Piante bloccate

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 01/08/2017, 22:12

FrancescoFabbri ha scritto:
sa.piddu ha scritto:
Fabry ha scritto: Quindi dovrei escogitare il modo per farli aumentare...mi aiutate per prodotto e dosi??
0,5 ml di Cifo Fosforo in 110 litri netti per avere 2 mg/litri di fosfati (non sono un mago ho usato il Calcolatore fertilizzanti per acquario :D )
Aggiungo solo gli articoli dove puoi farti una cultura ;)

Fertilizzazione in acquario e protocollo Pmdd
Pmdd - Protocollo avanzato

(Prima del secondo articolo, dove si parla del cifo azoto e del cifo fosforo, ti converrebbe leggere anche il primo, altrimenti rischi di capire solo la metà di quello che è stato scritto ;) )

Il buon sa.piddu infatti ha fatto bene a consigliarti il Cifo fosforo (che puoi acquistare in una qualsiasi agraria ben fornita di prodotti della Cifo) perché ti permette di alzare selettivamente solo ed esclusivamente il fosforo, intaccando solo minimamente i valori di nitrati e di potassio disciolti al momento in acqua :-bd
Grazie a tutti!
Infatti sto studiando.il protocollo base PMDD... solo che fatico a procurarmi il necessario in zona...peró mi pare di aver trovato tutto su amazon...cifo fosforo è liquido??
20170801221121.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante bloccate

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/08/2017, 22:22

Fabry ha scritto: cifo fosforo è liquido??
Sì ma nonostante questo è MOLTO concentrato :-

sa.piddu ti ha dato una dose che è una frazione di ml, perciò ti consiglierei di procurarti una siringa da insulina o un contagocce ;)

Con la prima puoi fare una dose molto precisa, con l'altro invece devi dosare a GOCCE (io farei tipo 8 gocce per aumentare i fosfati con una certa parsimonia. Eventualmente li aggiungerai più avanti ancora un po', ma non avendo una misura precisa col contagocce, meglio tenersi sempre un pochino più bassi ;) )

P.s.:
Vorrei approfittare della foto per consigliarti di leggere anche questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario

Ti renderai conto che hai due piante che sono tra di loro allelopatiche. In generale questa situazione non è molto piacevole, perché le piante rilasceranno sostanze per "farsi la lotta" tra di loro, "inquinando" il terreno dove hanno le radici.

Questa faccenda è OT rispetto all'argomento del topic, quindi non ne approfondiremo qui, tuttavia personalmente ti consiglierei di decidere quali piante rimuovere prima che gli effetti dell'allelopatia si vadano a manifestare ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Fabry (01/08/2017, 22:26)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 10/08/2017, 20:53

...a breve dovrebbe arrivarmi in necessario per aumentare i fosfati ed iniziare con pmdd...la temperatura a 29 gradi dite che ètroppo alta???

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 11/08/2017, 22:46

Ho provato ad utilizzare il calcolatore per fertilizzanti ma mi chiede la densità del fertilizzante che io non riesco a trovare sulla confezione(cifo fosforo) qualcuno sa essermi do aiuto?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante bloccate

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/08/2017, 23:59

Fabry ha scritto: Ho provato ad utilizzare il calcolatore per fertilizzanti ma mi chiede la densità del fertilizzante che io non riesco a trovare sulla confezione(cifo fosforo) qualcuno sa essermi do aiuto?
Per il cifo fosforo puro non metterla, non serve ;)
Esempio cifo fosforo.PNG
:-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabry (12/08/2017, 9:42)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 12/08/2017, 15:46

Allora io ho calcolate che una goccia del mio contagocce e circa 0,08 inserendo i dati nel calcolatore e considerando che il mio acquario va dai 90 ai 100 litri netti risulta che già una goccia di cifo fosforo fa aumentare di 0,4 mg/l i fosfati ma anche di 0,2 i nitriti quindi già un valore abbastanza alto...inizio con una goccia?

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 13/08/2017, 13:40

Con tre gocce ho raggiunto (secondo i test) 1 mg/l di fosfati adesso dovrebbero essere sufficenti vero?

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante bloccate

Messaggio di sa.piddu » 13/08/2017, 19:59

Fabry ha scritto: Con tre gocce ho raggiunto (secondo i test) 1 mg/l di fosfati adesso dovrebbero essere sufficenti vero?
Si è un buon punto di partenza!
Come ho già detto altre volte prova a procurarti una siringa da insulina al posto del conta gocce...abbassi la probabilità di sbagliare ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Fabry (13/08/2017, 23:47)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante bloccate

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/08/2017, 23:32

Fabry ha scritto: una goccia di cifo fosforo fa aumentare di 0,4 mg/l i fosfati ma anche di 0,2 i nitriti quindi già un valore abbastanza alto...
Ricordati cosa c'è scritto nella homepage del calcolatore fertilizzanti nella nota numero 2 :D
Homepage calcolatore fertilizzanti AF ;)
Fabry (13/08/2017, 23:47)

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 13/08/2017, 23:48

Adesso spero che la mia egeria riprenda a crescere...

Bloccato