Tanti dubbi per una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

LadySix
star3

Messaggio di LadySix » 02/11/2018, 18:49

Ciao a tutti! Come da titolo, sono una neofita del settore. Ovviamente sto cercando di documentarmi il più possibile per evitare i classici errori da principiante, anche se mi sembra di averne già centrati un paio! ^:)^
In questo momento sono in fase di avviamento del mio piccolissimo acquario da 26 lt (e già qui mi picchierei sulle nocche delle mani...) per un futuro ipotetico Betta
Mi sono fidata di un articolo in cui si parlava di Betta e del fatto che da soli stessero benissimo anche in 20lt d'acqua... Solo dopo mi sono accorta di forum più specializzati che parlavano di almeno 30.
Comunque è ancora presto parlare della fauna, poiché siamo ancora indietro con i valori dei nitriti/nitrati. Ritornando all'acquario è un wave xcube 26 allestito come da foto.
Le mie domande sono semplici e banali, me ne rendo conto, ma ho dubbi esistenziali importanti :) :
In fase di avviamento devo fare cambi d'acqua parziali? Prenderla dal fondo? O lascio che il sistemi si regoli da solo?
Quei filamenti biancastri che si vedono attorno ai rami cosa sono? Devo pulirli?
Grazie a chi vorrà aiutarmi nel fare un passo avanti in questo mondo così vasto.
Ps non ho messo dati di filtri/componenti/o altro... Nel caso servissero sarò lieta di recuperare i nomi di tutto!
😂

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/11/2018, 18:55

Bella vaschetta, complimenti.
Per ora, mani in tasca ed attendi che la Natura faccia il suo corso.
Introduci piuttosto qualche altra pianta, magari galleggiante e qualche foglia secca di quercia/platano/catappa/noce per preparare l'acqua al futuro ospite.
Con un po' di fortuna arriveranno le lumache e sistemeranno loro, fidati.
Per il Betta, forse sei un po' tirata con i litri ma potresti creare cmq un buon habitat

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
LadySix (02/11/2018, 23:02)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/11/2018, 18:59

LadySix ha scritto: In fase di avviamento devo fare cambi d'acqua parziali? Prenderla dal fondo? O lascio che il sistemi si regoli da solo?
No cambi...o riparti da zero con il Ciclo dell'azoto

E noi in generale li limitiamo anche dopo
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
LadySix ha scritto: Quei filamenti biancastri che si vedono attorno ai rami cosa sono? Devo pulirli?
Fa parte della maturazione, non preoccuparti
LadySix ha scritto: Ps non ho messo dati di filtri/componenti/o altro... Nel caso servissero sarò lieta di recuperare i nomi di tutto!
Allietati :D e completa anche il tuo profilo...sarà utile ovunque in giro per il forum.
LadySix ha scritto: Betta
Leggi questo topic :-B
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/11/2018, 20:02

Con che acqua hai riempito?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Messaggio di Alix » 02/11/2018, 20:12

Non ho capito se la foto sfocata o hai alghe sulle piante... Perciò aggiungo qualche domanda!
Che giorno hai avviato?
Quante ore di luce dai?

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
gem1978 ha scritto: Con che acqua hai riempito?
@LadySix se la risposta comprende la parola "rubinetto" ci posti le analisi dell'acqua? Le trovi in bolletta o su interet
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/11/2018, 20:24

Esattamente quali sono le misure della vasca?

Stiamo facendo domande a raffica... :)) giuro che non ne faccio più e le lascio tutte a voi :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 02/11/2018, 20:26

LadySix ha scritto: In fase di avviamento devo fare cambi d'acqua parziali?
Qui cambi d'acqua non te ne fanno fare :) (a meno che non è giustificato da qualche motivo particolare).

Io ho seguito il loro consiglio e mi sono trovato bene :-bd

Comunque penso anche io che, specialmente in fase di maturazione del filtro, cambi d'acqua in assenza di motivi specifici siano sconsigliabili
Questi utenti hanno ringraziato Mytaras per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (02/11/2018, 20:36) • LadySix (02/11/2018, 23:23)

LadySix
star3

Messaggio di LadySix » 02/11/2018, 23:02

Grazie a tutti per le gentili risposte! Provvedo a rispondervi uno a uno😊

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
cuttlebone ha scritto: Bella vaschetta, complimenti.
Per ora, mani in tasca ed attendi che la Natura faccia il suo corso.
Introduci piuttosto qualche altra pianta, magari galleggiante e qualche foglia secca di quercia/platano/catappa/noce per preparare l'acqua al futuro ospite.
Con un po' di fortuna arriveranno le lumache e sistemeranno loro, fidati.
Per il Betta, forse sei un po' tirata con i litri ma potresti creare cmq un buon habitat
Grazie Cuttlebone! In effetti era il mio prossimo quesito se aspettare di far "crescere" le piante o se di metterne altre, ben consapevole che dovrebbero essere tute a crescita lenta. Le foglie di catappa sono già nel mio carrello
😊In effetti per il Betta mi sento un po' tirata e non troppo convinta... Vedremo più avanti. Io intanto preparo, alla peggio sarà un ottimo ambiente anche per le Caridina japonica, o sbaglio?

Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
LadySix ha scritto: In fase di avviamento devo fare cambi d'acqua parziali? Prenderla dal fondo? O lascio che il sistemi si regoli da solo?
No cambi...o riparti da zero con il Ciclo dell'azoto

E noi in generale li limitiamo anche dopo
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
LadySix ha scritto: Quei filamenti biancastri che si vedono attorno ai rami cosa sono? Devo pulirli?
Fa parte della maturazione, non preoccuparti
LadySix ha scritto: Ps non ho messo dati di filtri/componenti/o altro... Nel caso servissero sarò lieta di recuperare i nomi di tutto!
Allietati :D e completa anche il tuo profilo...sarà utile ovunque in giro per il forum.
LadySix ha scritto: Betta
Leggi questo topic :-B
Grazie mille per le risposte! E ammetto che ho tirato un bel sospiro di sollievo nel sapere che il mio primo pensiero, lasciare che l'ambiente si equilibri da sé, fosse quello giusto. Mi sa che devo smettere di leggere online vari articoli... A meno che non siano i vostri! :D
Mi vergogno a dirlo ma... Non riesco a completare per intero il mio profilo perché non conosco i nomi delle piante ( :-$) mi sono affidata al negoziante con la mia unica richiesta di cercare piante adatte per i Betta e a crescita lenta. Sono imbarazzante!
Comunque come ho filtro ho lasciato quello in dotazione del xcube, ovvero filtro biologico a spugne, carbone e al posto dei cannolicchi sto usando il matrix high capacity biofiltration (mi sono affidata al negoziante che mi ha spiegato che questo filtro ha la doppia funzione aerobica ed anaerobica e quindi più funzionale è duraturo dei cannolicchi... Una lezione sulla trasformata di Fourier mi era di gran lunga più facile!)

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
alix ha scritto: Non ho capito se la foto sfocata o hai alghe sulle piante... Perciò aggiungo qualche domanda!
Che giorno hai avviato?
Quante ore di luce dai?

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
gem1978 ha scritto: Con che acqua hai riempito?
@LadySix se la risposta comprende la parola "rubinetto" ci posti le analisi dell'acqua? Le trovi in bolletta o su interet
Ho avviato solo qualche giorno fa, il 27.le foto sfocate sono dovute all mia fotocamera balorda e al vetro ricurco Dell acquario... In pratica fa fatica a mettere a fuoco!
Ho riempito con 4/5 di acqua osmotica e di un quinto circa con acqua del rubinetto, ahimè, da addolcitore. Seguendo il consiglio del negoziante ho aggiunto il nativa 1.
Sono stata poco furba perché potevo benissimo prendere l acqua a monte Dell addolcitore... Ma giuro non ci avevo minimamente pensato

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
I valori dell'acqua nella mia zona... Ma comunque poco "buoni" per me visto che ho l'addolcitore.

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
roby70 ha scritto: Esattamente quali sono le misure della vasca?

Stiamo facendo domande a raffica... :)) giuro che non ne faccio più e le lascio tutte a voi :D
La vasca è 31X32X37, piccina picció

Per le domande a raffica, figurati! Mi fa piacere... Sono stata io la "nebulosa" che non ha dato gli elementi necessari :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/11/2018, 23:39

LadySix ha scritto: dovrebbero essere tute a crescita lenta
Assolutamente no! :D
Anzi, meglio anche inserirne a crescita rapida tipo Ceratophillum o Egeria, Najas, Limnophila ecc ;)

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 02/11/2018, 23:48

LadySix ha scritto: In effetti per il Betta mi sento un po' tirata e non troppo convinta... Vedremo più avanti.
Ho la tua stessa vasca, ho guadagnato un po' di spazio togliendo il filtro interno ma anche mantenendolo un Betta ci sta :)
Qualche galleggiante e sei a posto ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato