alla fine ne ho messi 10 ml di rinverdente perche' 4 ml sono ridicoli e non riuscivo neanche a misurarli haha
fertilizzazione 400lt
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
Ok, basta che non la usi come dose settimanale. Come giustamente dicevan sull'articolo molti sovradosano il rinverdente ma la cosa è dovuta al ripetersi della somministrazione. 10ml nella tua vasca direi che vanno benissimo.
Aggiornaci
Aggiornaci

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
eccomi qui dopo una settimana dalla prima fertilizzazione , questi sono i test dell'acqua freschi freschi di oggi
come procedo con la fertilizzazione ecc?
ho notato la crescita di filamentose sul fondo che ho subito rimosso , ma da quel che leggo sul forum e' assolutamente normale averle .. 
come procedo con la fertilizzazione ecc?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
mai rimuovere le alghe. Sei autorizzato a rimuovere delle alghe solo se ti stanno uccidendo una piantina e in ogni caso solo su quella piantina!
Ti spiego perché: le alghe ci sono quando la vasca è instabile (soprattutto primi mesi di avvio) e si sviluppano per la scarsa presenza di allelopatici in vasca. La loro presenza toglie nutrienti che rimangono in acqua per troppo tempo perché la flora non è ancora rigogliosa o perché i batteri del filtro ci sono ma non sono ancora stabili.
Rimuoverle vuol dire lasciare la pissibilità di consumare quei nutrienti ad altri organismi a volte peggiori, come alcuni cianobatteri.

Quindi lasciale, come il vetro, io non l'ho mai pulito in 3 anni e mezzo.
le alghe sono la misura di quel che succede in vasca esattamente come le piante, se le rimuovi rischi esplosioni di cianobatteri o altro e non hai ida di quel che succede in acquario.
Comprensibile?

Le filamentose sono normali in vasche giovani, quando se ne andranno dopo aver invaso tutto (ti servirà una marea di pazienza) avrai una vasca moooolto più stabile. Mi raccomando niente cambi acqua che almeno gli allelopatici restano in acqua

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
comunque io darei di nuovo il magnesio così vedi quanto sale la conducibilità post concimazione. La EC segnala sempre ante concimazione e post concimazione

Inoltre credo serva il ferro.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
cavolo questa cosa sulle alghe non la sapevo proprio , le lascero' tutte
quindi vado di altri 20ml di magnesio o aumento? niente potassio?
per quanto riguarda il ferro , avevo postato una foto della bottiglietta da 250ml che ho comprato , andava bene?
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Eccolo qui

quindi vado di altri 20ml di magnesio o aumento? niente potassio?
per quanto riguarda il ferro , avevo postato una foto della bottiglietta da 250ml che ho comprato , andava bene?
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Eccolo qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
è chelato con DTPA, puoi usarlo per fare questo:
Ferro «potenziato» ...
ma ha anche il Mg quindi devi tenerlo in conto!!! Sappi che non va ad arrossare quindi con quello non funziona l'arrossamento
Tieni conto che ci dovrebbe essere la stessa quantità indicativa sia di Mg che di K in vasca, anzi... forse sarebbe meglio un pò più di Mg rispetto al K
Ferro «potenziato» ...
ma ha anche il Mg quindi devi tenerlo in conto!!! Sappi che non va ad arrossare quindi con quello non funziona l'arrossamento
fai due conti con il calcolatore dei fertilizzanti e dimmelo tu

Tieni conto che ci dovrebbe essere la stessa quantità indicativa sia di Mg che di K in vasca, anzi... forse sarebbe meglio un pò più di Mg rispetto al K

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
ora ho capito la questione sul ferro , quindi preparo la bottiglia di CIFO S5 radicale e ci aggiungo l'opportuna quantita' di DTPA , giusto?Artic1 ha scritto: ↑è chelato con DTPA, puoi usarlo per fare questo:
Ferro «potenziato» ...
fai due conti con il calcolatore dei fertilizzanti e dimmelo tu![]()

per quanto riguarda l'uso del calcolatore non sono sicuro di aver capito bene come funziona , inserisco i litri del mio acquario(400) e poi?? ho provato a leggere la guida ma probabilmente sono un po' bacato io

Aggiunto dopo 27 minuti 37 secondi:
ho fatto un salto in un vivaio e ho gia' trovato s5 radicale
Aggiunto dopo 28 minuti 18 secondi:
Pronti 1,5 litri di ferro potenziato
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
qualcuno mi aiuta con le dosi? non so proprio che pesci pigliare 

- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
Si, ma solo se non ci metti più i gamberetti.
Se tieni i gamberetti niente DTPA
Fascia la bottiglia non deve entrare luce

Dipende dal conci. E che sta usando.
Metti tutti i dati nella parte alta,
Poi apri la tendina dei precaricati e selezioni il concime che devi valutare.
Altrimenti metti manualmente le percentuali di N, P, K.... Etc come da etichetta del concime

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
bottiglia fasciata subito dopo la fotoArtic1 ha scritto: ↑Si, ma solo se non ci metti più i gamberetti.
Se tieni i gamberetti niente DTPAFascia la bottiglia non deve entrare luce
Dipende dal conci. E che sta usando.
Metti tutti i dati nella parte alta,
Poi apri la tendina dei precaricati e selezioni il concime che devi valutare.
Altrimenti metti manualmente le percentuali di N, P, K.... Etc come da etichetta del concime

per il calcolatore ho capito come inserire i dati e il programma mi da come risultato le concentrazioni che ho in acquario , ma come faccio a capire quanta mg, k , ferro , rinverdente mettere e ogni quanto?
il programma da quel che ho capito mi fa capire le concentrazioni disciolte dell'acquario , ma a me serve sapere quanta metterne e quando metterne

Aggiunto dopo 54 minuti 34 secondi:
provo a rispondermi da solo haha ..
dalla guida del ferro potenziato consigliano 10ml per 100 litri .. ne inserisco 30ml
continuo i 20ml di mg della scorsa settimana
il potassio da quel che ho capito si aggiunge solo quando si notano carenze sulle piante quindi mi fermo per ora fino ai primi sintomi(non so quali ancora

continuo con altri 10ml di rinverdente
prossimamente il ferro lo aggiungero' ogni 15 giorni , mentre 20ml di mg e 10ml di rinverdente settimanalmente
potassio 20ml quando noto carenze ..
puo' andare?