EHEIM vivalineLED 240 - il grande ritorno di Xeno!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/10/2020, 3:06

Xeno ha scritto:
25/10/2020, 0:49
Avevi ragione, non c'è stato alcun problema durante le vacanze, i pesci li ho trovati in palla anche dopo due settimane a stecchetto!
😎
Xeno ha scritto:
25/10/2020, 0:49
Sto valutando nuovi inserimenti
Ti direi di fare le cose con calma.
Più avanti hai scritto di avere quattro scalare in vasca e non ne metterei altri sicuramente.

Forse gli otocinclus visto la vasca molto matura .

Ma prima vorrei capire come sei messo con tutta la fauna, che mi pare d'aver capito sia cambiata almeno rispetto alle quantità del profilo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 26/10/2020, 15:25

gem1978 ha scritto:
25/10/2020, 3:06
Ma prima vorrei capire come sei messo con tutta la fauna, che mi pare d'aver capito sia cambiata almeno rispetto alle quantità del profilo.
Ehilà @gem1978, piacere di leggerti. 🎩

La fauna è questa:

• 19 Hemigrammus su 20 originali (non ho idea del come e quando si sia verificata la perdita)
  • 6/10 Corydoras. Le 4 perdite si sono registrate a luglio per un sospetto avvelenamento da CO2
  • 4/6 P, scalare di cui uno in difficoltà e forse moribondo
Naturalmente spalmerei le aggiunte nel tempo. Cmq ne sto discutendo già in Pesci da fondo e Pterophyllum. 🙂

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/10/2020, 17:27

Xeno ha scritto:
26/10/2020, 15:25
Naturalmente spalmerei le aggiunte nel tempo. Cmq ne sto discutendo già in Pesci da fondo e Pterophyllum.
Io aumenterei solo i corydoras.
Per gli scalare osserverei se dovesse formarsi una coppia tra i superstiti.
Chiaramente è solo una mia opinione :) vedinanche cosa dicono i ragazzi di là.

Posted with AF APP

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 08/12/2020, 10:16

Rieccomi ad annotare le ultime novità del mio progetto, tra nuove introduzioni, riproduzioni spontanee e tante alghe.

gem1978 ha scritto:
26/10/2020, 17:27
Io aumenterei solo i corydoras.
Per il momento ho fatto proprio quello. Giusto due settimane fa ne ho introdotti quattro, giovanissimi (nel video si nota la differenza di stazza con quelli in vasca da maggio). I novellini sono ancora parecchio più pallidi, ma credo che dipenda dall'ottima cera che hanno i veterani.

È da un po' che ero convinto che fossero in riproduzione, e proprio ieri ne ho avuto conferma, beccando finalmente una coppia a darci dentro in maniera inequivocabile (peccato non avere il telefono sottomano) 😅

gem1978 ha scritto:
26/10/2020, 17:27
Per gli scalare osserverei se dovesse formarsi una coppia tra i superstiti.
Alla fine mi è andata di gran lusso. Non solo ho osservato la formazione della coppia (tipo una settimana dopo il tuo post), ma al secondo tentativo mi hanno riempito la vasca di avannotti - e mostrato l'intera gamma di cure parentali 🤩

Li sto lasciando allevare la nidiata in comunità e documentando la ficherrima esperienza in questo thread. Una preview:

Depo.jpg
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sul lato allestimento, inoltre, ho sperimentato diverse soluzioni per risolvere un problema cronico, quello del ristagno, soprattutto in superficie.
La portata del filtro tendeva da mesi ad affievolirsi nel tempo dopo ogni pulizia. Ho ovviato sostituendo il tubo di mandata in vetro - bellissimo ma troppo rapido ad intasarsi - con l'originale in plastica e rimuovendo un po' di materiale filtrante.
Ho poi sperimentato con diversi sistemi per delimitare le galleggianti, che sciolte finivano sempre per smorzare del tutto il movimento di superficie. La svolta l'ho trovata con un sistema di tiranti in filo da pesca, che adesso mantiene aperto uno dei lati lunghi, consentendo un flusso da un capo della vasca all'altro. 👌 Prima di postare foto vorrei aprire qualche pozzo di luce qua e là, ma con gli avannotti in vasca non mi è andato di sfrocoliare il Limnobium.

20201109_173214.jpg
Per ultimo il tasto dolente, ovvero la crescita stentata di molte piante e le alghe. In cerca di lumi ho aperto un topic specifico in Fertilizzazione. Ma complici le distrazioni datemi dai pesci non ho ancora cavato un ragno dal buco 😕
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/12/2020, 11:08

Fatti consigliare in fertilizzazione e vedrà che risolvi :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/12/2020, 16:35

La vasca nonostante le alghe è comunque affascinante...
Bravo :ymapplause:

Posted with AF APP

Bloccato