Carenze piante, potassio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 28/01/2022, 13:26

fablav ha scritto:
28/01/2022, 8:40
Caciara ha scritto:
27/01/2022, 22:56
rubinetto
RO = Reverse Osmosis (acqua di osmosi)
In quella di rubinetto non so se c'é n'è in maniera significativa, ma dipende dalle analisi dell'acqua di rete.
Comunque
Caciara ha scritto:
24
non tanto per fortuna.
Svariati cambi e risolvi, ma occorre tempo.
Preso dalla fretta ho dato per scontato rubinetto :D
I dati dell'acqua di rete dicono 3,4 mg/L.
Allora farò un po' di cambi, magari del 20% ogni 3 giorni. Quale sarebbe un valore accettabile per il potassio più o meno? So che dovrei osservar le piante e regolarmi di conseguenza ma giusto per pormi un range di valori come obiettivo per smettere di fare cambi così ravvicinati.
Grazie mille dell'aiuto ^:)^

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/01/2022, 14:11

Caciara ha scritto:
02/01/2022, 11:39
compensato con sali
Ma perché?
Se la tua acqua é buona?
Sai che molti sali contengono sodio?
Caciara ha scritto:
la mia acqua di rubinetto ha come valore 5 di KH e 4 di GH soltanto di Ca praticamente
E il sodio?
Caciara ha scritto:
28/01/2022, 13:26
Allora farò un po' di cambi, magari del 20% ogni 3 giorni
Se reintegri con i sali e sodio va a finire che peggioriamo la situazione.
Puoi postare le analisi di rete?
Caciara ha scritto:
Quale sarebbe un valore accettabile per il potassio più o meno?
Già se arriviamo alla metà é un buon risultato. Dobbiamo riuscire a fare il test senza diluire.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Caciara (28/01/2022, 23:24)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 28/01/2022, 23:23

fablav ha scritto:
28/01/2022, 14:11
Caciara ha scritto:
02/01/2022, 11:39
compensato con sali
Ma perché?
Se la tua acqua é buona?
Sai che molti sali contengono sodio?
Caciara ha scritto:
la mia acqua di rubinetto ha come valore 5 di KH e 4 di GH soltanto di Ca praticamente
E il sodio?
Caciara ha scritto:
Allora farò un po' di cambi, magari del 20% ogni 3 giorni
Se reintegri con i sali e sodio va a finire che peggioriamo la situazione.
Puoi postare le analisi di rete?
Caciara ha scritto:
Quale sarebbe un valore accettabile per il potassio più o meno?
Già se arriviamo alla metà é un buon risultato. Dobbiamo riuscire a fare il test senza diluire.
Ho arrichito con sali l'acqua distillata perché così aumentavo solo il GH e non il KH visto che avevo problemi con il KH che si alzava di un punto a settimana quasi. L'acqua di rubinetto avendo un KH troppo alto avrebbe reso inutili i cambi, inoltre l'acqua di rubinetto è praticamente priva di magnesio.
Spero vivamente che i sali che sto usando non contengano sodio :ympray: alleggo l'immagine dei sali che sto usando fin'ora.
Non vivendo in Italia spero siano comunque comprensibili i valori dell'acqua di rubinetto. Il sodio è basso: 3,9

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 29/01/2022, 11:19

Caciara ha scritto:
La CO2 volevo evitarla tenendo solo piante "semplici". Spero non possa essere anche questa una delle cause dei problemi alle piante
semplici relativamente! a parte quelle galleggianti che prendono CO2 dall'esterno a quasi tutte fa bene avere un po' di CO2, nel tuo caso sicuramente l'eleocharis, la staurogyne, l'hydrocotyle e le hygrophyla ne gioverebbero!
Che pH hai? con un betta e le rasbore un pH leggermente acido non è male e potresti ottenerlo sempre con la CO2
Caciara ha scritto:
Sarei tentato dal PMDD ma avrei paura di sbagliare un qualcosa e uccidere la fauna :-s quindi vorrei per una mia insicurezza rimanere con fertilizzanti per gli acquari.
guarda, la pensavo come te, ho provato (seguito per di più da fablav) e mi è proprio cambiato il modo di capire la vasca! Considera che i prodotto acquariofili ti consigliano i cambi proprio perchè sanno che possono avere degli eccessi non smaltiti dall'acqua: inserire ciò che serve ti aiuterebbe nella gestione
Caciara ha scritto:
Purtroppo i ciano continuano a riapparire un po' ovunque, non in grandi quantità, qualche piccolo spot e cerco regolarmente di eliminarli manualmente ma puntavo prima a stabilizzare il tutto per dare una pulita definitiva.
la pulita definitiva purtroppo non esiste, finchè la vasca non trova un equilibrio qualcosa spunta sempre: per i ciano ti consiglierei di rimuoverli finchè son pochi, se per caso crescono diventa un lavoro più difficile. Per la altre alghe ti do ragione, togli gli eccessi ma se rimane qualcosa amen, se ne andranno da solo quando le piante ed i batteri buoni del filtro prenderanno il sopravvento.

Ritengo particolarmente importante il cifo Azoto, il suo utilizzo ti aiuterebbe a rafforzare i batteri del ciclo dell'azoto

E' un po lungo ma leggiti questo thread (a pagina 9 Arctic dice quanto ti ho scritto sopra)
chimica-dell-acquario-f14/la-cura-di-ci ... 86993.html

e questo articolo

https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... capillare/
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
Caciara (30/01/2022, 1:22)

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 30/01/2022, 1:32

Il pH è stabile sui 6,9 ma lo monitoro quasi ogni sera col misuratore elettronico perché quando ebbi l'improvviso aumento del pH arrivò a 7,4. Per ora mettendo 1 o 2 foglie di catappa da 14-20cm ogni settimana in vasca il pH rimane stabile e non sale.
I cianobatteri per fortuna non si presentano più in massa, qualche piccolissimo spot qua e là, sono presenti in maniera importante solo sotto le galleggianti ma per il resto quasi spariti. Per il resto stanno sbucando delle gda sui vetri ma sono veramente pochissime.
Purtroppo se il mio problema è il potassio e questi fertilizzanti easy life lo contengono sempre in qualche modo allora dovrò fare qualche giro per reperire i materiali del pmdd, stando all'estero non ho marche di riferimento e dovrò star bene attento alla composizione.
Vedrò un po' col tempo come staranno le piante e deciderò se è il caso di aggiungere CO2.
Domani leggerò per bene i due articoli consigliati, grazie veramente ^:)^

Posted with AF APP

Bloccato