star3

Cosa posso aggiungere

Messaggio di Trus19 » 31/03/2019, 19:50

Ok grazie allora l'acqua è a 25° e ora vado a dare un'occhiata 😉 ma cosa posso fare con gli altri pesci? 😕

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Cosa posso aggiungere

Messaggio di roby70 » 31/03/2019, 19:51

Vedere se trovi qualcuno che te li prende :-?? Magari il negoziante in cambio di buoni per qualcosa d'altro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato