Con la mia fitta foresta di Pogostemon sono stata assalita da tutti i fattori possibili e immaginabili!! Fattore m (madre) fattore p (padre) fattore C (cugina fin troppo invadente) fattore F (fidanzato) e un’altra lunga sfilza di amici e parenti
- fattore M: “No Ale, quegli insetti viscidi vivi nel congelatore no!!!!”
- io: “mamma sono artemie saline congelate, sono morte!!”
- m: “ecco peggio ancora.. cadaveri nel congelatore.. PUZZANO!!!”
- io: mamma ma anche il trito di carne che congeli per il ragù è “morto”...
Non ho ricevuto più risposta

Fattore p: ale perché hai tolto i castelli?
Io: per farlo più naturale
P: e allora perché non togli il filtro e lasci tutto alla natura?
Io: quasi quasi... :x
P: pensa che in natura mangiamo il pesce, quindi quando quei cosini (indicando gli avannotti di Platy) saranno cresciuti li infiliamo in padella

Io:
Fattore c: non mi piace quella pianta che sembra una palla d’erba, i pesci non hanno neanche spazio per nuotare!!!!
io: gli avannotti trovano riparo in essa quando nascono
C: perché non lo tagli??! È brutto!!!
Io: ma a me piace, tiene pulita l’acqua e serve ai piccini per non essere predati
C: ellaaa madonnaaaa mica sono piranha ahah e poi hai tutto il fondo sporco, mi sa che ti hanno fregato perché non tiene pulito niente
io: potrebbero mangiarseli
C: ma come ti sei permessa a comprare dei pesci cannibali?!?! VERGOGNATI
....
AHAHA

Infine il povero fattore F che non sopporta l’acquario affermando che dò più attenzioni ai pesci che a lui.. qualche settimana fa siamo stati alcuni giorni a Firenze e prima di partire mi sono assicurata che in vasca fosse tutto ok ed ho preparato le porzioncine di cibo a mia mamma e il fattore F mi dice: “per fortuna non esistono trasportini per gli acquari altrimenti saremmo finiti..”

Per non parlare di quando ho spiegato al fattore C invadente che vario la dieta dei pesci anche con zucchine e altre verdure...
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^