Torba di sfagno bionda nel substrato
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Sto allestendo una vasca per una specie di betta wild ( credo imbellis) e dei pangio.
Volendo fare un fondo morbido per i Pangio avevo pensato ad un fondo con sabbia finissima nera, fibra di cocco e torba.
Dopo qualche ricerca e qualche consiglio ho capito che la più adatta e la torba di sfagno bionda non fertilizzata.
Il mio dubbio è riguardo le sue capacità acidificanti, vorrei mantenere un pH intorno al 6,5, rischio di scendere troppo? Pensavo di bollirla prima di inserirla in modo che non galleggi.
Cosa ne pensate ho visto che molti allevatori di Betta e killi la usano come substrato unico
Sto allestendo una vasca per una specie di betta wild ( credo imbellis) e dei pangio.
Volendo fare un fondo morbido per i Pangio avevo pensato ad un fondo con sabbia finissima nera, fibra di cocco e torba.
Dopo qualche ricerca e qualche consiglio ho capito che la più adatta e la torba di sfagno bionda non fertilizzata.
Il mio dubbio è riguardo le sue capacità acidificanti, vorrei mantenere un pH intorno al 6,5, rischio di scendere troppo? Pensavo di bollirla prima di inserirla in modo che non galleggi.
Cosa ne pensate ho visto che molti allevatori di Betta e killi la usano come substrato unico
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Giueli
-
Profilo Completo
Se non sbaglio @Gery dovrebbe avere qualche ricetta alchemica mischiandola con argilla...Dandano ha scritto: ↑Ciao a tutti,

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Dandano
-
Profilo Completo
Con l'argilla non rischio che si compatti troppo?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Mi permetto di scomodare qualche esperto di killi nel caso avesse qualche ricetta miracolosa @Alex_N @marko66
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Mi permetto di scomodare qualche esperto di killi nel caso avesse qualche ricetta miracolosa @Alex_N @marko66
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Giueli
-
Profilo Completo
Aspettiamo Gery,se non sbaglio dovrebbe servire a tamponare il potere adsorbente della torba.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Dandano
-
Profilo Completo
Tutto al più metto meno torba e più cocco, il discorso è che non volevo ritrovarmi con pH 3 

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Gery
-
Profilo Completo
@Giueli nell'altro topic in cui sono stato chiamato in causa, avevo espresso le mie considerazioni e i miei consigli su come procedere, ma evidentemente Mattia ha voglia di sperimentare, e allora inutile ripetere i concetti già espressi.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Giueli
-
Profilo Completo
Ah ok non ho letto l'altro topic... ecco perché ti ho chiocciolato

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Dandano
-
Profilo Completo
No, Gery ti ho ascoltato come al solito con interesse ma sto valutando se altri hanno avuto altre esperienze, ho letto appunto di molti che la usano come substrato unico senza avere problemi di muffe o marcescenze.
Mi interessava appunto sapere che tipo di torba usano, se fanno qualche trattamento tipo bollitura e soprattutto come ci si trovano sul lungo periodo
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
In particolare sapere come mai si consigli di metterla sottoGery ha scritto: ↑potete usare della torba bionda di sfagno, purché sia biologica e non abbia aggiunte di fertilizzanti, ma va usata come strato inferiore, e sopra va messa della sabbia o del ghiaino...
L'utilizzo come unico fondo infatti nella fase iniziale produrrebbe una miriade di muffe e reazioni di marcescenza della componente biologica, per poi man mano che le reazioni proseguono far precipitare il pH a valori poco idonei alla vita animale e batterica.
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Steinoff
-
Profilo Completo
Mattia, io per la torba so che ha molto potere acidificante, che aumenta piu' le durezze sono basse. Ma non ho esperienza diretta, quindi non riesco ad esserti d'aiuto... 

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Gery
-
Profilo Completo
Mattia, i miei consigli nascono dai vari esperimenti, alcuni andati bene e alcuni andati male, per cui se decidi di sperimentare, hai sicuramente il mio appoggio, come del resto per me è interessante leggere i commenti degli altri per imparare qualcosa e confrontarmi, se non ho scritto nulla è per non ripetermi e non risultare insistente, ma la discussione in realtà mi interessa e la sto seguendo.Dandano ha scritto: ↑No, Gery ti ho ascoltato come al solito con interesse ma sto valutando se altri hanno avuto altre esperienze, ho letto appunto di molti che la usano come substrato unico senza avere problemi di muffe o marcescenze.
Mi interessava appunto sapere che tipo di torba usano, se fanno qualche trattamento tipo bollitura e soprattutto come ci si trovano sul lungo periodo

Quanto hai problemi di muffa, come ti ho detto possono insorgere con pH alcalini, mentre con pH acidi non corri nessun rischio.
Per lo stesso motivo che ti hanno detto gli altri, è leggera e tende a galleggiare, e con i pangio, passeresti il tempo a raccogliere frammenti in giro in colonna, inoltre i pangio da quello che so io mentre gradiscono scavare nella sabbia, su altri substrati non si trovano molto a loro agio.
Le mie vasche: