fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 15/06/2023, 21:55

Artic1 ha scritto:
15/06/2023, 21:52
Pensa alla cocacola
si.... la lattina è rivestita internamente, la coca ha pH acido e e non poco....

Aggiunto dopo 33 secondi:
Ciao Artic1 ^:^

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 15/06/2023, 22:09

​​
Artic1 ha scritto:
L'ossido di alluminio che si forma sulla superficie
appunto... la "stagnola" della foto non è ossidata,
ergo, pH neutro o basico; a me l'alluminio persino
dentro al frigo si ossida a contatto con gli acidi
anche deboli in poche ore (diventa bruno)
Artic1 ha scritto:
Pensa alla cocacola
le moderne lattine delle bibite all'interno hanno una pellicola di PVC

mm

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/06/2023, 23:17

bitless ha scritto:
15/06/2023, 22:09
la "stagnola" della foto non è ossidata

Se per questo nemmeno la mia plafoniera di alluminio è bruna ma lo strato di ossido di alluminio c'è di certo.
:)
Il colore bruno della pellicola di alluminio, se non ricordo male, non è ossido ma alluminio ridotto che ha reagito con gli acido grassi (ad esempio della pelle) e con la luce generando acidi grassi liberi. Ma potrei ricordare male.
Comunque io range di pH di un acquario non è certo quello del secco di limone.
In agricoltura è pericoloso solo a pH inferiori a 4,5 (sempre se ricordo bene) e dubito che lui avrà mai problemi di migrazione dell'alluminio se non scende a pH ben inferiori a quelli che ha in vasca. 
Talmente inferiori che quasi non sono pH possibili in acquario. 
A pH 4,5 mi preoccuperei comunque molto più dei batteri che dell'alluminio, anche fosse. ​ :)

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Ps: Anche l'acciaio inox se ci mettete su un acido forte (succo di limone, acido muriatico,...) lo alterate e lo imbrunite. Ma questo non vuol dire che in vasca mi debba preoccupare della corrosione di pezzi di acciaio inox. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 15/06/2023, 23:26

Artic1 ha scritto:
15/06/2023, 23:19
Ma potrei ricordare male
no, hai ragione!
però mi piacerebbe sapere il pH dell'acqua
nella foto con le alghe sull'alluminio

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
germandowski92 (18/06/2023, 21:12)
mm

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/06/2023, 12:38

Vli ultimi pH erano 7.
Non è mai sceso sotto il 6 (nei mesi scorsi)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 16/06/2023, 19:12

bitless ha scritto:
15/06/2023, 19:28

germandowski92 ha scritto:
15/06/2023, 19:08
si sono formate pure sulla stagnola
in effetti trattasi di alluminio e deduco che non hai pH acido,
altrimenti vedremmo altro! perché è in vasca (scusa non ho
letto tutto il thread)
ho fatto male a metterla? non ho capito
si ho pH 7​
EDIT: ha risposto artic ​
Artic1 ha scritto:
15/06/2023, 21:01
non è un problema a meno che tu non vada sotto pH 4,5 se ricordo bene. (pH di solubilizzazione dell Al, o almeno, così è nei terreni).

Artic1 ha scritto:
Perché non sa stare tranquillo ​
@bitless  fammi un favore, scorri indietro nei messaggi (pagina 11), guarda le foto con le alghe che ho messo prima del buio e dimmi se tu terresti un acquario cosi (con le piante lentamente uccise dalle alghe).
Perchè artic continua a farmi passare per impaziente io che dopo 1 anno e 2 mesi tipo sono ancora qui a lottare contro le alghe...​ %-(

detto questo che faccio quindi mo?

Artic1 ha scritto:
Considera anche la quantità di ione presente, non solo la sua conducibilità specifica.

Artic1 ha scritto:
A parità di quantità si, ma qui le quantità cambiano di quasi un ordine di grandezza.
interessante, ne avete mai parlato qua sul forum?
perchè forse l'articolo sulla conducibilità non fa notare questa cosa.
Hai le competenze per stilare una classifica tenendo conto delle quantita medie degli elementi?
tipo P continua comunque ad avere poca influenza sulla ec ma in effetti su N sono curioso...

Artic1 ha scritto:
Puoi fare un esperimento. 
EC prima ed EC dopo concimazione, apportando solo PO43-, ed apportando solo NO3- (qui sorge il problema che il cifoN apporta anche urea che impiega tempo a degradare, ma se vuoi ti dico io con un apporto di NO3- ed NH4 usando il nitrato di ammonio)
Se lo facciamo su boh 100 ml di acqua?​
Artic1 ha scritto:
Non ho capito.
supponi che faccio un rabbocco con demineralizzata e subito dopo aggiungo N per esempio
magari scendendo di mg e ca (visto che la dem ha KH e GH 0 ) anche aggiungendo 20 mg/l di N (per esempio) vedrò scendere la EC ma la dopo avendo dato cosi tanto N sicuramente non verrà assorbito dalle mie piante e avrò accumulo di N sebbene come ho detto la EC sarà scesa rispetto a prima del rabbocco. non so se ho reso l'idea​

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/06/2023, 20:51

16/06/2023, 19:12
Hai le competenze per stilare una classifica tenendo conto delle quantita medie degli elementi?

