un betta x regalo alla moglie

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alix
star3

Messaggio di Alix » 30/11/2018, 20:24

Den10 ha scritto: grazie gem ma x lo scopo (regalo m)va bene il minimo
No vabbè... Speriamo tua moglie non si iscriva mai al forum!!! Concedimi l'ironia, l'hai messa giù proprio male =))
Comunque... Nelle grosse catene di mangimi per animali si trovano delle vaschette solo vetro senza tecnologia che costano veramente poco, meno di 1 euro al litro. Esteticamente sono migliori e sicuramente risalta di più il pesce. Poi stiamo parlando del benessere di un essere vivente, ok non sperperare ma il minimo di spesa per farlo vivere in maniera decente dovrai metterlo in programma (riscaldatore, piante, arredi, mangime adeguato)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 30/11/2018, 22:58

=)) vero!
come allestimento avrei previsto di recuperare il materiale che hi in avanzo del 300l
tipo:come fondo avrei pensato all'acadama che ho in avanzo,e' di colore marrone ,ma potrei anche comperare un sacchetto di fondo inerte
come piante ho le galleggianti e un sacco di potature di bacopa,avrei anche un bel cespuglio di cripto ma non so come tagliarla/dividerla...

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/12/2018, 7:21

:-?
Den10 ha scritto: avrei anche un bel cespuglio di cripto ma non so come tagliarla/dividerla...
Le Cryptocoryne stolonano... Non credo si possano dividere.

Prova a chiedere in piante ;)
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Den10 (05/12/2018, 2:34)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 04/12/2018, 22:15

@Alix non mi pare che @Den10 voglia risparmiare su riscaldatore,piante, arredi, mangime adeguato, ha soltanto risparmiato sulla scelta della vasca!Tra l'altro la vaschetta da lui scelta mi pare abbia una buona trasparenza. Non confondiamo le nostre esigenze estetiche con le esigenze vitali dei nostri ospiti!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Den10 (05/12/2018, 2:33)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/12/2018, 2:53

alix,claudio,gem grazie x i consigli,
per quanto riguarda la vaschetta(parlo di quella ikea)oggi ho fatto una prova prelevando acqua dall'altro acquario e ci ho inserito un guppy x vedere...come si vedeva,x quello che mi riguarda si vede abbastanza bene,l'ho anke fatto vedere alla moglie e ne e' rimasta soddisfatta,quindi penso ke al meno x il momento procedero' ad allestire questa,poi siccome prevedo un allestimento "easy" se mi ritrovero' un offerta di una vaschetta dalle stesse dimensioni di questa potro' sempre fare un cambio.ci tengo a specificare che penso di aver pagato 1,50 la vasketta non solo perche' era in offerta ma anche perche' e' di un materiale diciamo poco resistente,un po meno spesso di quelle che si trovano nei negozi di casalghi,ma questo e' stato un vantaggio perche' essendo piu' fine la plastica risulta anche essere piu' trasparente e quindi si vede molto bene il contenuto,inoltre l'illuminazione contribuisce ancora di piu' a far vedere il contenuto.
p.s l'illuminazione avverra' tramite un portalampada a pinza che udite udite comprero'(6,50€)(che poi dovrei chiedere non so se qui o aprire un'altro post x la scelta della potenza della lampada considerando che contiene 16 litri netti,e conterra' uno stelo di cerato che provero' ad interrare,uno o due steli di bacopa ,e tante pistia)
p.s2 sono riuscito a recuperare un piccolo riscaldatore di un filtro interno che era riposto(sepolto)in garage
:-bd

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/12/2018, 5:54

Den10 ha scritto: ma anche perche' e' di un materiale diciamo poco resistente,un po meno spesso di quelle che si trovano nei negozi di casalghi
Attento che non "spanci" nel tempo...

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 05/12/2018, 7:03

Den10 ha scritto: si vede abbastanza bene,
Perfetto! Prima di avviare l’allestimento definitivo lavala senza prodotti chimici aggressivi molto bene usando tanta acqua calda, nel processo di lavorazione della plastica viene usata paraffina per separare i pezzi e ne rimane in superficie :-bd

Aggiunto dopo 34 minuti 8 secondi:
Claudio80 ha scritto: Non confondiamo le nostre esigenze estetiche con le esigenze vitali dei nostri ospiti!!
Certo, ed è sopratutto per questo che preferisco il vetro... materiale inerte, non si modifica nel tempo, lunga durata (quindi meno interventi radicali dopo l’allestimento), si vede dentro ma sopratutto si vede fuori... anche i pesci da dentro ci vedono e questo aspetto lo trovo fondamentale, sopratutto per pesci capaci di instaurare un rapporto con chi se ne prende cura come il betta, i rossi e alcuni ciclidi!
L’importante cmq è che sia soddisfatto Den e che ci siano le giuste dimensioni, acqua e ambientazione, il resto è secondario.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 05/12/2018, 8:13

Alix ha scritto: anche i pesci da dentro ci vedono e questo aspetto lo trovo fondamentale, sopratutto per pesci capaci di instaurare un rapporto con chi se ne prende cura come il betta, i rossi e alcuni ciclidi!
Questo in realtà può essere più uno stress che altro :-??
Il Betta passa dal vederci come un possibile predatore all'associarci al cibo, niente di più purtroppo :)

Comunque Den vai tranquillo, all'interno, lontano dal sole e dal caldo/freddo durano parecchio quelle vaschette ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Claudio80 (05/12/2018, 12:56)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/12/2018, 9:33

dinuovo grazie raga,x i lumen?considerando come detto 16 litri netti,piante:cerato,bacopa e pistia?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/12/2018, 9:37

40 lumen litro...basteranno, forse anche meno...
lascia la bacopa scoperta dalle galleggianti ;)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Den10 (05/12/2018, 12:48)

Bloccato