Buonasera, finalmente trovo il tempo per salutarvi e scrivere il mio primo messaggio di aiuto. Come già ho detto nella presentazione, l'11 aprile abbiamo comprato e allestito il nostro primo acquario con uno strato di terra fertilizzante della dennerle e del quarzo, come piante 1 Alternanthera reineckii red, 2 echinidorus bleheri, 1 anubias barteri gold su legno, 1 anubias barteri bonsai, 1 hygrophila polysperma, 1 anubias nangi su anfora ed altre 2 di cui non conosco i nomi, per la verità non sono neanche sicura al 100% dei nomi scritti, vi allego una foto dell'acquario anche per capire se possono coesistere e se mi manca qualcuna per un giusto ambiente. Dimenticavo l'acquario è un rio 125, con lampada, filtro e riscaldamento di serie, sul fondo abbiamo anche aggiunto dei cavi per riscaldare il suolo. Abbiamo aggiunto acqua, senza farla decantare e aggiunto l'Aqua Elixier della dennerle. Il 25 aprile abbiamo messo l'aquarium starter rapid sempre della dennerle e il 28, ignari di tutto il ciclo dell'azoto, abbiamo preso 2 "pesci pulitori " non so il nome, 9 guppy, 3 maschi e 6 femmine.
Ora lo so che abbiamo sbagliato, ma ormai è fatta.
Dopo appena 3 giorni abbiamo perso la prima femmina, però femmina ha partorito ovviamente il 1 maggio anche qui era tutto chiuso, ma ho recuperato 15 avannotti nel retino. Il giorno dono. ma siamo andati al negozio con il pesciolino congelato e l'acqua della vasca, eravamo in pieno picco

, però preso la vaschetta per i piccoli

. Da li è cominciato il nostro calvario con i cambi d'acqua, un 50% e poi ogni due giorni il 30%, ma dopo 10 giorni un'altra ci ha lasciato, ritorno al negozio e mi danno toxivec( per un giorno?, nitrivec tutti i giorni e filter medium easy-life una volta alla settimana, cambi 10%tutti i giorni, con questa cura sembra vada meglio, ma i nitriti sono a 0,1 test jbl e non so come farli scendere. Venerdì un'altra ha partorito e ne ho salvati 4.
Adesso vi chiedo cosa ho sbagliato oltre ai tempi e come posso avere dei valori dei nitriti ottimali?
Nel frattempo le piante si sono indebolire ho fatto messo il ferro, ma basta?
Grazie se vi siete letti tutto il post

e delle risposte

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.