Cominciamo !!!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Cominciamo !!!!

Messaggio di gem1978 » 24/08/2020, 8:47

Aldo87 ha scritto:
24/08/2020, 2:53
quelle che si nutrono solo di acqua
Non solo di acqua ma dall'acqua :) magari era solo un errore di digitazione ma meglio specificare ;)
Significa che dovrai fertilizzare in colonna.
Aldo87 ha scritto:
Vorrei un acquario più o meno così
Sono molto diversi... ma prima dell'allestimento io ragionerei sui pesci :-? Poi costruiamo l'acquario intorno.
in 40x20 non è che hai tante possibilità, non poche eh ma di certo non ci metterei guppy o ciclidi nani ad esempio :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Cominciamo !!!!

Messaggio di Alix » 24/08/2020, 10:58

La prima foto che hai messo per il tuo acquario forse rimane troppo complesso: piante rosse e prato da primo piano sono esigenti e richiedono fondo fertile, buona luce (quindi prevedere di cambiare lampada con una di cui si hanno tutti i dati di lumen, watt, spettro e kelvin) e una fertilizzazione pensata.
La seconda foto è più versatile per creare un ambiente piacevole da vedere con piante poco esigenti. Anche per volumi piccoli come il tuo si riesce a tirare fuori qualcosa di molto carino!
Aldo87 ha scritto:
c’è ne sono molte le specie
Molte! Come già detto, a parte le rosse e i pratini moltissime piante (radicanti e non) possono essere messe senza fertile. Eventualmente per quelle a radice si può mettere qualche pezzetto di stick fertilizzante sotto le radici direttamente nella sabbia.
Come pesci ci potrebbero stare un betta (uno perché è scorbutico e sta bene da solo), una coppia di dario Dario, come gamberetti delle caridina (se japonica anche abbinate al betta), lumache a gogo. @gem1978 ti viene in mente altro? Come misure mi sembrano strette per delle rasborine

Aggiunto dopo 32 secondi:
Credo ci possano stare anche le rane ma se vuoi fare acquario classico le scartereiz
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Cominciamo !!!!

Messaggio di gem1978 » 24/08/2020, 11:07

Alix ha scritto:
24/08/2020, 10:59
viene in mente altro?
:D
Trigonostigma espei
Boraras brigittae
Hyphessobrycon amandae
Corydoras pigmaeus

Ma visti i pochi litri direi che le soluzioni migliori sono quelle che suggerivi tu:
Caridinaio
Betta con multidentata
Coppia di Dario Dario

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Cominciamo !!!!

Messaggio di gem1978 » 24/08/2020, 13:09

Alix ha scritto:
piante rosse e prato da primo piano sono esigenti e richiedono fondo fertile
Solo un piccolo appunto, si possono tenere piante esigenti anche senza fertile ;) basta usare stick NPK interrati oppure tabs per acquariofilia vicino alle radici.
I fertili tra l'altro durano, se siamo fortunati, un anno; e quando si esauriscono vanno sostituiti o reintegrati con tabs fertilizzanti appunto ;)

Posted with AF APP

Aldo87
star3

Cominciamo !!!!

Messaggio di Aldo87 » 24/08/2020, 16:31

Alix ha scritto:
La prima foto che hai messo per il tuo acquario forse rimane troppo complesso: piante rosse e prato da primo piano sono esigenti e richiedono fondo fertile, buona luce (quindi prevedere di cambiare lampada con una di cui si hanno tutti i dati di lumen, watt, spettro e kelvin) e una fertilizzazione pensata.
La seconda foto è più versatile per creare un ambiente piacevole da vedere con piante poco esigenti. Anche per volumi piccoli come il tuo si riesce a tirare fuori qualcosa di molto carino!
Aldo87 ha scritto:
Molte! Come già detto, a parte le rosse e i pratini moltissime piante (radicanti e non) possono essere messe senza fertile. Eventualmente per quelle a radice si può mettere qualche pezzetto di stick fertilizzante sotto le radici direttamente nella sabbia.
Come pesci ci potrebbero stare un betta (uno perché è scorbutico e sta bene da solo), una coppia di dario Dario, come gamberetti delle caridina (se japonica anche abbinate al betta), lumache a gogo. @gem1978 ti viene in mente altro? Come misure mi sembrano strette per delle rasborine

Credo ci possano stare anche le rane ma se vuoi fare acquario classico le scartereiz
Alix ha scritto:
Aldo87 ha scritto:

Allora per la prima foto e complesso come hai detto perciò lasciamo stare, mi conviene fare un fondo inerte allora? Che mi consigli? La ghiaia e il terriccio lo mando indietro. Per i pesciolini vanno bene quelli che hai citato, un’altra cosa, dato che non c’è ancora niente nell’acquario ne piante e ne Roccie, posso cominciare da qualche ramo in natura e qualche roccia?

Aggiunto dopo 19 minuti 35 secondi:
gem1978 ha scritto:
24/08/2020, 13:09
Alix ha scritto:
Solo un piccolo appunto, si possono tenere piante esigenti anche senza fertile ;) basta usare stick NPK interrati oppure tabs per acquariofilia vicino alle radici.
I fertili tra l'altro durano, se siamo fortunati, un anno; e quando si esauriscono vanno sostituiti o reintegrati con tabs fertilizzanti appunto ;)
Mamma mia quante cose ci sono, difficile alle prime armi sapere tutto 😂

roby70
Assistente Tecnico

Cominciamo !!!!

Messaggio di roby70 » 24/08/2020, 17:53

Aldo87 ha scritto:
24/08/2020, 16:51
posso cominciare da qualche ramo in natura e qualche roccia?
Certo ma visto il poco spazio non ne metterei molte; se ti possono essere utili:
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Le rocce in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aldo87
star3

Cominciamo !!!!

Messaggio di Aldo87 » 24/08/2020, 19:45

gem1978 ha scritto:
24/08/2020, 13:09
Alix ha scritto:
Ho comprato delle piante e ho comprato gli stick e mi ha detto che durano 3 mesi, sarà vero? 🙂 e poi mi ha dato anche del fertilizzante ora mi posto delle foto

Aggiunto dopo 46 secondi:
Stick e fertilizzante

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Fertilizzante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Cominciamo !!!!

Messaggio di roby70 » 24/08/2020, 20:26

Sugli stick non ti so dire ma potrebbero anche durare come ti ha detto, il problema è che non c’è scritta la composizione e se chiedevi potevi spendere meno per quelli ;)
Per quello liquido invece c’è scritta la composizione? Dal nome sembra un tutto in uno che non sempre va bene

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Letto ora, contiene sia macro che micro mentre è meglio dosarli separatamente per evitare eccessi che portano a dover fare i cambi d’acqua; non è che almeno questo te lo riprende indietro ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aldo87
star3

Cominciamo !!!!

Messaggio di Aldo87 » 24/08/2020, 20:47

roby70 ha scritto:
24/08/2020, 20:28
Sugli stick non ti so dire ma potrebbero anche durare come ti ha detto, il problema è che non c’è scritta la composizione e se chiedevi potevi spendere meno per quelli ;)
Per quello liquido invece c’è scritta la composizione? Dal nome sembra un tutto in uno che non sempre va bene

Letto ora, contiene sia macro che micro mentre è meglio dosarli separatamente per evitare eccessi che portano a dover fare i cambi d’acqua; non è che almeno questo te lo riprende indietro ?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Aldo87 ha scritto:
24/08/2020, 20:47
roby70 ha scritto:
24/08/2020, 20:28

Mmmmm non penso proprio che se lo riprenda indietro, lui ha detto che questo va benissimo poi non so 🤷‍♂️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Cominciamo !!!!

Messaggio di gem1978 » 24/08/2020, 21:31

Il terra uno non contiene NPK e non conosciamo le percentuali degli altri elementi.

Ti lascio due letture
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Posted with AF APP

Bloccato