Nuovo acquario 20L, consigli per una neofita!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 23/11/2018, 9:07

Sto pensando di aggiungere gallegganti limnobium laevigatum (frogbit) alla vasca perchè la lemna minor è un pò difficile da gestire ~x( anche col tubicino di plastica a delimitarla e io che di tanto in tanto la tolgo quando s'espande troppo me la trovo sempre ovunque e soprattutto finisce nel filtro che non vorrei finisse per intasarsi!
La limnobium mi sembra molto più grande e quindi qualcosa che potrei semplicemente spostare e rimuovere a mano all'occorrenza. E soprattutto non entrerebbe nel filtro!
Che ne dite? Altre piante galleggianti simili da suggerire? Poi me le cerco qui sul mercatino :-bd

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Alix
star3

Messaggio di Alix » 23/11/2018, 9:31

È una bellissima pianta e le radici sembrano piume! Anche la slavinia natans è molto bella.
Spesso si trovano entrambe sul mercatino

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Là lemma se attacca è qualcosa di devastante. La tolgo a secchiate ogni settimana
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/11/2018, 9:36

oppure la pistia.... con quelle radici :x
nel caso te lo fossi perso:
Le piante galleggianti ...
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Alix (23/11/2018, 10:58)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 23/11/2018, 10:26

Vediamo cosa trovo allora :D
Alix ha scritto: Là lemma se attacca è qualcosa di devastante. La tolgo a secchiate ogni settimana
Mamma mia sì!

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/12/2018, 10:08

Ritorno a resuscitare il mio primo post :D
Premetto che l'acquario va a gonfie vele e che tutti gli inquilini sono vivi e vegeti, dite che posso permettermi qualche altra caridina? Se si, quante? La popolazione attuale è di 5 gamberetti più il Betta in 20l ben piantumati.

(metterò una nuova foto della vasca prossimamente, visto che ho cambiato un pò il layout delle piante e finalmente messo del limnobium laevigatum al posto della lemna per la gioia mia e del bettino)

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/12/2018, 10:09

Nereide ha scritto: La popolazione attuale è di 5 gamberetti più il Betta in 20l ben piantumati.
Area della base? :)
Sia al Betta che alle Japonica poco interessa l'altezza della vasca e quindi il litraggio :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 13/12/2018, 10:19

Ciao! Incredibile stavo cercando la conversazione per chiederti come procedeva e mi è apparsa resuscitata da te!!
Quando hai tempo aggiorna il profilo con le misure (i nostri tecnici hanno modificato le impostazioni) e i nuovi campi così abbiamo sempre tutto sottomano.
Come ti trovi? Come gestione?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/12/2018, 11:01

Aggiornato il profilo! L'acquario è 35x25x25.
Per adesso benissimo @Alix!
Tengo sotto controllo con i test ma per ora i parametri restano stabili, niente NO2-, GH e KH bassi e quindi mi sto limitando solo ai rabbocchi con demineralizzata e alla potatura delle piante quando tendono ad allargarsi un pò troppo. Il filtro non lo ho ancora toccato anche se tra qualche settimana vorrei fare uno sciacquo delle spugne (senza toccare i cannolicchi) in un secchio contenente acqua dell'acquario per liberarle da eventuali foglie morte e sporco vario.

Il pesciolino si fa giorni di dieta di tanto in tanto e per il resto alterno con 3 tipi di mangime diversi, compresa artemia e larve di zanzara liofilizzate. Per natale gli regalerò una vaschetta di cibo congelato ;)
Stessa cosa per i gamberetti, alterno mangime in pellet a zucchina sbollentata.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/12/2018, 11:04

Direi che va alla grande :-bd
Se posso darti un consiglio io ti direi di non perdere tempo dietro ai reagenti finché va tutto bene...
Puccia ogni tanto il conduttivimetro e a meno di variazioni consistenti della Conducibilità o di problemi agli altri test lasciagli prendere la polvere :))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato