Avvio nuovo acquario quando iniziare a fertilizzare conPMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/05/2018, 21:16

manuel91 ha scritto: Continuo con i prodotti Saechem.. alla fine sono solo due e posso continuare cosi se vedo che l'equilibrio funziona..
Concordo manu ! :-bd
manuel91 ha scritto: Cosa intendi per interrata ? io non ho fondo fertile quindi è solo impiantata nel manadio..
La Ceratopteris viene coltivata principalmente come galleggiante, ha un’apparato piuttosto importante e rientra nella famiglia delle felci che di solito hanno il rizoma non sotterrato. Infatti lei si moltiplica tagliandola dal rizoma.
Non ama gli acquari chiusi ... non vorrei che stesse soffrendo un pò questa situazione.
Comunque ora sei ok con lavfertilizzazione ci manca solo il rinverdente, vediamo se si riprende ;)
Il rinverdente è :-bd
Allora ci aggiorniamo !
@};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 02/06/2018, 19:20

Ciao @Daniela :-h

Ti aggiorno sull'acquario :)

Tutto bene le alghe non ci sono proprio più :-bd
Le piante crescono, soprattutto la limo come sempre !!!

Ti volevo chiedere un paio di cose , visto che sai tutta la mia storia ^:)^

- Ora sono a 6,5 ore di luce .. Può bastare secondo te ? visto che non ho più alghe posso aumentare ?

- Guardando un pò sul forum ho fatto caso che i guppy vivono in acque dure.. Io ho un KH di 6 , forse sarebbe il caso di aumentarlo? Cosi posso aumentare anche un pò il pH sempre per i guppy. correggimi se sbaglio... Faccio un cambio con acqua del rubinetto? Diciamo che il valore ideale per le piante e per i pesci sarebbe un KH di 8-9 e un pH di 7,10 ?

- Ora prima di fertilizzare ancora pmdd devo aspettare ? Ho aggiunto solo 0,5 ml di rinverdente , quindi pochissimo. Che sia il caso di inserirne ancora un pò ?

Grazie Daniela ,

Buona domenica :-h

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 03/06/2018, 6:43

manuel91 ha scritto: Tutto bene le alghe non ci sono proprio più
Le piante crescono, soprattutto la limo come sempre !!!
\:D/ :-bd alla fine secondo te, erano dovute alle lampade che avevi ? Mi ricordi la marca ? Grazie :-*
manuel91 ha scritto: Ora sono a 6,5 ore di luce .. Può bastare secondo te ? visto che non ho più alghe posso aumentare ?
Si si aumenta pure fino ad arrivare a 8 ore che sono l’ideale ;)
manuel91 ha scritto: Guardando un pò sul forum ho fatto caso che i guppy vivono in acque dure.. Io ho un KH di 6 , forse sarebbe il caso di aumentarlo? Cosi posso aumentare anche un pò il pH sempre per i guppy. c
Ma ora stanno male ?
Il problema è che non hai solo Guppy :(
I pesci da fondo, i Cory sopratutto che conosco molto bene, necessitano di acque tenere ed acide..
Ora, se accontenti i Guppy ci rimettono i cory e viceversa, se accontenti i pesci da fondo ci rimettono i guppy..
Comunque informati bene perchè alcuni li tengono a durezze basse e sembrano non stare male.
Chiedi nell’apposita sezione, io questi pesci non li conosco bene..
Vedi tu a quale specie preferisci dare ciò che serve altrimenti una via di mezzo.
Tieni anche presente che diminuendo la CO2, aumentando le durezze ed il pH le piante ne accuseranno ...almeno all’inizio..
Se decidi di aumentare le durezze con il cambio dovremo adattare nuovamente la fertilizzazione :)
manuel91 ha scritto: Ora prima di fertilizzare ancora pmdd devo aspettare ? Ho aggiunto solo 0,5 ml di rinverdente , quindi pochissimo. Che sia il caso di inserirne ancora un pò ?
Le piante stanno bene ? Hai alghe sui vetri ?
Manuel hai un diario fertilizzazione ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 03/06/2018, 23:07

Daniela ha scritto: alla fine secondo te, erano dovute alle lampade che avevi ? Mi ricordi la marca ? Grazie
Mmm no secondo me la causa principale è stata l'aggiunta di troppo ferro.. anche se ho avuto le stesse alghe nel precedente allestimento e non fertilizzavo con il ferro.. quindi a parer mio le 9000 k aiutano molto lo svilupparsi di queste alghe. Ho sostituito i 9000 k LED day con i 6500 k LED nature della juwel..
Daniela ha scritto: Ma ora stanno male ?
Il problema è che non hai solo Guppy
No stanno bene , è da un bel po che li ho e non sono mai morti.. anzi si riproducono bene !!! Ne ho sempre di piu :)
Niente per ora lascio tutto cosi com'è.. se mai regalo i cory e tengo solo i guppy in futuro.. vediamo!! Finche stanno bene non tocco niente.. mi tengo sempre su un pH superiore a 7 !!

Si tengo un diario e domani te lo invio.. comunque sto fertilizzando solo con fosfati e nitrati ogni 3 gg..

Le piante stanno bene anche se comincio a notare qualcosa che non va.. ti pubblico le foto vediamo cosa ne pensi.. secondo me manca ferro adesso :)

Le alghe sui vetri ne ho veramente poche si vedono solo contro luce.. vedi foto

Grazie e ciaoo :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 04/06/2018, 18:23

Aggiornamento:

ecco la tabella con i valori :)

sono due tabelle: maggio e giugno

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/06/2018, 6:12

manuel91 ha scritto: quindi a parer mio le 9000 k aiutano molto lo svilupparsi di queste alghe. Ho sostituito i 9000 k LED day con i 6500 k LED nature della juwel..
Eh infatti leggevo di questa cosa :) ti chiamerò a testimonianza in caso avessi bisogno :D ;)
manuel91 ha scritto: Niente per ora lascio tutto cosi com'è.. se mai regalo i cory e tengo solo i guppy in futuro.. vediamo!! Finche stanno bene non tocco niente.. mi tengo sempre su un pH superiore a 7 !!
Concordo.. Se tutto procede bene, piante , alghe e pesci continuiamo così ;)
manuel91 ha scritto: comunque sto fertilizzando solo con fosfati e nitrati ogni 3 gg..
Come mai ?
manuel91 ha scritto: secondo me manca ferro adesso
Perchè ? :D ;)
Hubert Reeves

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 05/06/2018, 6:27

Daniela ha scritto: Come mai ?
Mmm perche con cosa dovrei fertilizzare ? Non ho ancora delle date prestabilite per ferro , potassio e rinverdente ... :(

Hai visto le foto? Secondo te non manca niente? Il mio problema adesso è riuscire a capire quando devo somministrare ferro , potassio e rinverdente..

Le alghe sui vetri sono normali?

Grazie :)

Prima o poi ti offriro da bere :D

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 06/06/2018, 7:05

manuel91 ha scritto: Mmm perche con cosa dovrei fertilizzare ? Non ho ancora delle date prestabilite per ferro , potassio e rinverdente ...
Volevo solo capire come ti regolavi con loro ;)
Cioè integri azoto e fosfo perchè vedi che le piante stanno meglio con tot mg/lt ?
Oppure perchè noti una discesa di entrambi anche senza carenza ?
Giusto per capire se ti è un pochino chiaro come intervenire su questi :ymblushing:
manuel91 ha scritto: Hai visto le foto? Secondo te non manca niente? Il mio problema adesso è riuscire a capire quando devo somministrare ferro , potassio e rinverdente..
Anche qui mi dici ferro... ero curiosa di sapere il perchè di questa affermazione !
Incrocia i dati manuel e valuta le piante :)
In linea generale..
Se vedi che le foglie nuove sono pallide, magari con i buchetti circondati di giallo che partono dalle nervature, vedi che non metti ferro da mesi allora provi con lui ;)
Se vedi pochi getti, steli mollicci, buchi nelle foglie vecchie che magari partono dai bordi, conducibilità in forte calo.. allora potrebbe essere potassio !
Tieni sempre a portata di pinna ;) l’articolo Macro e micro-elementi per le piante d'acquario e con lui nella mano dx, il diario in quella sx e guardando le piante puoi capire il tuo minimo :)
Vai anche a tentativi manu !
Se vedi che mettendo ferro non risolvi ma ti accorgi d’essere a zero con i macro tipo fosfo allora potrebbe essere fosfo.
Quando sei in dubbio su una carenza parti sempre dai macro Azoto Fosfo Potassio e secondo me anche Ferro.
Se hai tutto e noti problemi prova con i micro.
Se anche a micro sei :-bd allora pensa a Luce, CO2 e pH ...
Vedrai cge così facendo puoi diventare un grande fertilzzatore in piena autonomia ;)
manuel91 ha scritto: Le alghe sui vetri sono normali?
Dipende dalle alghe .. se sono polverose Queste arrivano in presenza di Micro, anche se non metti rinverdente ho notato che il fondo tende a farle formare, probabilmente sopratutto quando ne è saturo..
Se sono verdi puntiformi probabile eccesso di ferro :)
Prendilo come segnale che a micro sei :-bd pulisci i vetri e vedi in quanto tempo tornano. !
manuel91 ha scritto: Prima o poi ti offriro da bere
:)) :)) ti ringrazio ma ... guarda il regalo più grande che potete farmi è arrivare qui con piante belle fertilizzate in piena autonomia :D

Manu prova a fare tu una lettura delle piante con i consigli dati sopra e vediamo se coincide con la mia :ymblushing:
@};-
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
manuel91 (06/06/2018, 17:54)
Hubert Reeves

manuel91
star3

Messaggio di manuel91 » 06/06/2018, 17:54

Daniela ha scritto: Volevo solo capire come ti regolavi con loro
Cioè integri azoto e fosfo perchè vedi che le piante stanno meglio con tot mg/lt ?
Oppure perchè noti una discesa di entrambi anche senza carenza ?
Giusto per capire se ti è un pochino chiaro come intervenire su questi
Mi sono regolato che aggiungendo mezzo tappo di fosfati e nitrati ogni 3 giorni.. e vedo che le piante crescono benissimo e problemi di alghe non ne ho.. :)) Mi sono regolato cosi per ora.. sbagliato ?
Daniela ha scritto: Vai anche a tentativi manu !
Se vedi che mettendo ferro non risolvi ma ti accorgi d’essere a zero con i macro tipo fosfo allora potrebbe essere fosfo.
Quando sei in dubbio su una carenza parti sempre dai macro Azoto Fosfo Potassio e secondo me anche Ferro.
Se hai tutto e noti problemi prova con i micro.
Ottimo seguo i tuoi consigli ;)
Oggi ho fatto un cambio d'acqua ( 15 di osmosi e 5 di rubinetto ) e ho potato le piante.. Non si vedevano più i pesci ormai, ho dato una bella rasata! Ora faccio passare un paio di giorni e vedo come reagiscono le piante e in caso integro.. Oggi non ho introdotto niente , finché non vedo come si comportano le piante aspetto !
Daniela ha scritto: Dipende dalle alghe .. se sono polverose Queste arrivano in presenza di Micro
Mi sembrano polverosi e sul verdino chiaro.. Quindi probabilmente di micro sono ok.. Adesso ho pulito il vetro, vediamo se si ripresentano!!
Daniela ha scritto: ti ringrazio ma ... guarda il regalo più grande che potete farmi è arrivare qui con piante belle fertilizzate in piena autonomia
Guarda aver risolto il problema delle alghe è già un successo per me !! e non ci abbiamo messo neanche tanto.. Adesso dammi un mesetto che imparo a capire le piante e ci siamo :-bd :-bd :-bd

Ciaooo e grazie :-h

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/06/2018, 6:41

manuel91 ha scritto: Mi sono regolato che aggiungendo mezzo tappo di fosfati e nitrati ogni 3 giorni.. e vedo che le piante crescono benissimo e problemi di alghe non ne ho.. Mi sono regolato cosi per ora.. sbagliato ?
:)) sei un’impavido e tanto di cappello ! ;)
Occhio solo a non andare in eccesso ma se ti trovi bene :-bd ognuno ha il suo metodo ;)
manuel91 ha scritto: Oggi ho fatto un cambio d'acqua ( 15 di osmosi e 5 di rubinetto ) e ho potato le piante.. Non si vedevano più i pesci ormai, ho dato una bella rasata! Ora faccio passare un paio di giorni e vedo come reagiscono le piante e in caso integro.. Oggi non ho introdotto niente , finché non vedo come si comportano le piante aspetto !
:-bd
manuel91 ha scritto: Mi sembrano polverosi e sul verdino chiaro.. Quindi probabilmente di micro sono ok.. Adesso ho pulito il vetro, vediamo se si ripresentano!!
:-bd vedi che non ti servo più ? :ymdevil: ;)
manuel91 ha scritto: Guarda aver risolto il problema delle alghe è già un successo per me !! e non ci abbiamo messo neanche tanto..
Ma infatti ! È per questo che ti sprono a spiccare il volo 😍
Comunque manu non ti fare nessun tipo di problema, se hai bisogno noi siamo qui :) @};-
Hubert Reeves

Bloccato