in più c'è anche il muschio
Paludarium: aiuto! Mi serve una mano, ma anche due!!
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Marcov
-
Profilo Completo
- Marta87
-
Profilo Completo
Grazie mille @Pinny e @Marcov !
Adesso iniziano a venirmi in mente domande a raffica 
1- per le piante emerse sarà necessaria terra o torba? La mia idea iniziale era quella di mettere piante, come il pothos, che a contatto con l'acqua gettano le radici e si nutrono così. Adesso però vedo in giro parecchie piante emerse che non "toccano" l'acqua ed hanno un loro vasetto...
2- nell'acquario che avevo fertilizzavo in colonna, posso continuare a fare così se metto piante immerse poco pretenziose, tipo anubias ed altre piccole piantine oltre il muschio? O mi suggerite un fondo fertile?
3- mi piacerebbe l'acqua ambrata, so che le foglie secche di noce danno quell'effetto, dite che posso utilizzarle? O dato che non ci saranno animali a consumarle marcirebbero?
4- in un acquario di 60litri lordi/54l netti, quanta acqua mi suggerite di mettere per avere una zona emersa ma non rendere i valori acquatici instabili, dato che non vorrei mettere il filtro?
Grazie mille ancora e scusate per le tante domande, ma ne ho ancora tante!
Adesso iniziano a venirmi in mente domande a raffica

1- per le piante emerse sarà necessaria terra o torba? La mia idea iniziale era quella di mettere piante, come il pothos, che a contatto con l'acqua gettano le radici e si nutrono così. Adesso però vedo in giro parecchie piante emerse che non "toccano" l'acqua ed hanno un loro vasetto...
2- nell'acquario che avevo fertilizzavo in colonna, posso continuare a fare così se metto piante immerse poco pretenziose, tipo anubias ed altre piccole piantine oltre il muschio? O mi suggerite un fondo fertile?
3- mi piacerebbe l'acqua ambrata, so che le foglie secche di noce danno quell'effetto, dite che posso utilizzarle? O dato che non ci saranno animali a consumarle marcirebbero?
4- in un acquario di 60litri lordi/54l netti, quanta acqua mi suggerite di mettere per avere una zona emersa ma non rendere i valori acquatici instabili, dato che non vorrei mettere il filtro?
Grazie mille ancora e scusate per le tante domande, ma ne ho ancora tante!
- Marcov
-
Profilo Completo
no basta tenere le radici in acqua
non serve
nessun problema, io ad esempio uso anche le pignette
dipendedda quanto alta vuoi la colonna d'acqua.. nessun problema per i valori tranquilla
no basta tenere le radici in acqua
non serve
nessun problema, io ad esempio uso anche le pignette
dipendedda quanto alta vuoi la colonna d'acqua.. nessun problema per i valori tranquilla
Posted with AF APP
Marco

- Marta87
-
Profilo Completo
Buonasera, sto iniziando ad acquistare il materiale necessario per allestire tutto e dato che ho una bimba di 8 mesi che appena mi vede fare qualcosa inizia a piangere disperata, ho poco tempo da dedicare al mio progetto, ma confido nei suoi pisolini diurni (perché la sera vado a letto prestissimo pure io
).
Ho acquistato la corteccia di torba e del polistirene estruso per poter creare un fondo con rilievi su cui applicare le pietre vulcaniche, il silicone non antimuffa ed ho messo al lavoro mia mamma per preparare le piante emerse, così che faccia già crescere le radici acquatiche
.
Per il fondo avrei voluto la sabbia chiara, ma poi ho pensato che soffrendo di emicrania con aura se guardo superfici chiare su cui riflette la luce sto male, quindi avrei optato per il solito quarzo nero (ghiaia piccola), voi che dite?
Mentre per il polistirene estruso, dato che non devo mettere pesci, dite che posso anche non trattarlo? Non avendolo mai lavorato, dite che posso scavarlo per creare nicchie o farci come dei buchi da riempire con la ghiaia e poi inserire le piantine? Il pezzo che ho preso è alto diversi centimetri...

Ho acquistato la corteccia di torba e del polistirene estruso per poter creare un fondo con rilievi su cui applicare le pietre vulcaniche, il silicone non antimuffa ed ho messo al lavoro mia mamma per preparare le piante emerse, così che faccia già crescere le radici acquatiche

Per il fondo avrei voluto la sabbia chiara, ma poi ho pensato che soffrendo di emicrania con aura se guardo superfici chiare su cui riflette la luce sto male, quindi avrei optato per il solito quarzo nero (ghiaia piccola), voi che dite?
Mentre per il polistirene estruso, dato che non devo mettere pesci, dite che posso anche non trattarlo? Non avendolo mai lavorato, dite che posso scavarlo per creare nicchie o farci come dei buchi da riempire con la ghiaia e poi inserire le piantine? Il pezzo che ho preso è alto diversi centimetri...
- Pinny
-
Profilo Completo
Se hai un pirografo o un saldatore, dopo averlo riscaldato lo puoi facilmente sagomare come desideri. Se lo spalmi con un sottilissimo strato di silicone, e con un piccolo setaccio, lo ricopri con uno strato di terra o di fibra di cocco in polvere, lo rendi molto naturale. Mi raccomando questi lavori falli all'aperto e usa i guanti 
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Ricordati che puoi incollare anche più strati, per fare terrazzamenti, se lo desideri, lo puoi incollare con il silicone 

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Ricordati che puoi incollare anche più strati, per fare terrazzamenti, se lo desideri, lo puoi incollare con il silicone

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Marta secondo me stai per avviare un allevamento di zanzare
Qualche pesciolino (o perché no ranocchia!!) lo metterei, altrimenti rischi di fare la fine di quel pirla che al 14 di novembre ha ancora zanzare in casa
Ciao Marta secondo me stai per avviare un allevamento di zanzare

► Mostra testo
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Alix
-
Profilo Completo
Ciao, ho letto ora, anche io sono passata da poecilla a un paludario, per lo sfondo non ho usato materiale sintetico ma solo rocce vulcaniche legno e corteccia di sughero incollate con silicone
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 00104.html
Qui i passaggi. I sugheri li ho scelti parecchio curvi in modo da creare dei “vasi” naturali dove appoggiare le piante ripulite da terriccio, come riempimento per adagiare le piante ho usato la lana da filtro.
Per il fondo ti sconsiglio la sabbia che essendo più compatta è un fondo più difficile per i batteri (mi pare di capire che sarai senza filtro), magari qualcosa di poroso tipo argilla o vulcanico.
Non negarti la possibilità di popolare, evita di usare legno dal mare che rilasciano sodio e non vanno bene per le piante e per le durezze nell’eventualità che possa venirti voglia di metterci qualcosa dentro
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Ah, avendo “poca” acqua l’evaporazione sarà più evidente, se ne hai la possibilità fallo chiuso per creare un clima tropicale.
Oltre alle classiche piante ornamentali emerse sono belle anche le piante acquatiche semiemerse, le hydrocotyle sono tutte belle semiemerse
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 00104.html
Qui i passaggi. I sugheri li ho scelti parecchio curvi in modo da creare dei “vasi” naturali dove appoggiare le piante ripulite da terriccio, come riempimento per adagiare le piante ho usato la lana da filtro.
Per il fondo ti sconsiglio la sabbia che essendo più compatta è un fondo più difficile per i batteri (mi pare di capire che sarai senza filtro), magari qualcosa di poroso tipo argilla o vulcanico.
Non negarti la possibilità di popolare, evita di usare legno dal mare che rilasciano sodio e non vanno bene per le piante e per le durezze nell’eventualità che possa venirti voglia di metterci qualcosa dentro
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Ah, avendo “poca” acqua l’evaporazione sarà più evidente, se ne hai la possibilità fallo chiuso per creare un clima tropicale.
Oltre alle classiche piante ornamentali emerse sono belle anche le piante acquatiche semiemerse, le hydrocotyle sono tutte belle semiemerse
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Marta87
-
Profilo Completo
Grazie 5 @Alix e @Claudio80 .
Per le zanzare avremmo risolto il problema in casa con le zanzariere e non vorrei mettere pesci perché probabilmente tra un anno o due dovremmo di nuovo tornare a Milano e non riporterò l"acquario indietro, per cui ho un po' il terrore di dover poi dare via i pescetti.
Alix grazie per le dritte, io ho iniziato a creare dei terrazzamenti con il polistirene estruso ma ho preso anche la corteccia di sughero per fare, come te degli appoggi per le piante. Con le rocce vulcaniche vorrei fare la parete opposta a quella dei terrazzamenti, in teoria avrei anche una pompa per fare una cascatina, vedremo se riuscirò.
Ho ordinato la ghiaia di quarzo nero e vorrei ricoprirci il polistirene, dite che il silicone potrebbe fungere da colla?
Inoltre non sono sicura, ma inizio a pensare di fare uno sfondo interno, sempre di polistirene per evitare il solito cartoncino nero e perché mi piacerebbe ricoprire anche questo di ghiaino nero, tipo parete rocciosa.
Sicuramente in inverno sarà chiuso e con poca acqua, in estate vedremo.
Come piante vorrei metterne tante piccole e poi il classico pothos che adoro. Si, mi piacerebbero molto anche le semiemerse, sperando che la luce al LED in dotazione con l'acquario basti...
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Questi i primi tentativi
Aggiunto dopo 24 minuti 37 secondi:
@Alix ho visto il tuo progetto, stupendo, il colore della'acqua, i legni e la fittonia mi sono piaciuti particolarmente. Complimenti!
Per le zanzare avremmo risolto il problema in casa con le zanzariere e non vorrei mettere pesci perché probabilmente tra un anno o due dovremmo di nuovo tornare a Milano e non riporterò l"acquario indietro, per cui ho un po' il terrore di dover poi dare via i pescetti.
Alix grazie per le dritte, io ho iniziato a creare dei terrazzamenti con il polistirene estruso ma ho preso anche la corteccia di sughero per fare, come te degli appoggi per le piante. Con le rocce vulcaniche vorrei fare la parete opposta a quella dei terrazzamenti, in teoria avrei anche una pompa per fare una cascatina, vedremo se riuscirò.
Ho ordinato la ghiaia di quarzo nero e vorrei ricoprirci il polistirene, dite che il silicone potrebbe fungere da colla?
Inoltre non sono sicura, ma inizio a pensare di fare uno sfondo interno, sempre di polistirene per evitare il solito cartoncino nero e perché mi piacerebbe ricoprire anche questo di ghiaino nero, tipo parete rocciosa.
Sicuramente in inverno sarà chiuso e con poca acqua, in estate vedremo.
Come piante vorrei metterne tante piccole e poi il classico pothos che adoro. Si, mi piacerebbero molto anche le semiemerse, sperando che la luce al LED in dotazione con l'acquario basti...
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Questi i primi tentativi
Aggiunto dopo 24 minuti 37 secondi:
@Alix ho visto il tuo progetto, stupendo, il colore della'acqua, i legni e la fittonia mi sono piaciuti particolarmente. Complimenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alix
-
Profilo Completo
Bello verrà bene!! Se non ricordo male avevo letto un articolo dove consigliavano di ricoprire il polistirolo con colla per piastrelle mescolata a sabbia per fare effetto roccia, però poi andrebbe ricoperto di plastivel dove va a contatto con acqua (oddio,,, non avendo pesci non so se serve) usare il silicone non saprei, temo possa vedersi a meno di non stenderlo proprio sottile sottile. E ci mette tanto ad asciugare non è facile. Anche io ci ho messo una settimana a montare tutto, ogni strato dovevo aspettare il giorno dopo
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
grazie!! Mi sono divertita molto ad allestirlo.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Marta87
-
Profilo Completo
Ciao, si, ho letto quell'articolo, ma onestamente non ho la possibilità di fare quel tipo di lavoro, ahimè la bimba non mi lascia molto tempo a disposizione, ma è perfetto il tempo di asciugatura del silicone perché tanto non posso lavorare più di un paio di ore totali al giorno, se va bene
Sto facendo un tentativo con il silicone per incollare il quarzo sul polistirene, vediamo se rimane incollato. Quanto tempo dovrebbe metterci? 24h?
Alix ha scritto: ↑14/11/2022, 20:58Bello verrà bene!! Se non ricordo male avevo letto un articolo dove consigliavano di ricoprire il polistirolo con colla per piastrelle mescolata a sabbia per fare effetto roccia, però poi andrebbe ricoperto di plastivel dove va a contatto con acqua (oddio,,, non avendo pesci non so se serve) usare il silicone non saprei, temo possa vedersi a meno di non stenderlo proprio sottile sottile. E ci mette tanto ad asciugare non è facile. Anche io ci ho messo una settimana a montare tutto, ogni strato dovevo aspettare il giorno dopo
Ciao, si, ho letto quell'articolo, ma onestamente non ho la possibilità di fare quel tipo di lavoro, ahimè la bimba non mi lascia molto tempo a disposizione, ma è perfetto il tempo di asciugatura del silicone perché tanto non posso lavorare più di un paio di ore totali al giorno, se va bene

Sto facendo un tentativo con il silicone per incollare il quarzo sul polistirene, vediamo se rimane incollato. Quanto tempo dovrebbe metterci? 24h?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.