Oranda testa di leone info allevamento

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 20/05/2020, 17:03

@lauretta a tal proposito è pensabile tentare un senza filtro con gli Oranda? Ho letto che c'è chi ci tiene i.discus chi i botia adulti e addirittura nn avendo piante ma solo un fondo ben maturo, io di piante ne ho parecchie tra cui 2 grossi photos con le radici dentro , partendo ovviamente da 2 Max 3 testa di leone piccoli è una cosa tentabile secondo te? Qualcuno ha mai provato?
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/05/2020, 23:29

Sgò ha scritto:
20/05/2020, 17:03
Qualcuno ha mai provato?
Io :)
Come esperimento ho allestito un 100 litri con due eteromorfi di quasi due anni, una vasca temporanea e controllata "a vista" ;)
Ci ho fatto crescere tanto ceratophyllum, e del pothos esterno.
Tecnicamente funziona, ma le piante devono essere veramente tante, quindi lasciano ben poco spazio per il nuoto :-??
E io sono andata sul sicuro perchè sapevo che i miei pesci non gradivano mangiare il cerato, ma se non ne sei sicuro rischi che i pesci ti mangino il "filtro vegetale" della vasca e addio!

Discorso diverso invece se riesci ad allestire una sorta di mini pond, perchè qui hai altre piante che ti aiutano, un fondo di terra vera e soprattutto il sole!
Insomma, con il mio esperimento all'inizio avevo appunto pensato di replicare una sorta di mini pond fatto in un acquario, ma ho dovuto cambiare subito strategia sia per la posizione della vasca in una zona buia della casa, sia perchè sul momento non avevo abbastanza piante "da salotto" che mi avrebbero aiutata con le sole radici.

Alla fine, credo che se viene ben allestito e progettato si possa anche fare, ma bisogna avere una vasca già ben matura, una folta vegetazione e conoscere bene i gusti vegetariani dei propri pesci ;)

Comunque, secondo me se vuoi esplorare l'idea ti consiglio di farti prima una cultura in fatto di allestimento di Pond, per capire esattamente cosa li differenzia da un acquario normale e valutare se puoi ricreare quell'ecosistema anche in casa :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/05/2020, 23:37

Sgò ha scritto:
chi i botia adulti e addirittura nn avendo piante ma solo un fondo ben maturo
Come mai mi fischiano le orecchie :-?
Sgò ha scritto:
Qualcuno ha mai provato?
Io ci proverò con un omeomorfo di circa 20cm e 14 anni e un hypostomus che passa abbondantemente i 20cm :-
Non ho idea di come andrà :D

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

DavidePetteno
star3

Messaggio di DavidePetteno » 20/05/2020, 23:57

Gioele ha scritto:
20/05/2020, 23:37
Io ci proverò con un omeomorfo di circa 20cm e 14 anni e un hypostomus che passa abbondantemente i 20cm :-
Non ho idea di come andrà :D
molto interessante :D

Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 21/05/2020, 7:20

Gioele ha scritto:
20/05/2020, 23:37
Come mai mi fischiano le orecchie
ecco chi era :D ho.ricercato il post senza trovarlo ...... Proverai sempre in quell'acquario? O con molte piante?
lauretta ha scritto:
20/05/2020, 23:29
Come esperimento ho allestito un 100 litri con due eteromorfi di quasi due anni
e con i cambi come ti regoli? Quanti e ogni.quando? @lauretta in realtà io ho.anche un pond da 200 litri allestito.con palustri ossigenanti galleggianti e ninfea il problema è che è pieno di piccolissimi medaka , il ragazzo che mi ha mandato le piante mi ha inavvertitamente mandato.anche le uova , e nn vorrei farli sbranare .......ma le temperature estive le reggono bene? Perché leggo.di 26/28 gradi ma.sia.in casa che soprattutto fuori io supero i 30......

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2020, 8:28

Sgò ha scritto:
21/05/2020, 7:20
con i cambi come ti regoli? Quanti e ogni.quando?
Solo rabbocchi :-??
Come ti dicevo, ha retto :) ma il ceratophyllum occupava più di metà vasca, e i carassi non ci nuotano in mezzo, soprattutto se cresce robusto. A parte che è intricato, credo anche che gli aghi gli diano un po' fastidio :-?

Per un certo periodo ho avuto anche una bella matassa di filamentose, e ho scoperto che - sebbene un po' lo mangino - per gli eteromorfi rappresenta un problema perché ci restano incastrati, non hanno sempre la forza di divincolarsi :-??

Sgò ha scritto:
è pieno di piccolissimi medaka , il ragazzo che mi ha mandato le piante mi ha inavvertitamente mandato.anche le uova
Che fortuna!! :-o
Beh, quando i medaka saranno cresciuti potranno convivere bene con i carassi :-bd
Sgò ha scritto:
le temperature estive le reggono bene? Perché leggo.di 26/28 gradi ma.sia.in casa che soprattutto fuori io supero i 30......
Intendi i carassi? Sì, se il pond ha la giusta altezza della colonna d'acqua sopportano bene sia le temperature estive che quelle invernali.
Anch'io ho un pond di 200 litri, è sul balcone, esposto a sud. Figurati che in estate l'acqua è più fresca di quella negli acquari in casa :))
I carassi eteromorfi possono avere qualche problema con le temperature fredde, ma in genere più la forma del corpo è simile a quella originale degli omeomorfi e più hanno possibilità di superare l'inverno (in sostanza, quelli con gli organi meno compressi sono meno delicati).
I fantail per esempio sono dei buoni candidati, invece altre varietà come i chicco di riso o gli occhi a bolla proprio no :)

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/05/2020, 8:48

@Sgò non vorrei andare troppo of topic ma la vasca è questa.
il fiume dei pagliacci
Questa l'ho spostata al primo piano, e al momento è un po' spoglia e torbida perché il filtro a lana è staccato e non ho rimesso tutti gli arredi, ma gli inquilini stanno da dio.
Invece qui triplo spostamento chiedo consigli spiego cosa voglio fare con la vasca da 150cm che andrà dove stava questa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Sgò (21/05/2020, 11:40)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 21/05/2020, 11:43

lauretta ha scritto:
21/05/2020, 8:28
I carassi eteromorfi possono avere qualche problema con le temperature fredde
la colonna d'acqua è55 cm h , è un mastellone da 250 litri, non isolato termicamente , l'ho solo rivestitoper estetica col tappeto di bamboo, io voglio prendere i testa di leone.vivo aL centro italia dici che reggono d'inverno? e se non reggonon fuori potrebbero reggere svernando senza riscaldamento in una cantina finestrata ma interrata per3/4 senza riscaldamento?

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
lauretta ha scritto:
Solo rabbocchi
e con la stroria dell'ormone che secernono e che blocca la crescita come risolvi? leggende metropolitane?

Aggiunto dopo 5 minuti 55 secondi:
lauretta ha scritto:
ma il ceratophyllum occupava più di metà vasca
io ho la najas che occupa metà vasca e due grosse anubias oltre a 2 photos ma cmq ho anche ceratophyllum nel mastello, ho parecchie galeggianti, miriophyllum insomma volendo di tentativi per vedere cosa non mangiano ne ho da fare , l'acquario dove li metterei è già senza filtro e regge bene el centinaio di endler presenti

