Primo acquario: scegliamolo insieme!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/10/2018, 19:31

Se parliamo di doppia coda in quei litri direi che 4 ci stanno ;) Ovviamente solo loro.
Se invece preferisci un acquario bello pieno ci sono alternative... su Malawi e Tanganica mi trovi impreparato per eventuali pesci in gruppo ma se ti interessa sentiamo @Giueli :D

Sul filtro a parte gli scherzi è più o meno uguale. Se vai di ciclidi africano forse meglio l'esterno ma qui sempre l'omino sopra ci dice la sua.
In alternativa se la vasca che prenderai ha le giuste dimensioni si potrebbe pensare a una coppia di P. Scalare e un gran gruppo di caracidi a fare movimento in vasca: allestimento stile amazzonico con piante semplice, varie galleggianti e legni; acqua un pò ambrata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 17/10/2018, 23:18

mauro156 ha scritto: Ho capito benissimo che se mai finirò in un bar dove è in corso una bella discussione tra internisti e esternisti sarà meglio starne alla larga! =)) =))
Per dovere di cronaca, sappi che al tavolo dei "senzisti" c'è sempre posto 😅. Battute a parte, seguo 😎
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 17/10/2018, 23:31

roby70 ha scritto: su Malawi e Tanganica mi trovi impreparato per eventuali pesci in gruppo ma se ti interessa sentiamo @Giueli
Ecchime :D

Di che misure parliamo?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/10/2018, 6:04

Per il momento conosciamo solo i litri 180/240.

@mauro156 hai delle misure indicative?
Sopratutto della base?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 18/10/2018, 7:18

Dovendolo ancora comprare non ho delle misure precise! In ogni caso, se dovessi stare sui 240 litri circa penso che mi orienterei in caso di filtro interno su Juwel Rio 240 (121 x 41 x 55) e in caso di filtro esterno su Ciano/askoll emotions nature pro 120 (121, 40,2 61).
In caso di scelta litraggio inferiore (180) ho visto che ci sono i due modelli corrispondenti, Rio 180 e nature pro 100 con dimensioni di circa 100 x 40 x 50.

Ieri sera ho mostrato a mia moglie l'immagine dell'allestimento Malawi vincitore dell'ultimo concorso fotografico qui su AF, che a me personalmente è piaciuto moltissimo, e....mi ha stroncato! non le piacciono tutte quelle rocce. Concordo con Lei che solo rocce senza piante è eccessivo, ma non mi aspettavo una bocciatura così severa! Tra l'altro i valori dell'acqua di rubinetto non mi sembravano nemmeno così lontani da quelli suggeriti per questo tipo di allestimento!

Ma nel forum non c'è una raccolta di fotografie di allestimenti per prendere spunto? devo spulciarmi tutti i post della sezione allestiamento e aquascaping?

Sono molto interessanti anche i caracidi che mi avete suggerito e che non conosco assolutamente! Devo meditare! Oppure mi riempio la casa di acquari!!! :D :D :D

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/10/2018, 7:43

La scelta è vasta e mi sembri parecchio indeciso (giustamente, ci sono pesci e allestimenti spettacolari)... Per restringere la cerchia e agevolare le proposte ti chiedo... Che cosa ti piacerebbe vedere nel tuo acquario?
-un acquario bello, fondato su criteri estetici
-osservare comportamenti particolari (es cure parentali, rapporti sociali, banco...)
-diversi tipi di pesce o uno?
-pesci capaci di instaurare un rapporto con voi.

Parlane anche con la moglie e non basatevi solo sull'estetica... È vero che un acquario pieno solo di sassi può non piacere a primo impatto ma la vera attrattiva sono i pesci, capaci di interazioni e comportamenti unici.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/10/2018, 9:40

mauro156 ha scritto: Oppure mi riempio la casa di acquari!!!
:(|) :(|) :(|)

Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
mauro156 ha scritto: Ma nel forum non c'è una raccolta di fotografie di allestimenti per prendere spunto? devo spulciarmi tutti i post della sezione allestiamento e aquascaping?
concorso acquari
Da quì vedi i vincitori dei concorsi...

Nella sezione mostrarci trovi la qualunque...
► Mostra testo
Cerca anche la sezione concorsi, per ogni concorso trovi almeno 4/5 vasche da poter osservare. ;)

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 18/10/2018, 12:30

Off Topic
mauro156 ha scritto: Ma nel forum non c'è una raccolta di fotografie di allestimenti per prendere spunto? devo spulciarmi tutti i post della sezione allestiamento e aquascaping?
:-?
che poi non sarebbe affatto una cattiva idea visto che in
concorso acquari
ci sono "solo" i vincitori
una raccolta fotografica con descrizioni quasi inesistenti ( diciamo solo il link al topic "Mostraci il tuo acquario... e non solo con le foto " per eventuali approfondimenti) .......magari mostrando solo i layout può essere di ispirazione a qualcuno......poi se quel qualcuno si innamora di un layout.....approfondisce e valuta
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 18/10/2018, 20:50

alix ha scritto: Che cosa ti piacerebbe vedere nel tuo acquario?
-un acquario bello, fondato su criteri estetici
-osservare comportamenti particolari (es cure parentali, rapporti sociali, banco...)
-diversi tipi di pesce o uno?
-pesci capaci di instaurare un rapporto con voi.
Allora direi che siamo abbastanza concordi sul fatto che non vogliamo un acquario monospecie. Per adesso non abbiamo una tale predilezione per un tipo di pesce per avere un acquario con un singolo tipo di pesce. Per il resto direi che sicuramente si instaurerà un rapporto tra noi e gli abitanti della vasca. Tanto più il rapporto sarà stretto e ricco di interazione, che di solito un po' manca nei pesci rispetto ad altri animali, tanto meglio.
Per quanto riguarda poi l'osservazione di comportamenti particolari, se ci sarà qualcosa di specifico ben venga, ma credo che in ogni caso creando un ecosistema ci sia tanto da osservare, anche per i miei bambini.
Infine concordiamo che la bellezza estetica è un fattore secondario: i motivi che ci portano a realizzare e gestire un acquario sono ben diversi!

Grazie per questi spunti di riflessione!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/10/2018, 21:05

@mauro156 vediamo che vasca scegli ... in base a quella vediamo le opzioni.

Ad esempio in 120 cm magari ci viene un tanganica con un paio di specie...

O altrimenti facciamo un amazzonico... ma tra 100 e 120 cm c'è differenza .
Ad esempio se ti piacciono gli scalare la vasca migliore è la emotion nature pro...
Sennò i ciclidi nani ci stanno tranquillamente anche in 100 cm.
In entrambi i casi almeno un'altra specie a fare compagnia.

Posted with AF APP

Bloccato