Ultimamente però ne ho dato un bel po', però sapresti quantificare quando un eccesso possa inibire l'assorbimento del calcio? Altrimenti parleremo solo di aria fritta!!!
Nuovo metodo di fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- aleph0
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Quello che ti posso dire è che nella mia vasca pur avendo il fosforo a 4 mg/l, non si manifestano carenze di calcio, mentre il rapporto ottimale del fosforo rispetto a calcio e di circa 1/10.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- aleph0
-
Profilo Completo
io non ho superato i 2 mg/lt in ogni integrazione, quindi dubito ci sia un eccesso di fosforo, no? Ne doso circa 1 mg/lt ogni 5-6 giorni!
- aleph0
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
Spero le foto possano dar un mano!
Se fosse una carenza di potassio o in generale di un elemento mobile, le foglie non avrebbero questo aspetto, vero?
Se fosse una carenza di potassio o in generale di un elemento mobile, le foglie non avrebbero questo aspetto, vero?
- Gery
-
Profilo Completo
Aleph, ho detto una cavolata, visto che nel sera mineral salt calcio e magnesio sono in rapporto 1:1 e che volendo potresti usare solo i sali per fare l'acqua, ho erroneamente dedotto che il rapporto 1:1 fosse ottimale.
Parlando con cicerchia, però mi ha spiegato che in natura il loro rapporto ottimale oscilla tra 3:1, 4:1, e che una dose corretta di calcio e di almeno 40 ppm.
Per cui, evidentemente il mio ragionamento è da rivedere, ed è corretto che le piante ti stanno evidenziando una carenza di calcio.

Le mie vasche:
- aleph0
-
Profilo Completo
Quindi una carenza di calcio a questo punto è molto probabile, vero?
Anche perché non saprei davvero cos'altro potesse essere.
Ma le piante evidenziano una carenza di calcio perché è quasi del tutto assente oppure perché non è bilanciato con il magnesio e quindi ne è ostacolato l'assorbimento o qualcosa di simile?
Come devo agire ? Non vorrei rovinare nuovamente tutte le piante della mia vasca
Anche perché non saprei davvero cos'altro potesse essere.
Ma le piante evidenziano una carenza di calcio perché è quasi del tutto assente oppure perché non è bilanciato con il magnesio e quindi ne è ostacolato l'assorbimento o qualcosa di simile?
Come devo agire ? Non vorrei rovinare nuovamente tutte le piante della mia vasca

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Ma se hai il test del magnesio puoi ricavare quanto calcio hai... è giusto o ho detto una cavolata?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- aleph0
-
Profilo Completo
Però non ho un test per il magnesio per dolce ...
In ogni caso ieri ho dato il ferro e ho aumentato la concentrazione dei fosfati a cirica 2 mg/lt. In effetti la ludwigia rubin è totalmente rossa ed arrivata già in superficie in pochi giorni.. Non vorrei che il fosforo non bastasse per tutti e di conseguenza tutti quegli strani sintomi..
Seppure il dubbio sul calcio rimane!
In ogni caso ieri ho dato il ferro e ho aumentato la concentrazione dei fosfati a cirica 2 mg/lt. In effetti la ludwigia rubin è totalmente rossa ed arrivata già in superficie in pochi giorni.. Non vorrei che il fosforo non bastasse per tutti e di conseguenza tutti quegli strani sintomi..
Seppure il dubbio sul calcio rimane!
- Gery
-
Profilo Completo
Di calcio come ti ho detto ne hai 11 mg/l, ma direi che rispetto al magnesio presente è troppo basso, e quindi il magnesio ne ostacola l'assorbimento.
Sul come procedere aspettiamo @FrancescoFabbri e @cicerchia80, e sentiamo cosa suggeriscono.
Le mie vasche: