Pecos Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
pecos
star3

Pecos Acquario

Messaggio di pecos » 27/01/2018, 11:57

Prima di tutto... BENTROVATIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!
Questo è il mio primo messaggio sul forum... e quale migliore sezione se non questa? :-bd
Bhè ho acquistato ieri il mio primo acquario.. solo l'acquario per ora...perchè le piante al negozio arriveranno martedi..
Ma vado con ordine...
Allora il mio acquario è Haquoss Evolution 60 Acquario 60X30X45H cm, 52 Litri, con luce a LED 7,5watt, so già che non è il massimo...ma non volevo spendere troppo per iniziare...ciò non toglie che ho già visto un 180 liri SPETTACOLARE che se il negozio non riuscirà a vendere prenderò tra 6/7 mesi ovviamente se con questo andrà tutto bene e riuscirò a prendere un pò di dimestichezza.. :ympray:

All'interno del mio acquario era presente : LED : 7,5 Watt - 58cm, Pompa P-300 - 240/300 lt/h, Termoriscaldatore VULCANO PLUS - 100 Watt , Filtro biologico QUICKFILTER MEDIUM con spugne filtranti, Retino, Termometro.

Prima di tutto volevo chiedere come si monta il filtro e se la pompa deve effettivamente andare all'interno del filtro..perchè non ci entra :ymdevil: ...
Dentro ha 3 scomparti: uno per il termoriscaldatore, al centro ci sono due spugne (una nera in basso e una azzurra più in alto e nell'ultimo scomparto (che è quello con quella specie di beccuccio) c'è una spugna bianca giù e poi un po di spazio dove penso debba andare la pompa ma non ci va. Poi il negoziante mi aveva detto che potevo mettere i cannolicchi..ma a questo punto i cannolicchi dove si mettono?

e questa è la parte tecnica...

Poi come ho già letto e riletto mi conviene ed è giusto far fare il ciclo d'azoto... quindi acquisterò soltanto il fondo, la ghiaia e le piantine ed avvierò il ciclo di 30 giorni..mettendo solo un pò di cibo giusto?

E qui altra domanda..visto che io vorrei tenere i guppy ed altre specie che vanno d'accordo con loro come i neon cardinali, platy corallo, colisa, rasboras ovviamente non tutti...poi vedrò di volta in volta in base a quanti sono chi posso inserire.. QUALI piante mi conviene prendere per aiutare il sistema a funzionare bene? non parlo solo di bellezza ma principalmente di funzionalità...

Altro argomento tronchi e pietre..posso prendere qualsiasi pietra e bollirla per renderla utilizzabile per il mio acquario? cioè se prendo qualche pietra in spiaggia posso bollirla ed usarla? Inoltre ho un amico che mi regalerebbe un bel pò di pezzi di ardesia..è adatta ad un acquario o come ho letto in alcuni posti può pian piano sciogliersi visto che è una pietra morbida?

ultima domanda durante la maturazione e poi ovviamente lasciarli quando metterò i pisciolini, posso mettere (dopo aver bollito) qualche coccodrillo, ippopotamo e pinguino come quelli in foto? :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Pecos Acquario

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 12:07

Ciao Pecos benvenuto :-h

Cerco di risponderti per quanto posso lasciando la parte tecnica a chi più preparato a riguardo :D
pecos ha scritto: Poi come ho già letto e riletto mi conviene ed è giusto far fare il ciclo d'azoto... quindi acquisterò soltanto il fondo, la ghiaia e le piantine ed avvierò il ciclo di 30 giorni..mettendo solo un pò di cibo giusto?
Giusto ;)
Ti lascio da leggere questo articolo a riguardo:

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
pecos ha scritto: E qui altra domanda..visto che io vorrei tenere i guppy ed altre specie che vanno d'accordo con loro come i neon cardinali, platy corallo, colisa, rasboras ovviamente non tutti...
Delle specie che hai elencato purtroppo poche sono compatibili, vivono in ambienti diversi e soprattutto vogliono valori diversi dell'acqua.
Per la scelta della fauna sarebbe utile avere i valori della tua acqua di rete che puoi trovare su internet ;)
pecos ha scritto: QUALI piante mi conviene prendere per aiutare il sistema a funzionare bene? non parlo solo di bellezza ma principalmente di funzionalità...
Serve sicuramente qualche pianta rapida che ti aiuti nella gestione, quelle poi le scegliamo in base a fauna, gestione e soprattutto luce ;)
pecos ha scritto: Altro argomento tronchi e pietre..posso prendere qualsiasi pietra e bollirla per renderla utilizzabile per il mio acquario? cioè se prendo qualche pietra in spiaggia posso bollirla ed usarla? Inoltre ho un amico che mi regalerebbe un bel pò di pezzi di ardesia..è adatta ad un acquario o come ho letto in alcuni posti può pian piano sciogliersi visto che è una pietra morbida?
Ti rispondo con due articoli utilissimi:
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Le rocce in acquario
pecos ha scritto: ultima domanda durante la maturazione e poi ovviamente lasciarli quando metterò i pisciolini, posso mettere (dopo aver bollito) qualche coccodrillo, ippopotamo e pinguino come quelli in foto?
Di solito con la plastica non dovrebbero esserci problemi, io personalmente eviterei ma de gustibus :D

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Quando hai tempo fai un salto a presentarti nella giusta sezione ;)
Presentiamoci
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
pecos (27/01/2018, 12:13)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Pecos Acquario

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 12:11

Ciao e benvenuto ....Passa in salotto per la presentazione ;)
Per il filtro se è a tre scomparti, metterei nel primo il riscaldatore, in quello in mezzo sul fondo tanti cannolicchi e sopra lana di perlon e nell'ultimo solo la pompa....ma ci vorrebbe una foto del filtro per capire meglio com'è....
Per i pesci da te citati, a parte la compatibilità caratteriale, è più importante ed essenziale quella che riguarda i valori dell'acqua....
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Paracheirodon, il genere più diffuso
Questi per farti un'idea ;)
I pupazzetti non li metterei per una questione estetica e anche perchè i coloranti usati e la materia di cui sono fatti, potrebbero essere tossici.....L'ardesia non si scioglie...però se è molto scheggiata può ferire i pesci....Le rocce vanno suddivise in calcaree e non e per la loro introduzione va valutato che tipo di acqua vorrai avere in base alla fauna che vorrai inserire....
Sovrrapposta con Mattia :))
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
pecos (27/01/2018, 12:15)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Pecos Acquario

Messaggio di cicerchia80 » 27/01/2018, 12:18

pecos ha scritto: Prima di tutto volevo chiedere come si monta il filtro e se la pompa deve effettivamente andare all'interno del filtro..perchè non ci entra ...
Dentro ha 3 scomparti: uno per il termoriscaldatore, al centro ci sono due spugne (una nera in basso e una azzurra più in alto e nell'ultimo scomparto (che è quello con quella specie di beccuccio) c'è una spugna bianca giù e poi un po di spazio dove penso debba andare la pompa ma non ci va. Poi il negoziante mi aveva detto che potevo mettere i cannolicchi..ma a questo punto i cannolicchi dove si mettono?
Posta delle foto del filtro,i cannolocchi vanno messi al posto della spugna nera,e se il negoziante ti dice di no mandalo al diavolo
È carbone attivo e si usa solo in certi casi
pecos ha scritto: mettendo solo un pò di cibo giusto?
Sporadicamente.. Si
pecos ha scritto: E qui altra domanda..visto che io vorrei tenere i guppy ed altre specie che vanno d'accordo con loro come i neon cardinali, platy corallo, colisa, rasboras ovviamente non tutti...poi vedrò di volta in volta in base a quanti sono chi posso inserire..
Parti con il presupposto che i poecilidi vanno solo con poecilidi. ..vivi meglio
Per i cardinali purtroppo è piccolo

Quindi o guppy o colisa e rasbora
Se metti i guppy metti solo loro,trà 2 mesi avrai la vasca pieba
Stand by

pecos
star3

Pecos Acquario

Messaggio di pecos » 27/01/2018, 12:20

Prima di tutto grazie ad entrambi vado subito a leggere ciò che mi avete suggerito...anzi prima passo a presentarmi (scusate :( )...

Riguardo le specie di pesci il venditore mi aveva detto che quelli elencati erano compatibili..mi aveva assolutamente sconsigliato il pesce combattente (bellissimo) ed altri.. ma i guppy con i neon e i platy mi aveva detto che andavano bene... :( ...

Nel frattempo vi metto le foto del filtro per come era quando l'ho aperto ed infatti non capisco come inserire la pompa..

ah inserisco anche i valori dell'acqua di rete appena presi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Pecos Acquario

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 12:23

pecos ha scritto: Riguardo le specie di pesci il venditore mi aveva detto che quelli elencati erano compatibili..mi aveva assolutamente sconsigliato il pesce combattente (bellissimo) ed altri.. ma i guppy con i neon e i platy mi aveva detto che andavano bene... ...
Purtroppo spesso i venditori o sono poco preparati o pensano solo a vendere di più.
Per il futuro ti consiglio sempre di fare qualche ricerca sui pesci che ti interessano senza dare troppa importanza a ciò che dice il venditore.
In particolare nella scelta dei pesci dovresti valutarne l'areale, i valori in cui vivono (pH, durezze, temperature), se preferiscono acque mosse o ferme e il comportamento, molti sono territoriali e aggressivi.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Pecos Acquario

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 12:24

Ma la spugna da dove esce quel tubo flessibile nero, sotto è cava? Non vorrei che vada messa li la pompa :-? Non c'è un libretto di istruzioni?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

pecos
star3

Pecos Acquario

Messaggio di pecos » 27/01/2018, 12:25

Elisabeth ha scritto: Ma la spugna da dove esce quel tubo flessibile nero, sotto è cava? Non vorrei che vada messa li la pompa :-? Non c'è un libretto di istruzioni?
no il tubo è solo quel pezzetto... tra l'altro non capisco che spugna sia...

roby70
Assistente Tecnico

Pecos Acquario

Messaggio di roby70 » 27/01/2018, 12:29

La pompa mi sembra non sia inclusa guardando la descrizione del filtro quindi può essere che quella che hai preso non vada bene :-??
Comunque la spugna nera non metterla e sostituiscila con dei cannolicchi come ti ha detto cicerchia; quella nera è ai carboni attivi; mettila da parte che può essere utile in caso di emergenza.
Quella bianca sembra un sostituto dei cannolicchi e la pompa va sopra; sicuro che il tubo vada infilato nei cosi bianchi?

Sul resto ti hanno già detto tutto :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

Pecos Acquario

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 12:31

pecos ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ma la spugna da dove esce quel tubo flessibile nero, sotto è cava? Non vorrei che vada messa li la pompa :-? Non c'è un libretto di istruzioni?
no il tubo è solo quel pezzetto... tra l'altro non capisco che spugna sia...
Il tubo va attaccato alla pompa ...presumo....Ma nelle istruzioni non c'è uno schema? La teoria vorrebbe che la spugna protegga la pompa dalla sporcizia...Ma bisognerebbe capire che giro fa l'acqua e di conseguenza mettere la spugna sotto o sopra la pompa...Ma per metterla sopra deve essere almeno bucata sta spugna per far passare il tubo.... ~x(

Bloccato