Consigli fertilizzazione
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Ciao a tutti,
Come mi è stato consigliato in primo acquario vi scrivo per sapere se le mie piante hanno bisogno di essere fertilizzate.
I valori analizzati sabato sono:
pH 7.2
Cond 117 ppm
KH 3
GH 5
NO3- 10
PO43- 1
NO2- 0
Attualmente ho aggiunto solamente 1.2 ml di fluorish 2 volte a settimana.
Ho a disposizione il fluorish iron ed il potassio della jbl.
Vi posto delle foto: Geazie a tutti per l'aiuto.
Come mi è stato consigliato in primo acquario vi scrivo per sapere se le mie piante hanno bisogno di essere fertilizzate.
I valori analizzati sabato sono:
pH 7.2
Cond 117 ppm
KH 3
GH 5
NO3- 10
PO43- 1
NO2- 0
Attualmente ho aggiunto solamente 1.2 ml di fluorish 2 volte a settimana.
Vi posto delle foto: Geazie a tutti per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Blackfire82 per il messaggio:
- BollaPaciuli (09/08/2017, 23:04)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Hai una conducibilità piuttosto bassina... Vediamo un po'

Con che protocollo stai fertilizzando?Blackfire82 ha scritto: ↑Attualmente ho aggiunto solamente 1.2 ml di fluorish 2 volte a settimana.

Da quello che hai scritto noto che stai usando il Flourish della Seachem e il potassio della JBL... Ti ha consigliato qualcuno di fare così o hai preso iniziativa da solo ?

Non ho seguito il tuo topic in primo acquario...

Appena possibile cerca di completare correttamente il tuo profilo con quante più informazioni possibili. In foto vedo che hai dei pesci che non hai indicato nel profilo

Quel menù a tendina del profilo che abbiamo a disposizione infatti è molto importante perché dà alcune informazioni riassuntive da leggere subito a colpo d'occhio. Potrebbe essere estremamente d'aiuto proprio per chi non ti ha seguito fino ad adesso

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Seguo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Me li ha venduti tutti il negoziante ma per ora, dietro suo suggerimento, ho usato solo il fluorish. Non ho mai aggiunto ne il ferro ne il potassio.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Con che protocollo stai fertilizzando?
Da quello che hai scritto noto che stai usando il Flourish della Seachem e il potassio della JBL... Ti ha consigliato qualcuno di fare così o hai preso iniziativa da solo ?
Non erogo CO2. Se ti può essere utile attualmente ho un fotoperiodo di 8 ore con l'intensità delle lampade all'80%FrancescoFabbri ha scritto: ↑Non ho seguito il tuo topic in primo acquario... Ma stai erogando CO2? Credo di no... Altrimenti ne staresti erogando veramente pochissima, visto il tuo pH
FattoFrancescoFabbri ha scritto: ↑Appena possibile cerca di completare correttamente il tuo profilo con quante più informazioni possibili. In foto vedo che hai dei pesci che non hai indicato nel profilo

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
In genere è molto consigliato seguire un protocollo unico di fertilizzazione (insomma, quello di una singola marca intendo) perché mescolare più protocolli di diverse marche dovrebbe essere effettuato solo ed esclusivamente se sappiamo bene che cosa stiamo facendoBlackfire82 ha scritto: ↑Me li ha venduti tutti il negoziante ma per ora, dietro suo suggerimento, ho usato solo il fluorish. Non ho mai aggiunto ne il ferro ne il potassio.

Perché all'80% e non al 100%?Blackfire82 ha scritto: ↑Se ti può essere utile attualmente ho un fotoperiodo di 8 ore con l'intensità delle lampade all'80%

Tornando alla fertilizzazione........

Hai già letto i nostri articoli sul PMDD?

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Moltissimi utenti del forum (incluso me) fertilizzano il proprio acquario con questi prodotti da giardinaggio

Che ne pensi di provare a iniziare a fertilizzare in questa maniera?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Anche questo è merito del negozianteFrancescoFabbri ha scritto: ↑Perché all'80% e non al 100%?

Per aumentare al 100% l'intensità mi consigli di diminuire il fotoperiodo? Ed in caso di quanto?
Ho letto gli articoli e sono interessato, ma secondo te, visto che gli ho comprati, posso usare in qualche maniera quelli che ho in casa magari già integrandoli al PMDD per poi passare ad usare solo questo?FrancescoFabbri ha scritto: ↑11/08/2017, 23:51Che ne pensi di provare a iniziare a fertilizzare in questa maniera?
Grazie mille
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Blackfire82 ha scritto: ↑Anche questo è merito del negoziante

Sicuramente è proprio meglio così.Blackfire82 ha scritto: ↑Per aumentare al 100% l'intensità mi consigli di diminuire il fotoperiodo? Ed in caso di quanto?

Usare il 100% della luce ed eventualmente un fotoperiodo ridotto di un pochino (facciamo quindi per sicurezza 6 ore invece che 8 di adesso) permette alle piante di crescere bene allo stesso modo, ma allo stesso tempo sfavorisce le alghe perché hanno meno ore di luce a disposizione per andare in sopravvento sulle piante

Nel tempo ovviamente puoi aumentare ancora il fotoperiodo fino a portarti a 8 ore al 100% di luce, ma va fatto gradualmente in modo che le piante possano adattarsi (mezz'ora in più a settimana potrebbe essere già sufficiente

Come ti ho detto, bisognerebbe essere coscienti di quello che si fa.Blackfire82 ha scritto: ↑Ho letto gli articoli e sono interessato, ma secondo te, visto che gli ho comprati, posso usare in qualche maniera quelli che ho in casa magari già integrandoli al PMDD per poi passare ad usare solo questo?

Inoltre il PMDD punta anche ad una gestione che tende a ridurre i cambi d'acqua (e chi è veramente bravissimo, addirittura smette di cambiarla), proprio grazie alla scelta della composizione dei fertilizzanti usati. Usare un fertilizzante commerciale potrebbe per un po' obbligarti a dover fare cambi d'acqua, perché le sostanze immesse, nella maggior parte dei casi, portano ad avere accumuli di sostanze che verranno smaltite solo ed esclusivamente con dei cambi d'acqua.
La scelta dipende da te

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Blackfire82 (12/08/2017, 14:12)
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Ti ringrazio dei suggerimenti, visto che li ho ho deciso di usarli e poi passare al PMDD.FrancescoFabbri ha scritto: ↑La scelta dipende da te
Secondo te posso usare sia il potassio che il ferro, oppure non c'è bisogno di dosare uno dei due per il momento?
Per i cambi, nel breve periodo li dovrò fare perché pian piano devo cefcare di aumentare il KH visto che dalla misura fatta oggi sono tra 2 e 3 con un pH di 7.4.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Diciamoci che puoi usarli eccomeBlackfire82 ha scritto: ↑Secondo te posso usare sia il potassio che il ferro, oppure non c'è bisogno di dosare uno dei due per il momento?

Andiamo però per gradi:
- Flourish iron:
- Contiene ferro gluconato. Ti consiglio di darti una lettura all'articolo I chelanti per capire un po' meglio riguardo a cosa dirò appena sotto;
- Usare questo tipo di ferro comporterà una somministrazione, (solo all'occorrenza ovviamente) in caso di deficit di ferro disponibile per le piante, giornaliera. Il che significa che se le piante non hanno abbastanza ferro da assorbire in colonna, dovrai somministrare l'iron ogni giorno in modo che tu possa mantenere un livello di ferro accettabile per le piante
.
- Potassio JBL:
- Ho supposto che sia il proscape K, altrimenti mi sfugge proprio di quale prodotto tu stia parlando
;
- Supponiamo quindi che sia il proscape, allora siamo di fronte ad un integratore di potassio di cui io personalmente non so la composizione...
- Se fosse solfato di potassio, ogni volta che immetterai potassio potrebbe darsi che nel tempo tu possa provocare un costante accumulo di solfati in acqua, che possono essere smaltiti solo grazie a dei cambi d'acqua (non necessariamente si deve seguire a menadito il bugiardino eh, tuttavia prima o poi ci sta che tu debba fare sempre e comunque un cambio d'acqua). Niente di preoccupante ovviamente;
- Se fosse invece una soluzione di nitrato di potassio lo potresti usare tranquillamente come quello del PMDD, tuttavia è molto più diluito
;
Infine, se fosse cloruro di potassio (mi pare infatti ad esempio che la Sera usi questa composizione) avrai gli stessi problemi del solfatoNel dubbio ti rimando anche alla scheda del potassio: potassio - Fertilizzanti per acquario;
- Ho supposto che sia il proscape K, altrimenti mi sfugge proprio di quale prodotto tu stia parlando

Dipende da come sei messo con il GH, potresti valutare di alzare il KH anche con l'osso di seppiaBlackfire82 ha scritto: ↑12/08/2017, 14:18Per i cambi, nel breve periodo li dovrò fare perché pian piano devo cefcare di aumentare il KH visto che dalla misura fatta oggi sono tra 2 e 3 con un pH di 7.4.

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Blackfire82 (14/08/2017, 7:43)
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Hai supposto bene, scusa se non l'avevo specificato.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ho supposto che sia il proscape K, altrimenti mi sfugge proprio di quale prodotto tu stia parlando
Ti ringrazio, mi sei stato molto utile. Mi sono fatto già un'idea su come procedereFrancescoFabbri ha scritto: ↑Ci ho messo tutto l'impegno possibile per cercare di fare un po' di chiarezza. Le informazioni sono state riportate cercando su internet all'interno dei siti ufficiali, perché io non ho mai avuto occasione di usarli. Io infatti uso esclusivamente solo il PMDD di AF