Avvio caridinaio senza filtro
- Alix
-
Profilo Completo
Potrebbe essere anche carenza di P, le galleggianti ne vanno ghiotte e quando cala il P smettono di assorbire anche N!
Comunque con lo stick dovrebbero riprendersi e avrai tempo di imparare a vedere la risposta del tuo acquario alla dose che hai messo. Non ricordo se hai un conduttimetro, può essere uno strumento utile per valutare gli effetti dello stick e quanto tempo ti dura.
Comunque con lo stick dovrebbero riprendersi e avrai tempo di imparare a vedere la risposta del tuo acquario alla dose che hai messo. Non ricordo se hai un conduttimetro, può essere uno strumento utile per valutare gli effetti dello stick e quanto tempo ti dura.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dens
-
Profilo Completo
Ciao a tutti dopo la fertilizzazione con stick NPK le piante mostrano finalmente buoni segni di ripresa, la Pistia è ancora bruttina ma ha messo tantte nuove foglioline che stanno crescendo, i pothos hanno gradito molto e hanno fatto foglie nuove e allungato molto le radici e anche una delle due anubias ha una nuova foglia che si sta aprendo. Sono piuttosto sorpreso dalla rapidità con cui hanno reagito.
I valori dell'acqua appena misurati con strisce JBL sono : NO3- ta 10 e 25, NO2- 0,5, GH > 21, KH 10, pH tra 7.6 e 7.8, Cl 0
A me sembra che il ciclo dell'azoto ormai sia maturo e mi chiedevo se non fosse il caso di fare un cambio parziale con acqua demineralizzata per abbassare un po' le durezze e il pH, prima di inserire le caridina.
Vorrei prendere 10-15 Red Cherry per cominciare.
Voi cosa dite?
I valori dell'acqua appena misurati con strisce JBL sono : NO3- ta 10 e 25, NO2- 0,5, GH > 21, KH 10, pH tra 7.6 e 7.8, Cl 0
A me sembra che il ciclo dell'azoto ormai sia maturo e mi chiedevo se non fosse il caso di fare un cambio parziale con acqua demineralizzata per abbassare un po' le durezze e il pH, prima di inserire le caridina.
Vorrei prendere 10-15 Red Cherry per cominciare.
Voi cosa dite?
- roby70
-
Profilo Completo

Poi un cambio del 30% ci sta anche.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dens
-
Profilo Completo
Ciao faccio un cambio del 30% con tutta acqua demineralizzata?
Questa sera ho rifatto un test perchè mi si è completamente spappolato il pezzo di stick NPK che avevo sul fondo e temevo che mi avesse sparato a 1000 l'azoto invece sorpresa gli NO3- sono stabili forse anche in calo e gli NO2- sono scesi a zero.
Comunque in settimana dopo il cambio porto un campione d'acqua a far analizzare in negozio perchè di queste striscette mi fido fino ad un certo punto.
- roby70
-
Profilo Completo
Si.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dens
-
Profilo Completo
Ciao a tutti dopo il cambio d'acqua della scorsa settimana i valori misurati con le striscette JBL sono:
NO3- 10, NO2- 0, GH tra >14 e >21, KH tra 3 e 6, pH tra 6.8 e 7.2.
Gli NO2- ormai rimngono stabilmente a zero anche dopo l'aggiunta di mangime.
Direi che ormai ci siamo ma visto il periodo non mi fido a comprare Caridina online, i corrieri lavorano ma potrebbero esserci ritardi nella consegna, nell'attesa cambierò l'illuminazione con una lampada un po' più seria, pensavo di prendere la Dennerle Nano Power LED 5W a 6500K, che è regolabile anche in altezza e dovrebbe riuscire ad illuminare un po' anche i Pothos e i Luky Bamboo.
Ciao a tutti, e state a casa
NO3- 10, NO2- 0, GH tra >14 e >21, KH tra 3 e 6, pH tra 6.8 e 7.2.
Gli NO2- ormai rimngono stabilmente a zero anche dopo l'aggiunta di mangime.
Direi che ormai ci siamo ma visto il periodo non mi fido a comprare Caridina online, i corrieri lavorano ma potrebbero esserci ritardi nella consegna, nell'attesa cambierò l'illuminazione con una lampada un po' più seria, pensavo di prendere la Dennerle Nano Power LED 5W a 6500K, che è regolabile anche in altezza e dovrebbe riuscire ad illuminare un po' anche i Pothos e i Luky Bamboo.
Ciao a tutti, e state a casa

- roby70
-
Profilo Completo

Concordo su quello che hai scritto sopra; direi di aspettare un attimo a metterle. Magari nel frattempo puoi fare qualche prova di fertilizzazione e cambiare le luci come hai detto.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dens
-
Profilo Completo
Riporto su la discussione perchè ho fatto i test e alcuni valori non mi tornano, NO2- 0, NO3- 10, GH >21, KH 3, pH 6.8.
Dopo il cambio con demineralizzata il KH e il pH sono scesi e sono rimasti bassi, il GH invece è sceso ma poi è risalito
L'acquario è sempre senza fauna ci sono solo lumachine e molta microfauna spontanea, ho fertilizzato con Potassio della Tropical e la Pistia si è ripresa, per il resto ho rimesso un pezzettino di NPK in infusione e un paio di volte a settimana metto del mangime, le altre piante stanno bene e il Pothos va come un treno, alghe sempre poche solo delle velature verde scuro in un paio di punti sul muschio e su una roccia.
Ho cambiato la luce con una Dennerle LED 5W 6500K, è bella alta e mi illumina bene sia il Pothos che i Lucki Bamboo che sembrano gradire e vegetano bene. Fotoperiodo 8 ore così suddiviso: 4 ore, 3 pausa pomeridiana, 4 ore.
Non capisco il GH che era sceso a >15 e poi è risalito a >21 e non capisco perchè invece il pH e KH sono rimasti bassi, non so se sono le striscette JBL che misurano male, o se dare la colpa al fondo che è JBL Manado o alla fertilizzazione con Potassio e stick
Mi avevate consigliato di acquistare un conduttivimetro, che altri test potrei ordinare online per avere un minimo di controllo senza spendere troppo?
Grazie ciao
Dopo il cambio con demineralizzata il KH e il pH sono scesi e sono rimasti bassi, il GH invece è sceso ma poi è risalito

L'acquario è sempre senza fauna ci sono solo lumachine e molta microfauna spontanea, ho fertilizzato con Potassio della Tropical e la Pistia si è ripresa, per il resto ho rimesso un pezzettino di NPK in infusione e un paio di volte a settimana metto del mangime, le altre piante stanno bene e il Pothos va come un treno, alghe sempre poche solo delle velature verde scuro in un paio di punti sul muschio e su una roccia.
Ho cambiato la luce con una Dennerle LED 5W 6500K, è bella alta e mi illumina bene sia il Pothos che i Lucki Bamboo che sembrano gradire e vegetano bene. Fotoperiodo 8 ore così suddiviso: 4 ore, 3 pausa pomeridiana, 4 ore.
Non capisco il GH che era sceso a >15 e poi è risalito a >21 e non capisco perchè invece il pH e KH sono rimasti bassi, non so se sono le striscette JBL che misurano male, o se dare la colpa al fondo che è JBL Manado o alla fertilizzazione con Potassio e stick

Mi avevate consigliato di acquistare un conduttivimetro, che altri test potrei ordinare online per avere un minimo di controllo senza spendere troppo?
Grazie ciao
- roby70
-
Profilo Completo
Questo

I test che hai adesso esattamente cosa sono?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)