Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@... Lo Zen è ammirare l'acquario
Fauna: nx Pterophyllum scalare (riproduzioni in corso) 20x Hemigrammus bleheri 10x Corydoras panda
Altre informazioni: Allestimento avviato a novembre 2019 e finalizzato a febbraio 2020 con rescape totale. Comunità introdotta tra maggio e giugno 2020.
Naturalmente spalmerei le aggiunte nel tempo. Cmq ne sto discutendo già in Pesci da fondo e Pterophyllum.
Io aumenterei solo i corydoras.
Per gli scalare osserverei se dovesse formarsi una coppia tra i superstiti.
Chiaramente è solo una mia opinione vedinanche cosa dicono i ragazzi di là.
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@... Lo Zen è ammirare l'acquario
Fauna: nx Pterophyllum scalare (riproduzioni in corso) 20x Hemigrammus bleheri 10x Corydoras panda
Altre informazioni: Allestimento avviato a novembre 2019 e finalizzato a febbraio 2020 con rescape totale. Comunità introdotta tra maggio e giugno 2020.
Per il momento ho fatto proprio quello. Giusto due settimane fa ne ho introdotti quattro, giovanissimi (nel video si nota la differenza di stazza con quelli in vasca da maggio). I novellini sono ancora parecchio più pallidi, ma credo che dipenda dall'ottima cera che hanno i veterani.
È da un po' che ero convinto che fossero in riproduzione, e proprio ieri ne ho avuto conferma, beccando finalmente una coppia a darci dentro in maniera inequivocabile (peccato non avere il telefono sottomano)
Per gli scalare osserverei se dovesse formarsi una coppia tra i superstiti.
Alla fine mi è andata di gran lusso. Non solo ho osservato la formazione della coppia (tipo una settimana dopo il tuo post), ma al secondo tentativo mi hanno riempito la vasca di avannotti - e mostrato l'intera gamma di cure parentali
Li sto lasciando allevare la nidiata in comunità e documentando la ficherrima esperienza in questo thread. Una preview:
Depo.jpg
Sul lato allestimento, inoltre, ho sperimentato diverse soluzioni per risolvere un problema cronico, quello del ristagno, soprattutto in superficie.
La portata del filtro tendeva da mesi ad affievolirsi nel tempo dopo ogni pulizia. Ho ovviato sostituendo il tubo di mandata in vetro - bellissimo ma troppo rapido ad intasarsi - con l'originale in plastica e rimuovendo un po' di materiale filtrante.
Ho poi sperimentato con diversi sistemi per delimitare le galleggianti, che sciolte finivano sempre per smorzare del tutto il movimento di superficie. La svolta l'ho trovata con un sistema di tiranti in filo da pesca, che adesso mantiene aperto uno dei lati lunghi, consentendo un flusso da un capo della vasca all'altro. Prima di postare foto vorrei aprire qualche pozzo di luce qua e là, ma con gli avannotti in vasca non mi è andato di sfrocoliare il Limnobium.
20201109_173214.jpg
Per ultimo il tasto dolente, ovvero la crescita stentata di molte piante e le alghe. In cerca di lumi ho aperto un topic specifico in Fertilizzazione. Ma complici le distrazioni datemi dai pesci non ho ancora cavato un ragno dal buco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
Fatti consigliare in fertilizzazione e vedrà che risolvi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)