Prima fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Marta » 27/11/2018, 9:55

Ciao @Miki00
mi dispiace se non ti ha risposto nessuno...ma il fatto è che Daniela non è più sul forum... :(
Come potrai immaginare il carico di lavoro è aumentato e stiamo cercando di metterci in pari... :-s

Io, purtroppo conosco il protocollo easylife molto superficialmente :-s ...ma se mi dai un altro po' di tempo mi leggerò tutto il tuo topic e vediamo se riesco a darti una mano anche io.
Miki00 ha scritto:
15/11/2018, 23:16
ho guardato adesso si Internet e ho trovato easy life fosfo, ma non riesco a trovare il kallium, si chiama proprio così ?
Il prodotto si chiama Easy-Life Kalium-Potassium :)

Intanto tu potresti fare un giro di test e mettere qualche foto aggiornata? Così vediamo come stanno le piante e cerchiamo di ripartire :)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Miki00 (27/11/2018, 19:12)

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 27/11/2018, 19:12

@Marta oddio non lo sapevo, mi dispiace. :((
Scusami se ancora non ci ho preso tanto la mano, mi dispiace disturbare :(
Domani posto tutto sia i test che le foto
Il prodotto easy Life kallium potassium lo ordino ?
Grazie e scusatemi

Marta
Moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Marta » 27/11/2018, 20:54

@Miki00 ma che dici? Non ti devi scusare :)

Stai tranquillo.. che non disturbi! Ci mancherebbe :-bd

Io direi che il prodotto easylife potresti anche comprarlo, in finale te lo aveva consigliato Daniela.

Ci aggiorniamo quando avrai fatto foto e test :-bd
E non preoccuparti che cercheremo di aiutarti e vedrai che imparerai presto a governare la tua vasca :)
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Miki00 (28/11/2018, 0:21)

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 28/11/2018, 0:22

@Marta Grazie mille, presto farò questo acquisto, e domani posto test e foto. Buona notte

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 28/11/2018, 20:53

@Marta sono riuscito a fare i test:
•pH: 8
•GH: 8/9
•KH: 6/7
•NO2-: 0
•NO3-: 0/2 forse è così basso perché per un po' non ho più somministrato il nitro perché Daniela mi doveva spiegare qual'é la dose massima.
C'È sempre il problema di alghe filamentose, ma si tolgono facilmente e fortunatamente sono poche.
Questo problema gliel'ho spiegato anche a Daniela. Alcuni rametti si staccano dalla pianta, come se la pianta fosse debole
Dici che dovrei fare un'altro cambio d'acqua ? Come porcedo con i fertilizzanti ?
Ora sto somministrando solamente il profito 0,8 ml ogni giorno per una settimana, arrivando a fine a circa 6ml. Dopo la fine della settimana lascio due giorni di pausa circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 01/12/2018, 6:46

Miki00 ha scritto: forse è così basso perché per un po' non ho più somministrato il nitro perché Daniela mi doveva spiegare qual'é la dose massima.
Daniela ha scritto: Per portare gli NO3- a 15 invece la quantità da dosare in acquario è pari a 9 ml
😉
Quindi con 9 ml di Easy Life Nitro porti a 15 gli NO3-. Se i pesciolini non hanno subito stress, se non erro lo avresti già dovuto testare😉, possiamo procedere così !
Miki ci servirebbe sapere quanti e in quanto tempo questi vengono consumati, in modo tale da mantenere poi un certo ritmo nella somministrazione, che potrebbe essere anche giornaliera !
Miki00 ha scritto: pH: 8
Come mai così alto ?
I Chelanti di Easy Life non reggono a questo pH, rischi che gli elementi precipitino. Si accumulano sul fondo dove apporteranno benefici principalmente alle piante che si nutrono per via radicale.
Dobbiamo capire questo aspetto in primis, Miki 😊

Carissimo hai poi ordinato il Fosfo ed il Potassio ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 01/12/2018, 21:30

Allora stasera inizio con 9ml @Daniela scusami non avevo letto i messaggi. Fra quanto rifaccio il test degli n03 ?
Non è normale pH 8 avendo anche Guppy in acquario ?
Si, spero che fra qualche giorno arriva

Aggiunto dopo 8 minuti 4 secondi:
Allego anche delle foto

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
@Daniela mi consigli di fare un fertilizzante fatto in casa ?
Se quello come faccio ?
Perché sto notando che il profito mi sta già finendo b-( e ricomoprarli ogni volta tutti costano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 02/12/2018, 6:21

Miki00 ha scritto: Non è normale pH 8 avendo anche Guppy in acquario ?
Ciao Miki ! Se non erro i Guppy possono stare anche con un pH leggermente più sul neutro.
Più che altro a lungo andare un pH così basico credo possa influire negativamente sulla fertilizzazione in colonna.
Magari un bel 7 sarebbe un buon compromesso a mio parere :)
618459F0-C124-4EF6-BABE-B07ED7586193.jpeg
Miki00 ha scritto: Allego anche delle foto
Parti basse in difficoltà, potrebbe indicare necesità di Potassio e/o Fosfo.
Miki00 ha scritto: mi consigli di fare un fertilizzante fatto in casa ?
Se quello come faccio ?
Perché sto notando che il profito mi sta già finendo e ricomoprarli ogni volta tutti costano
😂 potresti passare al nostro PMDD !
Mi sembra che già ne avevamo parlato ..
Con il PMDD hai :
- Rinverdente
- Magnesio
- Nitrato di Potassio
- Ferro S5
Avanzato :
- Cifo Azoto
- Cifo Fosfo
- Stick NPK

Secondo me puoi iniziare a sostituire il Profito con il rinverdente PMDD.

Le uniche accortezze, a mio parere, Miki, è che se useremo il Cifo Fosfo per integrare i PO43-, almeno all’inizio, ci servirebbe il test a reagente, e, data la concentrazione dei prodotti, per verificarne un corretto utilizzo, ci servirebbe il conduttivimetro 😅

Magari dai una letta agli articoli postati ad inizio sezione così ti fai un’idea !
Se poi decidi di passare totalmente al PMDD allora conviene fare un nuovo Topic “ passaggio da Easy Life al PMDD “ oppure “ aiuto inizio PMDD “ etc dove porrai le tue domande in merito e dove verrai seguito meglio passo passo 😉
Buona domenica mitico !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Miki00
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Miki00 » 03/12/2018, 8:23

Come faccio ad abbassare il pH ?
Ma con il pmdd somministro tutto in una volta gusto ? Però la funzione è la stessa dei fertilizzanti easy Life ?
Guardo se riuscirò a comprare anche il conduttivimetro
Ci sta che aprirò un nuovo topic perché ho letto che per fare una fertilizzazione pmdd costa molto meno e forse è più facile ?
Scusami @Daniela ma non riesco a capirci qualcosa con questi fertilizzanti :((

sa.piddu
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 03/12/2018, 9:22

@Miki00 prova a leggere un po' di articoli:

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiornamento PMDD ...
Miki00 ha scritto: per fare una fertilizzazione pmdd costa molto meno e forse è più facile ?
non è solo un problema di costi, ma di approccio! se vuoi apri pure... questo lo chiudiamo o lo teniamo fino a che non finisce il fertilizzante che hai e poi partiamo cool PMDD! \:D/

Altra lettura interessante: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... ;)
a rileggerci! :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato