dubbi primo acquario
- robertissima
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Salve ho allestito da quasi un mese un l'acquario da circa 80 lt. chiedo gentilmente consigli..soprattutto x valori acqua
Marca aquario MTB Acquari
Mod. Milo 80. (80x30)
Illuminazione 2 lampade LED gooled 6w cad
1 spugna sola ( pensavo di acquistarne un'altra visto che ci starebbe nel vano mi consigliate di farlo?)
Cannolicchi mini Sinter Bios vetro sintetizzato
Substrato: Aqualit 3
Fondo: Quarzo nero fine mm1-2
Avviato con solo 4 piante il 3.10 e poi aggiunto altre 10 piante il 17.10
Temperatura 25 gradi
Valori misurati con test reagenti (circa 1 sett. fa)
KH 10 dkh
GH 15 dh
Nh3 0,1/0,02 mg
NO2- zero
pH 8
Test ripetuti oggi:
KH 12 dkn
GH 14 dh
Nh3 0,01 /0,02
NO2- 0
pH. 8
Nessun pesce al momento
Quando ho inserito l'acqua il primo giorno ho messo nitrivec e aquatan.
Cosa faccio? Ancora non ho fatto alcun cambio acqua... Posso inserire qualche pesce? Tipo guppy, platy, molly, neon... Di questo genere diciamo
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
ROBERTA
Marca aquario MTB Acquari
Mod. Milo 80. (80x30)
Illuminazione 2 lampade LED gooled 6w cad
1 spugna sola ( pensavo di acquistarne un'altra visto che ci starebbe nel vano mi consigliate di farlo?)
Cannolicchi mini Sinter Bios vetro sintetizzato
Substrato: Aqualit 3
Fondo: Quarzo nero fine mm1-2
Avviato con solo 4 piante il 3.10 e poi aggiunto altre 10 piante il 17.10
Temperatura 25 gradi
Valori misurati con test reagenti (circa 1 sett. fa)
KH 10 dkh
GH 15 dh
Nh3 0,1/0,02 mg
NO2- zero
pH 8
Test ripetuti oggi:
KH 12 dkn
GH 14 dh
Nh3 0,01 /0,02
NO2- 0
pH. 8
Nessun pesce al momento
Quando ho inserito l'acqua il primo giorno ho messo nitrivec e aquatan.
Cosa faccio? Ancora non ho fatto alcun cambio acqua... Posso inserire qualche pesce? Tipo guppy, platy, molly, neon... Di questo genere diciamo
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
ROBERTA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- robertissima
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Ho dimenticato di dire che ci sono numerose lumachine che non riesco a depennare forse perché non ancora pesci? Poi se le mangeranno? Non sto fertilizzando e ho un po' di alghe gialline che sifono...però da circa una sett. mi pare non ce ne sono..
- Elisabeth
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Ciao @robertissima : Sta venendo molto bene l'acquario
anche se mi sembra di vedere una Cryptocoryne vicina ad un echinodorus e tra queste due specie c'è allelopatia Allelopatia tra le piante d'acquario
Per i valori, guppy e platy credo sarebbero buoni....per i molly credo che, pur vivendo in acque dolci, per loro l'ideale sarebbe un acqua salmastra....I neon proprio no....in quanto sono pesci da acque tendenzialmente neutre/acide....
Per la tecnica, filtro ecc...lascio la parola agli esperti

Per i valori, guppy e platy credo sarebbero buoni....per i molly credo che, pur vivendo in acque dolci, per loro l'ideale sarebbe un acqua salmastra....I neon proprio no....in quanto sono pesci da acque tendenzialmente neutre/acide....
Per la tecnica, filtro ecc...lascio la parola agli esperti

Ultima modifica di Elisabeth il 31/10/2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- BollaPaciuli (31/10/2017, 16:40)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Elisabeth
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Le lumachine non sono per nulla un problema....anzirobertissima ha scritto: ↑Ho dimenticato di dire che ci sono numerose lumachine che non riesco a depennare forse perché non ancora pesci? Poi se le mangeranno? Non sto fertilizzando e ho un po' di alghe gialline che sifono...però da circa una sett. mi pare non ce ne sono..

Per la fertilizzazione che prima o poi sarà essenziale perle piante, apri pure un topic nella sezione dedicata e intanto ti lascio questo da leggere Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- BollaPaciuli (31/10/2017, 16:40)
)

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Non sono necessari...a volte,robertissima ha scritto: ↑Ancora non ho fatto alcun cambio acqua...
se leggi lo scoprirai... Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Per la popolazione proposta ti lascio una lettura: Allestimento di un acquario per Poecilidi
Ed un altra a conferma di quel che dice elisabeth sui neon Paracheirodon, il genere più diffuso
Per gli NO2-.. hai provato a metterrle un pizzico di mangime nel filtro e misurare dopo 3 4 ore?
Grazie
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Elisabeth (31/10/2017, 16:37)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- robertissima
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Intanto grazie a tutti x il vs. Intervento ...x quanto riguarda le piante ho verificato in effetti sul lato sinistro in fondo sull'angolo ho messo una echinodorus grisebachil blehetae (ho conservato il cartellino) e sotto ci sono due Cryptocoryne cosa devo fare spostare la echinodorus o toglierla? X gli NO2- no non ho fatto questa prova non lo sapevo...ora provo e poi vi faccio sapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- robertissima
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Ho messo delle galleggianti mi piacciono però ho paura che facciano ombra e visto che l'illuminazione non é un granché che mi convenga toglierle?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Potresti provare ad arginare le radici delle crypto....però non so quanto funzioni....oppure metterle in vasetti in terracotta senza foro tipo quelli dei mini cactus e interrarle nuovamente in modo da non far vedere il vasetto....robertissima ha scritto: ↑Intanto grazie a tutti x il vs. Intervento ...x quanto riguarda le piante ho verificato in effetti sul lato sinistro in fondo sull'angolo ho messo una echinodorus grisebachil blehetae (ho conservato il cartellino) e sotto ci sono due Cryptocoryne cosa devo fare spostare la echinodorus o toglierla? X gli NO2- no non ho fatto questa prova non lo sapevo...ora provo e poi vi faccio sapere
Le galleggianti potresti arginarle in modo che non ti vadano in giro perla vasca e in questo modo potresti relegarle per esempio a sinistra dove non mi sembra ci siano piante particolarmente bisognose di luce Delimitare le piante galleggiantirobertissima ha scritto: ↑Ho messo delle galleggianti mi piacciono però ho paura che facciano ombra e visto che l'illuminazione non é un granché che mi convenga toglierle?
)

- robertissima
-
Profilo Completo
dubbi primo acquario
Arginarle come? Si purtroppo a sinistra é vero ho poca luce... E questo un pochino mi preoccupa ... Scusa x le piante incompatibili che devo fare? Spostarle?
- robertissima
-
Profilo Completo