Ne abbiamo parlato anni fa e sicuro qualcuno ne avrà parlato anche molto più recentemente. 
Persino i microelementi i fluiscono sulla conducibilità. 
Ci sono casi di vasche che non hanno variazioni di NO3-, né di PO43-, né apporti di K ed Mg... E la conducibilità sale lentamente perché accumula troppi micronutrienti...

Se lo facciamo su boh 100 ml di acqua?​
A senso direi un bicchiere per comodità di i serimento del conduttivimetro.
Poi lo si sciacqua con demineralizzata e si va al bicchiere dopo.

Però serve NH4 ed NO3-, non urea.
Per il PO43- è più semplice

supponi che faccio un rabbocco con demineralizzata e subito dopo aggiungo N per esempio
magari scendendo di mg e ca (visto che la dem ha KH e GH 0 )
I test si fanno sempre con l'acqua allo stesso livello. L'apporto di osmosi per rabbocco non varia le concentrazioni, semmai le riporta al giusto parametro di riferimento dei litri dell'acquario..​
vedrò scendere la EC

Ripeto che non deve centrare nulla il rabbocco. Va fatto il giorno prima dei test e della concimazione.
Sennò ogni test hai tutti i livelli che si muovono per un errato volume di acqua presente in vasca e non per assorbimento o accumulo.

anche aggiungendo 20 mg/l di N

Qualsiasi apporto di questo tioo fa salire la EC. Non l'urea, forse (non ne ho idea) ma di certo NO3- ed NH4 la alzano eccome. 

avendo dato cosi tanto N sicuramente non verrà assorbito dalle mie piante e avrò accumulo di N sebbene come ho detto la EC sarà scesa rispetto a prima del rabbocco. non so se ho reso l'idea

Hai rilevato un aumento di NO3-
Se non lo hai rilevato, non hai alcun accumulo. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 17/06/2023, 17:10

Artic1 ha scritto:
16/06/2023, 20:51
Ne abbiamo parlato anni fa e sicuro qualcuno ne avrà parlato anche molto più recentemente.
integratelo nell'articolo perchè secondo me potrebbe aiutare molto chi non sa come me. 
Dove posso trovare queste info secondo te?​
Artic1 ha scritto:
Però serve NH4 ed NO3-, non urea.
eh dove lo trovo l'NO3- singolo​
Artic1 ha scritto:
Ripeto che non deve centrare nulla il rabbocco. Va fatto il giorno prima dei test e della concimazione.
Sennò ogni test hai tutti i livelli che si muovono per un errato volume di acqua presente in vasca e non per assorbimento o accumulo.
io ho sempre fatto i test e rabboccato subito dopo, non mi hai mai detto che non si faceva cosi

comunque ho un problema. Ho guardato il programma della centralina luci e ho visto che sto già a 6,5h @markfree ...
le galleggianti che si sciolgono, dissolvendosi lentamente
la rotundifolia è bloccata avendola appena messa

come mi comporto? fertilizzo anche se mi si sono sviluppate le alghe sulla stagnola oppure aspetto ancora?

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 17/06/2023, 21:09

Da quanto hai le luci a 6.5h? So che probabilmente li hai postati mille volte ma mi sono perso, che valori hai adesso? Perché  e da quanto hai messo la stagnola? Puoi fare una foto per intero della vasca?

Strano che le galleggianti si sciolgano, mi pare molto strano che sia colpa della luce. Puoi fare una foto della galleggiante che sta male?
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/06/2023, 0:58

17/06/2023, 17:10
eh dove lo trovo l'NO3- singolo

Nin lo trovi ma il nitrato d'ammonio che ha NOe ed NH4 va benissimo per questo esperimento. 

17/06/2023, 17:10
io ho sempre fatto i test e rabboccato subito dopo, non mi hai mai detto che non si faceva cosi

Si rabbocca sempre il girono prima dei test. Anche a logica, se misuri la EC con un livello di acqua diverso dal solito perché è evaporata dell'acqua la EC aumenta perché aumenta la concentrazione di ioni. 
Idem per GH e KH, contenuto di NO3-, etc etc. Se il volume di acqua è inferiore troverai valori più alti. Poi dioende tutto da quanta acqua è evaporata. In vadche chiuse cambia nulla, in vasche aperte può cambiare, dipende da quanta acqua è evaporata.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi