manuel91 ha scritto: ↑Mmm perche con cosa dovrei fertilizzare ? Non ho ancora delle date prestabilite per ferro , potassio e rinverdente ...
Volevo solo capire come ti regolavi con loro
Cioè integri azoto e fosfo perchè vedi che le piante stanno meglio con tot mg/lt ?
Oppure perchè noti una discesa di entrambi anche senza carenza ?
Giusto per capire se ti è un pochino chiaro come intervenire su questi :ymblushing:
manuel91 ha scritto: ↑Hai visto le foto? Secondo te non manca niente? Il mio problema adesso è riuscire a capire quando devo somministrare ferro , potassio e rinverdente..
Anche qui mi dici ferro... ero curiosa di sapere il perchè di questa affermazione !
Incrocia i dati manuel e valuta le piante
In linea generale..
Se vedi che le foglie nuove sono pallide, magari con i buchetti circondati di giallo che partono dalle nervature, vedi che non metti ferro da mesi allora provi con lui
Se vedi pochi getti, steli mollicci, buchi nelle foglie vecchie che magari partono dai bordi, conducibilità in forte calo.. allora potrebbe essere potassio !
Tieni sempre a portata di pinna

l’articolo
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario e con lui nella mano dx, il diario in quella sx e guardando le piante puoi capire il tuo minimo
Vai anche a tentativi manu !
Se vedi che mettendo ferro non risolvi ma ti accorgi d’essere a zero con i macro tipo fosfo allora potrebbe essere fosfo.
Quando sei in dubbio su una carenza parti sempre dai macro Azoto Fosfo Potassio e secondo me anche Ferro.
Se hai tutto e noti problemi prova con i micro.
Se anche a micro sei

allora pensa a Luce, CO
2 e pH ...
Vedrai cge così facendo puoi diventare un grande fertilzzatore in piena autonomia
manuel91 ha scritto: ↑Le alghe sui vetri sono normali?
Dipende dalle alghe .. se sono polverose Queste arrivano in presenza di Micro, anche se non metti rinverdente ho notato che il fondo tende a farle formare, probabilmente sopratutto quando ne è saturo..
Se sono verdi puntiformi probabile eccesso di ferro
Prendilo come segnale che a micro sei

pulisci i vetri e vedi in quanto tempo tornano. !
manuel91 ha scritto: ↑Prima o poi ti offriro da bere

ti ringrazio ma ... guarda il regalo più grande che potete farmi è arrivare qui con piante belle fertilizzate in piena autonomia
Manu prova a fare tu una lettura delle piante con i consigli dati sopra e vediamo se coincide con la mia :ymblushing: