Nebbia batterica da tanti giorni, HELP
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Ragazzi questo è il mio acquario adesso, le piante da sfondo devono ancora crescere, sono limnophila sessiliflora, ludwigia glandulosa, anubias e Vallisneria.
Stessa cosa per le piante da pratino crypto parva, sagittaria subullata.
L anubias quella con le foglie grandi che non mi ricordo come si chiama vorrei sostituirà in futuro con bacopa Carolina e le anubias Coin le vorrei sostituire in futuro con l idrocotyle verticillata.
Che ne pensate??
Stessa cosa per le piante da pratino crypto parva, sagittaria subullata.
L anubias quella con le foglie grandi che non mi ricordo come si chiama vorrei sostituirà in futuro con bacopa Carolina e le anubias Coin le vorrei sostituire in futuro con l idrocotyle verticillata.
Che ne pensate??
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Io penso che dovresti aspettare che l'acquario finisca la maturazione. Nel frattempo le piante crescono e tutto cambierà aspetto. Poi si vedrà. Comunque la scelta delle piante è tua.
Stai attento solo al picco dei nitriti e non toccare altro.
Nel frattempo, se proprio vuoi fare qualcosa di importante per il tuo acquario, leggiti un po' di articoli del forum:
I batteri in acquario
Ciclo dell’azoto in acquario
Consigli e trucchi per l’aquascaping in stile olandese
Nuovo acquario Guppy
ecc.
Più leggi, meglio è 
In ogni caso, prima di fare qualunque cosa, chiedi al forum.
Io penso che dovresti aspettare che l'acquario finisca la maturazione. Nel frattempo le piante crescono e tutto cambierà aspetto. Poi si vedrà. Comunque la scelta delle piante è tua.
Nel frattempo, se proprio vuoi fare qualcosa di importante per il tuo acquario, leggiti un po' di articoli del forum:
I batteri in acquario
Nuovo acquario Guppy
ecc.
Più leggi, meglio è

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Ok grazie
Aggiunto dopo 22 secondi:
Vi aggiorno su qualsiasi cosa
aldopalermo ha scritto: ↑27/12/2022, 11:13
I batteri in acquario
Nuovo acquario Guppy
ecc.
Più leggi, meglio è
Ok grazie

Aggiunto dopo 22 secondi:
Vi aggiorno su qualsiasi cosa

Posted with AF APP
- Alix
-
Profilo Completo
Le anubias non vanno interrate altrimenti marciscono, se puoi legarle su un legno o sasso meglio ancora. Avendo guppy non hai neanche bisogno di evitare le rocce calcaree puoi mettere dentro anche quello che trovi in natura.
Le cripto spesso nella fase di adattamento si sciolgono sparendo del tutto per poi rinascere, non spaventarti.
Occhio ai nitriti per il resto mani in tasca
Le cripto spesso nella fase di adattamento si sciolgono sparendo del tutto per poi rinascere, non spaventarti.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Fiamma
-
Profilo Completo
L'Anubias non andrebbe interrata ma legata a legno o rocce, il rizoma deve stare fuori
Posted with AF APP
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Le anubias lo so peró,cmq ho detto già che sono provvisorie il discorso è che non non credo che in un acquario olandese ci vadano legno e rocce, per questo non li ho messi, lo sapevo già, se vedo che
Indiano a soffrire li sposto ma non penso perché sono messe in superficie qui di con il movimento del acqua si smuove/ossiggena in quei punti, cmq grazie degli altri consigli
Alix ha scritto: ↑27/12/2022, 15:29Le anubias non vanno interrate altrimenti marciscono, se puoi legarle su un legno o sasso meglio ancora. Avendo guppy non hai neanche bisogno di evitare le rocce calcaree puoi mettere dentro anche quello che trovi in natura.
Le anubias lo so peró,cmq ho detto già che sono provvisorie il discorso è che non non credo che in un acquario olandese ci vadano legno e rocce, per questo non li ho messi, lo sapevo già, se vedo che
Indiano a soffrire li sposto ma non penso perché sono messe in superficie qui di con il movimento del acqua si smuove/ossiggena in quei punti, cmq grazie degli altri consigli

Posted with AF APP
- Alix
-
Profilo Completo
Puoi provare a interrare solo le radici lasciando fuori il rizoma. Se marcisce lui ora che vedi effetti sulle foglie per prendere provvedimenti la pianta è andata
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Ho capito provo ad mettere solo le radici
Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
Ragazzi fino ad ora tutto va bene alimento i pesci solo la mattina quindi una volta al giorno con dose giusta non abbondante, il fatto è che i miei pesci compresi gli avannotti si cibano nel corso della giornata della vallisneria spiralis, non so di preciso cosa fare, perché non solo è brutta da vedere tutta mordi chiara sia al centro che nelle punte ma tutto questo inibisce la crescita è la rigogliosità della pianta, cosa posso fare? Non vorrei toglierla, soprattutto perché potrei smuovere tanto il fondo, e ricordo che sotto c'è uno strato di fondo fertile, ma anche non avrei dove metterla, consigli??
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Guardando adesso vedo che i platy cercano di cibarsi degli steli delle anubias, che faccio? x_x 
Ho capito provo ad mettere solo le radici
Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
Ragazzi fino ad ora tutto va bene alimento i pesci solo la mattina quindi una volta al giorno con dose giusta non abbondante, il fatto è che i miei pesci compresi gli avannotti si cibano nel corso della giornata della vallisneria spiralis, non so di preciso cosa fare, perché non solo è brutta da vedere tutta mordi chiara sia al centro che nelle punte ma tutto questo inibisce la crescita è la rigogliosità della pianta, cosa posso fare? Non vorrei toglierla, soprattutto perché potrei smuovere tanto il fondo, e ricordo che sotto c'è uno strato di fondo fertile, ma anche non avrei dove metterla, consigli??
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Guardando adesso vedo che i platy cercano di cibarsi degli steli delle anubias, che faccio? x_x

Posted with AF APP
- Alix
-
Profilo Completo
Le anubias sono molto coriacee fanno fatica anche i carassi a mangiarla. Strano che mordano così le piante, Sono onnivori ma le piante di solito le lasciano stare. Magari ci sono sopra delle uova (se hai lumache) o delle parti in marcescenza. Comunque puoi provare ad integrare la dieta con porzioni vegetali (verdura sbollentata ad esempio rondelle di carote o zucchina, infilate in uno spiedo lungo in modo da piantarlo nel fondo e recuperare i resti facilmente dopo qualche minuto
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Va bene, stenta o a dargliele dato che mi avete detto di dare meno cibo possibile quindi pensavo che non fosse la scelta migliore dare da mangiare zucchine carote ecc
Alix ha scritto: ↑28/12/2022, 11:25Le anubias sono molto coriacee fanno fatica anche i carassi a mangiarla. Strano che mordano così le piante, Sono onnivori ma le piante di solito le lasciano stare. Magari ci sono sopra delle uova (se hai lumache) o delle parti in marcescenza. Comunque puoi provare ad integrare la dieta con porzioni vegetali (verdura sbollentata ad esempio rondelle di carote o zucchina, infilate in uno spiedo lungo in modo da piantarlo nel fondo e recuperare i resti facilmente dopo qualche minuto
Va bene, stenta o a dargliele dato che mi avete detto di dare meno cibo possibile quindi pensavo che non fosse la scelta migliore dare da mangiare zucchine carote ecc
Posted with AF APP