Cosa posso aggiungere
- Trus19
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Ciao, ho un acquario da 100l con 2 portaspada, 1 Betta, 6 neon e un Cory; vorrei aggiungere qualche pesce (pensavo a dei Molly) voi cosa mi consigliate?
Posted with AF APP
- Alix
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Portaspada e Molly sono poecilidi e amano acque dure con pH tendenzialmente neutro/anche basico.
Gli altri ospiti chiedono acque tenere e acide.
Sicuramente per poter dare un parere sarebbe utile avere altre informazioni:
-valori acqua
-misire acquario
-foto panoramica o descrizione dettagliata di layout
Di primo impatto mi verrebbe da consigliare di dar via i Portaspada e aumentare i neon, lunghezza della vasca permettendo
Gli altri ospiti chiedono acque tenere e acide.
Sicuramente per poter dare un parere sarebbe utile avere altre informazioni:
-valori acqua
-misire acquario
-foto panoramica o descrizione dettagliata di layout
Di primo impatto mi verrebbe da consigliare di dar via i Portaspada e aumentare i neon, lunghezza della vasca permettendo
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cosa posso aggiungere
Portaspada e neon sono incompatibili tra loro, quindi scegli una sola tra le due specie e togli l'altra, a seconda dell'acqua che hai, il Betta deve stare da solo o con nano fish che non lo infastidiscono, quindi anche lui incompatibile con gli altri pesci che hai
I Molly puoi metterli solo se scegli di tenere esclusivamente i portaspada e fai un acquario con solo Poecilidi
Potresti (se valori acqua e dimensioni acquario lo permettono), dar via i Portaspada e il Betta e aumentare i Cory almeno a 6 e aumentare un i Neon a circa 10
Altrimenti (sempre se valori e dimensioni lo permettono), dar via i Neon, il Cory e il Betta, portare i Portaspada a 3 (1 maschio e 2 femmine) e mettere 3 molly (1 maschio e 2 femmine) o anche dei Guppy, se ti piacciono
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."
- Chi se ne frega della musica, Caparezza
- Chi se ne frega della musica, Caparezza
- Trus19
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Azius
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Ciao @Trus19. Mi ricorda un sacco il mio primo acquario, fu un bel disastro ma all'epoca internet praticamente non esisteva e nessuno mi diede le giuste dritte. Ci sono alcune cose che non vanno nel tuo acquario, sicuramente perchè nessuno ti ha dato le informazioni necessarie.
1- da quanto è avviato l'acquario?
2- che valori ha l'acqua? (se non hai i test puoi reperire i valori della tua acqua di rubinetto sul sito del comune)
3- come mai così poche piante e, soprattutto, per la maggior parte finte?
4- punto fondamentale, tu cosa vorresti fosse il tuo acquario?
Questi sono i punti da cui possiamo partire per darti una mano a rendere questo acquario davvero funzionale e soddisfacente
1- da quanto è avviato l'acquario?
2- che valori ha l'acqua? (se non hai i test puoi reperire i valori della tua acqua di rubinetto sul sito del comune)
3- come mai così poche piante e, soprattutto, per la maggior parte finte?
4- punto fondamentale, tu cosa vorresti fosse il tuo acquario?
Questi sono i punti da cui possiamo partire per darti una mano a rendere questo acquario davvero funzionale e soddisfacente
- Trus19
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Ciao @Azius allora l'acquario è avviato da novembre 2017 però solo i neon ci sono da così tanto tempo perché prima avevo neon e guppy poi i guppy sono tutti morti con la malattia dei puntini bianchi perché non la conoscevo e non l'ho trattata e da quella volta ho ricomprato i pesci e purtroppo è morta una coppia Black molly.
Allora l'acqua non so che valori ha perché la prendo da un pozzo e non l'ho mai testata perché il negoziante mi aveva detto che non c'era bisogno.
Le piante bho
ns ho prese alcune finte in negozio e un'amica mi ha regalato quella viva.
Mentre riguardo a cosa voglio farne non lo so come ho detto volevo mettere dei Molly e magari riprendere anche dei guppy.
P. S. Mi sento un po' logorroico
Allora l'acqua non so che valori ha perché la prendo da un pozzo e non l'ho mai testata perché il negoziante mi aveva detto che non c'era bisogno.
Le piante bho
Mentre riguardo a cosa voglio farne non lo so come ho detto volevo mettere dei Molly e magari riprendere anche dei guppy.
Posted with AF APP
- Azius
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Ok, partiamo dai fondamentali allora. Dedichiamo questo acquario ai poecilidi. Allestimento acquario per PoecilidiTrus19 ha scritto: ↑Ciao @Azius allora l'acquario è avviato da novembre 2017 però solo i neon ci sono da così tanto tempo perché prima avevo neon e guppy poi i guppy sono tutti morti con la malattia dei puntini bianchi perché non la conoscevo e non l'ho trattata e da quella volta ho ricomprato i pesci e purtroppo è morta una coppia Black molly.
Le piante bhons ho prese alcune finte in negozio e un'amica mi ha regalato quella viva.
Per prima cosa io sceglierei due specie tra Platy. Guppy e Molly e mi concentrerei su quelle, sono pesci estremamente prolifici e ti popoleranno la vasca molto velocemente, per cui bisognerebbe provvedere a trovare una nuova a casa al Cory e ai Neon e soprattutto al povero betta che li dentro non se la passerà molto bene. a che temperatura tieni l'acqua?
Detto ciò, la prima cosa che ti serve sono piante vere, migliorano tantissimo la gestione e semplificano la vita a te. Nel portale articoli ci sono parecchie brevi letture che ti daranno una mano a capire al meglio questi concetti, magari dai un'occhiata agli acquari nell'apposita sezione del forum, magari trovi qualche idea.
Poi parleremo della gestione, dei cambi d'acqua ecc.
- roby70
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Oltre ai pesci incompatibili che ti hanno detto per me per il molly è piccola
In quei litri hai varie possibilità ma dovresti decidere prima quali vorresti tenere tenendo però conto delle loro esigenze. Se scegli i poecidili allora farei guppy e platy.

In quei litri hai varie possibilità ma dovresti decidere prima quali vorresti tenere tenendo però conto delle loro esigenze. Se scegli i poecidili allora farei guppy e platy.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Trus19
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Ok grazie allora l'acqua è a 25° e ora vado a dare un'occhiata
ma cosa posso fare con gli altri pesci? 
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Cosa posso aggiungere
Vedere se trovi qualcuno che te li prende
Magari il negoziante in cambio di buoni per qualcosa d'altro.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)