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2020, 13:49

Sgò ha scritto:
21/05/2020, 11:51
la colonna d'acqua è55 cm h , è un mastellone da 250 litri, non isolato termicamente , l'ho solo rivestitoper estetica col tappeto di bamboo, io voglio prendere i testa di leone.vivo aL centro italia dici che reggono d'inverno? e se non reggonon fuori potrebbero reggere svernando senza riscaldamento in una cantina finestrata ma interrata per3/4 senza riscaldamento?
Se è quello rettangolare di Stefanplast è uguale al mio :)
La colonna è proprio al limite :-?
Guarda, se prendi i pesci da un allevatore che li tiene all'aperto tutto l'anno avrai pesci che ce la fanno sicuramente a resistere nel mastello. Però sarebbe meglio almeno coibentarlo ai lati (attività piuttosto semplice). Ma qui andiamo OT, conviene che approfondisci il discorso mastello in sezione Pond e Laghetti ;)
In cantina invece il problema sono le piante che riuscirebbero a sopravvivere, immagino che non sia molto illuminata e che sia fredda d'inverno e fresca d'estate :-??

Sgò ha scritto:
con la stroria dell'ormone che secernono e che blocca la crescita come risolvi? leggende metropolitane?
La faccenda dell'ormone è vera. Ma non so dirti quali sono le concentrazioni necessarie perchè la crescita sia effettivamente bloccata.
Ti faccio un esempio: ho (mea culpa, lo so :ymsigh: ma prima o poi rimedierò, a costo di cambiare io casa! :)) ) ben 3 carassi omeomorfi in un Rio 240 x_x
Il maschio di quasi 5 anni ha superato i 25 cm, la femmina poco meno di lui e il maschio più giovane (meno di 2 anni) è sui 15 cm.
Faccio cambi d'acqua credo 4-5 volte all'anno, di circa il 35-40%. Per il resto faccio solo rabbocchi con osmotica.
Lì dentro dovrebbero esserci chissà quanti ormoni che bloccano la crescita! Eppure questi carassi sono cresciuti lo stesso (cresciuti eh, non ingrassati! :)) ) e figurati che tra novembre e dicembre scorso mi è pure nato un pesciolino! #-o Adesso ha circa 6 mesi e misura più di 6 cm esclusa la coda :x
Quindi non so proprio che dirti sulla storia degli ormoni. Forse, perchè blocchino lo sviluppo, ci devono essere determinate condizioni che per motivi misteriosi in questa vasca non si sono mai verificate :-??

Sgò ha scritto:
io ho la najas che occupa metà vasca e due grosse anubias oltre a 2 photos ma cmq ho anche ceratophyllum nel mastello, ho parecchie galeggianti, miriophyllum insomma volendo di tentativi per vedere cosa non mangiano ne ho da fare , l'acquario dove li metterei è già senza filtro e regge bene el centinaio di endler presenti
Aspetta, ma con tutte quelle piante avranno spazio per nuotare? :-?
Perchè non diventa più una questione di filtro, come ti dicevo, ma di spazio per loro. Considera che non si infileranno in mezzo alla vegetazione come fanno gli endler, ovviamente :-??
Se hai voglia, metti una foto della vasca così vediamo assieme come poterla gestire. Non mi preoccupa il fattore "senza filtro", possiamo cercare un modo per gestirla con le piante senza togliere troppo spazio ai pesci. Proviamoci :-bd

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 21/05/2020, 15:25

No le piante sono quelle che ho a disposizione nei duemastellii esterni e dell'acquario , cmq ecco la foto schifosa ma cmq la foto, io cmq ho un filtro interno del.rio 240 in garage quindi all'occorrenza potrei inserirlo ..... X il mastello no è rotondo nn come il tuo ma ora mio cognato mi regala anche una tanica da raccolta acqua che è 110x100x60h e con quella volevo fare qualcosa in cantina, il lastrico nn la regge casa ancora meno :-), potrei anche fare che d'estate stanno fuori e svernano in cantina magari mettendo ip filtro del rio240 nella vascona bianca per aiutare le piante che per forza saranno con poca luce poche.....

Aggiunto dopo 51 secondi:
Ma cmq adesso li compri piccoli e per un Po minimo me li vorrei godere in acquario anzi preferirei tenerli in acquario almeno d'inverno per sempre ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato