Neofita all'opera!!! Primi problemi
- Ale83
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un Askol pure LED L in maturazione, in cui vorrei inserire una coppia di Ram, ho anche delle piante galleggianti, di fondo a crescita rapida e la barba di Singapore (Mi sembra si chiami così) che mi sono state fornite con l'acquario , ma sono alle prese con i primi problemi.
1 - ho realizzato un impianto CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ho inserito un atomizzatore sotto la pompa di movimento, sto immettendo in vasca 15 bolle il minuto .ma il pH nn vuole scendere 7,5 e il KH è a 6. Vorrei portare il pH a 6,5. Come posso fare??
2 - dopo aver inserito in vasca 2 gocce di fertilizzante per piante ferro- manganese mi sono comparse le alghe filamentose e marroni.
3 - le piante di fondo nn mi sembrano molto in salute principalmente un tipo in cui le foglie in basso sono tutte diventate marroni... marce, mentre nella parte superiore della pianta cresce e si stanno formando nuove foglie
1 - ho realizzato un impianto CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ho inserito un atomizzatore sotto la pompa di movimento, sto immettendo in vasca 15 bolle il minuto .ma il pH nn vuole scendere 7,5 e il KH è a 6. Vorrei portare il pH a 6,5. Come posso fare??
2 - dopo aver inserito in vasca 2 gocce di fertilizzante per piante ferro- manganese mi sono comparse le alghe filamentose e marroni.
3 - le piante di fondo nn mi sembrano molto in salute principalmente un tipo in cui le foglie in basso sono tutte diventate marroni... marce, mentre nella parte superiore della pianta cresce e si stanno formando nuove foglie
- aver1
-
Profilo Completo
Per prima cosa ti direi di postare qualche foto sia panoramica che di dettaglio delle piante ed inoltre di indicare nome o composizione del fertilizzante che hai utilizzato e magari una foto dell'etichetta e della composizione
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Benvenuto!!
Ti aspettiamo nella sezione salotto per una tua gradita presentazione.
Segue articolo sulle alghe più famose che ti darà già un po' di risposte, ovviamente restiamo a disposizione per ogni domanda e se opportuno aprirai poi unntopic specifico nella sezione ALGHE.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Domande:
Quando hai avviato la vasca? Foto?
Con che acqua hai riempito?
Che test hai? Leggo pH e KH.. il primo usi strumento (pH.metro) e per il secondo reagente?
Ti lascio alcune letture utili
I Primi passi per un acquario facile ove triverai info generali sui concetti principali legati alla vasca
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone letto questo fai prova di pH prendendo un campione di acqua, lo scrolli per bene e misuri e metti i dati qui Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Askoll Pure ove troverai info utili a qualche upgrade della vasca superando qualche difettuccio (ogni modello ne ha...)
Ferro - Fertilizzanti per acquario per conoscere meglio uno degli elementi che hai introdotto
Fertilizzazione in acquario e protocollo Pmdd
Pmdd - Protocollo avanzato per tua conoscenza su questo economico e puntuale metodo di fertilizzazione
Ed infine qualcosa sulla specie regina che vuoi Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
Mikrogeophagus Ramirezi
Ti aspettiamo nella sezione salotto per una tua gradita presentazione.
Segue articolo sulle alghe più famose che ti darà già un po' di risposte, ovviamente restiamo a disposizione per ogni domanda e se opportuno aprirai poi unntopic specifico nella sezione ALGHE.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Domande:
Quando hai avviato la vasca? Foto?
Con che acqua hai riempito?
Che test hai? Leggo pH e KH.. il primo usi strumento (pH.metro) e per il secondo reagente?
Ti lascio alcune letture utili
I Primi passi per un acquario facile ove triverai info generali sui concetti principali legati alla vasca
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone letto questo fai prova di pH prendendo un campione di acqua, lo scrolli per bene e misuri e metti i dati qui Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Askoll Pure ove troverai info utili a qualche upgrade della vasca superando qualche difettuccio (ogni modello ne ha...)
Ferro - Fertilizzanti per acquario per conoscere meglio uno degli elementi che hai introdotto
Fertilizzazione in acquario e protocollo Pmdd
Pmdd - Protocollo avanzato per tua conoscenza su questo economico e puntuale metodo di fertilizzazione
Ed infine qualcosa sulla specie regina che vuoi Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
Mikrogeophagus Ramirezi
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Ale83 (26/09/2017, 14:07)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Ale83
-
Profilo Completo
Grazie mille per ora, allego foto panoramica dell'acquario, quelle + specifiche delle piante le allego stasera perché ora nn ne ho. Nel frattempo in pausa pranzo leggero i link che mi avete girato. L'acqua è acqua d'osmosi e acqua rubinetto biocondizionata. Ho messo anche bionitrovec della sera in vasca... che in teoria dovrebbe far maturare il filtro... ma nn sono convinto dell'efficacia. Cmq l'acquario è in funzione da 10gg. I test che ho sono quelli della sera a reagenti... ma il pH è molto approssimativo dato che ha una scala che va di 0,5 in 0,5 (6,5/7/7,5)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Mai visto spammare cos' tanti articoli in un solo postBolla&paciuli ha scritto: ↑Ti lascio alcune letture utili

Riesci a trovare le analisi del tuo gesture (di solito sono online) e riportarle qui? In che percentuale l'hai tagliata con osmosi?
Infatti non accelera la maturazione se non magari di qualche giorno; un mese meglio che lo aspetti e verifichi che avvenga il picco dei nitriti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ale83
-
Profilo Completo
Si infatti aspetterò ancora. L'acqua era così composta 33litri di osmosi e 22 di rubinetto. Poi però ho fatto un cambio di 30 litri d'acqua (10 osmosi 20 del rubinetto avevo finito L'acqua d'osmosi) perché avevo 0,5 mg/l di ammonio in acquario e spopolando su internet avevo letto che era suggerito sostituire la metà dell'acqua in vasca.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Se la fai decantare 24 ore prima di metterla in vasca puoi evitare biocondizionatore.
Spesso i ceppi batterici che vendono vanno in competizione con quelli che si formano naturalmente in vasca e la maturazione si allunga. Comunque ti consiglio di mettere un pizzico di cibo nel filtro che aiuta i batteri.
Per il pH in maturazione 7.5 può andare, terminata ci lavoriamo per bene (con l'aiuto del resto della tribù...io sono un poco carente su CO2 e correlati). Meglio se ti cerchi sul web un pH.metro che ti sarà molto utile per seguire gli effetti della CO2
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Corretto...dopo la maturazione un picco è ALLARME ROSSO.

Ma prima del mese è una Desiderata :x
- goaldrake
-
Profilo Completo
Non si fanno i cambi di acqua prima della maturazione del filtro.Ale83 ha scritto: ↑Si infatti aspetterò ancora. L'acqua era così composta 33litri di osmosi e 22 di rubinetto. Poi però ho fatto un cambio di 30 litri d'acqua (10 osmosi 20 del rubinetto avevo finito L'acqua d'osmosi) perché avevo 0,5 mg/l di ammonio in acquario e spopolando su internet avevo letto che era suggerito sostituire la metà dell'acqua in vasca.
Con quante ore di luce sei partito?
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!
- Ale83
-
Profilo Completo
ecco le analisi dell'acqua del rubinetto forniti dal gestore. grazie mille per l'aiuto siete tutti molto gentili!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.