Ho prenotato domenica mattina per andare a fare le analisi complete con i reagenti al negozio, posterò i valori appena li avrò
Purtroppo con le strisce tornasole non sono affidabili, e non mi sento di metterci mano finché non ho la certezza.
Lo sò, mi attrezzerò anche di reagenti completi per farmele in futuro da solo, ho letto che quelli della JBL sono i migliori.
La situazione in acquario è super tranquilla, gli 11 sopravvissuti (dai 15 di partenza) mostrano ottima salute e nuotano tutti insieme e sono vispi e colorati, incrocio le dita ma sembra che si siano ambientati e sia passato lo spauracchio "morti da stress" .. o per "colpa mia"

Ieri sera ho fatto una cosa che mi sono chiesto se corretta.. magari la evito in futuro, ma tornando a casa tardi a "luci spente" da 15 minuti, le ho riaccese un attimo per dargli da mangiare. Inizialmente ero preoccupato in quanto sbiaditissimi e tutti appoggiati quasi al fondo., ma dopo pochi minuti si sono riuniti tutti in branchetto e tornati alla loro bella colorazione e tutti a mangiare.. dopo dopo ho rispento le luci e tutti di nuovo a nanna. Lasciarli a digiuno mi sembrava troppo, considerando che qualche giorno fa li ho lasciati a digiuno 1 giorno volutamente.
Ho scoperto che per dormire si sparpagliano tutti e si appoggiano quasi sulla ghiaia.. le Caridina potrebbero fare loro un agguato volendo, speriamo di no.
Vi tengo aggiornati