Caciara ha scritto: ↑27/01/2022, 22:56
La CO
2 volevo evitarla tenendo solo piante "semplici". Spero non possa essere anche questa una delle cause dei problemi alle piante
semplici relativamente! a parte quelle galleggianti che prendono CO
2 dall'esterno a quasi tutte fa bene avere un po' di CO
2, nel tuo caso sicuramente l'eleocharis, la staurogyne, l'hydrocotyle e le hygrophyla ne gioverebbero!
Che pH hai? con un betta e le rasbore un pH leggermente acido non è male e potresti ottenerlo sempre con la CO
2
Sarei tentato dal PMDD ma avrei paura di sbagliare un qualcosa e uccidere la fauna

quindi vorrei per una mia insicurezza rimanere con fertilizzanti per gli acquari.
guarda, la pensavo come te, ho provato (seguito per di più da fablav) e mi è proprio cambiato il modo di capire la vasca! Considera che i prodotto acquariofili ti consigliano i cambi proprio perchè sanno che possono avere degli eccessi non smaltiti dall'acqua: inserire ciò che serve ti aiuterebbe nella gestione
Purtroppo i ciano continuano a riapparire un po' ovunque, non in grandi quantità, qualche piccolo spot e cerco regolarmente di eliminarli manualmente ma puntavo prima a stabilizzare il tutto per dare una pulita definitiva.
la pulita definitiva purtroppo non esiste, finchè la vasca non trova un equilibrio qualcosa spunta sempre: per i ciano ti consiglierei di rimuoverli finchè son pochi, se per caso crescono diventa un lavoro più difficile. Per la altre alghe ti do ragione, togli gli eccessi ma se rimane qualcosa amen, se ne andranno da solo quando le piante ed i batteri buoni del filtro prenderanno il sopravvento.
Ritengo particolarmente importante il cifo Azoto, il suo utilizzo ti aiuterebbe a rafforzare i batteri del ciclo dell'azoto
E' un po lungo ma leggiti questo thread (a pagina 9 Arctic dice quanto ti ho scritto sopra)
chimica-dell-acquario-f14/la-cura-di-ci ... 86993.html
e questo articolo
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... capillare/